Cerca e trova immobili

SIONUn audit indipendente per indagare sugli abusi sessuali nella Chiesa di Sion

01.11.23 - 18:18
L'obiettivo è «stabilire le responsabilità istituzionali e personali all'interno della diocesi». Escluso il Vicario generale
Depositphotos (VadimVasenin)
Fonte Ats
Un audit indipendente per indagare sugli abusi sessuali nella Chiesa di Sion
L'obiettivo è «stabilire le responsabilità istituzionali e personali all'interno della diocesi». Escluso il Vicario generale

SION - La diocesi di Sion ha commissionato un audit indipendente ed esterno sulla gestione degli abusi sessuali nella Chiesa cattolica. L'obiettivo è quello di indagare sulle carenze rilevate dalle vittime e dallo studio recentemente presentato dall'Università di Zurigo.

L'obiettivo è «stabilire le responsabilità istituzionali e personali all'interno della diocesi di Sion per eventuali disfunzioni che possono essersi verificate nell'accoglienza delle vittime e nella gestione degli abusi negli ultimi decenni», si legge in un comunicato della stessa diocesi. Il mandato è stato affidato alla società di revisione Vicario Consulting. Le conclusioni intermedie del rapporto sono attese per l'inizio del 2024.

Anche Isabelle Python, ex presidente dell'Ordine degli avvocati di Friburgo e avvocata specializzata in diritto di famiglia e protezione dei minori, e Philippe Spoerri, ex cancelliere del Canton Vallese, hanno accettato di collaborare all'audit.

Il Vicario generale escluso

«Al fine di lavorare con totale obiettività, Richard Lehner, che tra il 2015 e la fine del 2021 è stato responsabile della gestione dei casi di abuso sessuale denunciati per l'intera diocesi di Sion e attualmente è vicario generale per la parte di lingua tedesca della diocesi, si ritira da tutti gli organismi, le autorità e le questioni relative agli abusi, con effetto immediato, su richiesta del vescovo», ha annunciato la diocesi.

L'audit darà priorità alle testimonianze e alle informazioni fornite dalle vittime di abusi in un contesto ecclesiastico. Si baserà anche sulle prove esaminate o identificate dallo studio su scala nazionale. Intervisterà quindi i dirigenti e il personale responsabile dell'accoglienza e del trattamento delle vittime di abusi. È garantito l'accesso a tutti gli archivi e ai documenti della diocesi.

Lo studio dell'Università di Zurigo, commissionato da tre enti cattolici, tra cui la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), ha censito 1'002 casi di abusi sessuali in Svizzera dalla metà del XX secolo. Secondo i ricercatori, questa è solo la punta dell'iceberg, poiché la maggior parte dei casi non è stata denunciata e i documenti sono stati distrutti.

Il 22 settembre, la Procura del Vallese ha annunciato l'apertura di un procedimento preliminare e ha incaricato la polizia di indagare su possibili abusi sessuali in Vallese. L'abate di St-Maurice, Jean Scarcella, è stato coinvolto nell'indagine preliminare ordinata dalla CVS a seguito di sospetti di abusi sessuali e del loro occultamento. La settimana scorsa è stata annunciata la sua sospensione dall'incarico fino al completamento dell'indagine.

Il vescovo di Sion, Jean-Marie Lovey, oggetto di un'indagine interna della CVS per insabbiamento, ha dichiarato di non aver nascosto nulla e di non aver distrutto alcun documento negli archivi. Ha inoltre annunciato che si dimetterà se sarà coinvolto nell'inchiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE