Cerca e trova immobili

WINTERTHURMinacciava di morte i compagni, trasferito l'allievo di 9 anni

06.09.23 - 18:32
La decisione è astata presa dall’amministrazione scolastica. Una lettera indirizzata ai genitori conferma il fatto
Depositphotos (belchonock)
Minacciava di morte i compagni, trasferito l'allievo di 9 anni
La decisione è astata presa dall’amministrazione scolastica. Una lettera indirizzata ai genitori conferma il fatto

WINTERTHUR - La scorsa settimana un alunno di nove anni della scuola Gutenberg di Winterthur Töss aveva minacciato di morte i suoi compagni di classe. «Ha detto che avrebbe ucciso tutti i bambini con un coltello», aveva raccontato un padre preoccupato. L'assessore alla scuola Martina Blum aveva confermato l'incidente, ma non aveva dato indicazioni sul futuro dell'alunno all'interno dell'istituto. 

Ora si viene a sapere che erano previste misure disciplinari. In un lettera indirizzata ai genitori viene specificato che l'alunno - «fino al periodo delle vacanze autunnali» e «al fine di prevenire situazioni incontrollate» - non potrà fare la pausa con gli altri bambini e non potrà recarsi a scuola nei soliti orari a meno che non sia accompagnato da un adulto. 

Inizialmente - su richiesta del portale online Der Landbote - l'assessore Martina Blum aveva dichiarato: «Dopo l'incidente è stato detto ai genitori che l'allievo avrebbe ripreso le lezioni mercoledì», ma questo non è mai successo. In un'altra lettera indirizzata ai genitori, l'amministrazione scolastica conferma infatti che l'alunno «non ha partecipato alle lezioni in classe» e che «sarà prima sostenuto in un programma passerella e successivamente trasferito in un altro istituto». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 7 mesi fa su tio
Ma veramente qualcuno fa dell'ironia su una vicenda simile? Queste sono faccende gravi, qui si dovrebbe vedere la mano di uno Stato forte ed efficiente che intervenga mediante i servizi sociali o qualsiasi altra istituzione competente. Si tratta di un ragazzino di 9 anni che forse può ancora essere salvato dal diventare un omicida, un incompreso, un disagiato. Forse c'è ancora tempo, mi auguro si faccia qualcosa, sono questi i casi gravi, mica i finti barboni che occorrerebbe giusto prendere per le orecchie e mandare a lavorare anziché farli bivaccare in giro a spese del contribuente.

Rusky 7 mesi fa su tio
per sorridere un po: la Frau Blum buonista é tedesca naturalizzata svizzera ook va bene. Ma se in Consiglio Comunale parla hallooo grüüziii sooo alles klar - alla gente girano le cosidette ahaaa

Rusky 7 mesi fa su tio
in ogni caso in Svizzera non abbiamo assessori ma consiglieri comunali. In questo caso qui é tale Frau Blum buonista rossoverde.

Rusky 7 mesi fa su tio
qui qualcuno scrive che la Stellina (sic!) chiede aiuto ?! No questo se le va a cercare ed é ancora fortunato che non é ancora perseguibile penalmente. Basta buonismo qui ci vuole la linea dura.

Rusky 7 mesi fa su tio
si adesso nell'altra scuola tirerà fuori una pistola. Comunque da noi in Svizzera non abbiamo assessori scolastici.

Lore55 7 mesi fa su tio
Capra, ho figli e nipoti ... ho lavorato parecchi decenni con bambini con difficoltà... non giudicare me ma ... come spesso dico ... sorridi alla vita, sii positivo e soprattutto rispetta gli utenti .

Maurizio61 7 mesi fa su tio
E i genitori ?

Maverik 7 mesi fa su tio
Alcuni anni fa mio figlio è stato vittima di un bullo …. È durato 2 settimane e il direttore della scuola ci ha chiamato un giorno dicendo che il problema con quel ragazzino era risolto! È stata trovata un’altra collocazione…. Non siamo mai andati a fondo perché abbiamo constatato che la direzione della scuola aveva ben in mano la situazione e ha preso decisioni di polso. Ma spesso mi domando cosa sarebbe successo se non c’era un direttore con le p…. Mi spiace per questo ragazzo ma il suo disagio non deve diventare il disagio e il trauma per tanti altri

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Maverick: se il direttore non é buonista hs le p a leee

comp61 7 mesi fa su tio
ah ma allora si possono espellere gli allievi come sto qua... Buono a sapersi.

Viola L. 7 mesi fa su tio
Direi che questo bimbo più che cambiare scuola avrebbe bisogno di curare le sue ferite. Non è normale esprimersi così violentemente verbalmente a quest eta. Inoltre non capisco il pubblicare quest articolo che riguarda la scuola e l alunno e non la comunità svizzera.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Viola L.
Viola L. basta buonismo basta girare con gli occhiali rosa offuscati. Bisogna riaprire i riformatori !

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Lore55, non mi dilungo e non vado ad approfondire, ma se chiedere aiuto vuol dire girare col coltello (del quale non sappiamo se un coltellino svizzero o una spadone da samurai se non un coltello da cucina) e minacciare tutti, appunto vuol dire chiedere aiuto, alla faccia! Come chi fugge per la 3-4-5-6 volta per motivi familiari da centri (in o non)controllati che scaricano le colpe uscendone sempre puliti, anche qui, alla faccia del chiedere aiuto. La foto la trovi tranquillamente sui vari siti foto a pagamento, non ci vedo nulla di male, è come quando scrivono di suicidio e pubblicano solo ed unicamente armi d'ordinanza per far piacere ai sinistri. Anche il fuori di testa del Liceo o altri casi che non emergono per convenienza, cosa si dovrebbe fare, è già, spedirli a Mendrisio e via? Intanto il 143 registra un aumento di telefonate di giovani che pensano al suicidio, ma non se ne può parlare perché i giornalisti negano anche che dalla diga della Verzasca o dal Balestra c'è chi si suicida e parlarne, secondo loro è pericoloso, invece di parlarne per sensibilizzare e qualche suicidio giovanile inspiegabile l'ho visto.

Lore55 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Non ti capisco ... Ho che forse chiede aiuto ... a nove anni non è tardi per offrirglielo.

Brasil63 7 mesi fa su tio
Il nuovo Brian Carlos. Anche lui ha cominciato a quell'etá. E nümm a pagüm

Lore55 7 mesi fa su tio
E complimenti anche per la foto pubblicata!

Lore55 7 mesi fa su tio
Forse è solo un bambino che chiede AIUTO! Ci sono servizi specialistici e la Scuola non DEVE escluderlo! Complimenti ai commentatori ...

Capra 7 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
Lore55! Se tu avessi un figlio in classe , con questo …..complimenti! Grande esempio di amore per i tuoi figli ! Dubito che ne hai …,😡

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
l'ottimismo è il sale della vita...

Viola L. 7 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Io appoggio quello che dice e sono sicura che parlando così sia tu che non abbia figli onestamente

Viola L. 7 mesi fa su tio
Risposta a Capra
La paura c è ma non è giusto nei confronti del bimbo che va aiutato. Senza mettere a rischio gli altri bimbi ovviamente

Viola L. 7 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Mi correggo. Inteso che non vanno comunque messi in pericolo gli altri bimbi. Bisogna trovarsi nella situazione. In ogni caso questo bimbo va aiutando e non è pubblicando quest articolo che lo si fa, aumentando la frustrazione dei genitori. Va capito da dove arriva quest aggressività.

MuccaMilka 7 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Hai il figlio capretta?

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Viola L.
Esatto Viola, fortuna che viviamo in un paese civile, fatta eccezione per alcuni elementi...

Dannn 7 mesi fa su tio
Non sarà un bambino biondo svedese

burningsimon 7 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Commento da ignorante, ho vissuto la medesima situazione in una scuola ticinese con un allievo problematico 100% ticinese, il quale con il dovuto sostegno psicologico sta migliorando tantissimo.

Gemelli57 7 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Parole che si commentano da sole. E poi parliamo dei bambini quando ci sono certi adulti......

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Dann, se hai un figlio... ahi noi, diventerà problematico.

Livio 7 mesi fa su tio
Colpa delll”UDC peccato la la maggioranza a Winterthur è rosso-verde

Dan1962 7 mesi fa su tio
Bisogna vedere il Contesto familiare come e

Zwieback 7 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
sia come sia se toccano mia figlia lo restituisco a pezzetti..

Capra 7 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
Zwiebach! Esattamente 👍👍👍👍

Mgrazia60 7 mesi fa su tio
Auguriamoci che venga seguito🙏🏻

franco1951 7 mesi fa su tio
... e noi ci incavoliamo per un'agenda. i problemi sono ben altri cara UDC

Capra 7 mesi fa su tio
Capitasse con i miei figli, uno così ….non si può scrivere ✍️

Capra 7 mesi fa su tio
Genitori??????insomma
NOTIZIE PIÙ LETTE