Cerca e trova immobili

GRIGIONIUccise un uomo con colpo partito per sbaglio da una carabina, condannato

19.07.23 - 12:34
La tragedia era accaduta mentre il tiratore stava mostrando delle armi agli invitati a una festa
Keystone
Uccise un uomo con colpo partito per sbaglio da una carabina, condannato
La tragedia era accaduta mentre il tiratore stava mostrando delle armi agli invitati a una festa

COIRA - Il tiratore sportivo grigionese che aveva ucciso per sbaglio nel maggio del 2022, con un colpo di fucile, un suo ospite di 25 anni è stato condannato a una pena pecuniaria con la condizionale. I fatti risalgono al mese di maggio del 2022, durante una festa di compleanno a Trun, in Val Surselva (GR).

Il tragico incidente era accaduto mentre l'allora trentenne tiratore stava mostrando le sue armi agli invitati alla festa. Improvvisamente era partito un colpo di carabina, che aveva ferito mortalmente alla testa il 25enne.

La procura grigionese, tramite decreto d'accusa, ha condannato il tiratore a una "elevata" pena pecuniaria con la condizionale e a una multa per omicidio colposo, ha detto oggi a Keystone-ATS il procuratore Franco Passini, confermando quanto riportato dal quotidiano "Südostschweiz". Un crimine o un reato è giudicato colposo se l'autore non ha considerato le conseguenze del suo comportamento a causa di una "negligenza", ha spiegato Passini.

La sentenza è passata in giudicato, dato che l'uomo ha rinunciato a presentare ricorso. La procura ha potuto emetterla in modo autonomo, senza passare per un processo, siccome vi è stata una confessione e la pena rientrava in un certo limite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE