Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ISRAELERimane aperta l'ambasciata svizzera in Israele

08.10.23 - 16:00
Al momento, ha indicato il DFAE, non ci sono informazioni riguardo a eventuali vittime rossocrociate.
DFAE
Fonte Ats
Rimane aperta l'ambasciata svizzera in Israele
Al momento, ha indicato il DFAE, non ci sono informazioni riguardo a eventuali vittime rossocrociate.

TEL AVIV - L'ambasciata svizzera a Tel Aviv è rimasta aperta questo weekend, malgrado il caos nel quale è piombato Israele da ieri, dopo l'attacco di Hamas. Operativo anche l'ufficio di rappresentanza a Ramallah, in Cisgiordania.

Lo ha indicato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Keystone-ATS, aggiungendo che finora non ci sono informazioni riguardo a vittime svizzere.

Stando al DFAE, circa in 230 hanno contattato la sua helpline per ottenere ragguagli sulla situazione nello Stato ebraico. Si trattava di persone attualmente sul posto, di altre che stavano pianificando un viaggio in Israele e di parenti preoccupati.

Berna non sta organizzando partenze da Israele, precisa il DFAE, per i 28'000 connazionali ufficialmente registrati nel Paese e nei Territori palestinesi. Tuttavia, i servizi di Ignazio Cassis stanno chiarendo se cittadini svizzeri possano approfittare di viaggi allestiti da Stati partner.

La Svizzera inoltre sostiene la riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu, in programma oggi per discutere dell'escalation in Medio Oriente. Lo scrive su X (ex Twitter) il capo della comunicazione del DFAE Nicolas Bideau, secondo cui bisogna affrontare il più rapidamente possibile la situazione nella regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE