Cerca e trova immobili

VALLESELa polizia impedisce la "marcia lenta" di Renovate Switzerland

15.07.23 - 22:45
L'organizzazione ambientalista denuncia: «Violata la libertà d'espressione e di riunione»
RENOVATE SWITZERLAND
La polizia impedisce la "marcia lenta" di Renovate Switzerland
L'organizzazione ambientalista denuncia: «Violata la libertà d'espressione e di riunione»

SION - La polizia ha impedito che i membri dell'organizzazione ecologista Renovate Switzerland effettuassero una manifestazione prevista per sabato pomeriggio e che non era stata autorizzata dal Municipio di Sion.

L'operazione di polizia - Gli agenti sono intervenuti nella tarda mattinata in Place de la Planta, dove si erano riuniti gli aderenti al gruppo ambientalista. Sono state controllate e identificate una ventina di persone, che si sono viste notificare un divieto di manifestazione. «Tutte le verifiche di polizia sono avvenute nella calma», si legge nel comunicato della Polizia cantonale vallesana.

«Violazione della libertà di espressione» - Di tutt'altro tenore, invece, la presa di posizione di Renovate Switzerland, che aveva in programma una "marcia lenta" nelle strade del capoluogo vallesano. Intorno alle 11 «nove poliziotti hanno fermato» i presenti, «hanno controllato le loro identità, perquisito i loro effetti personali e sequestrato tutto il materiale» su ordine delle autorità cittadine. Questo è avvenuto, denuncia l'organizzazione, «violando la libertà d'espressione e di riunione».

Il 26enne Dylan Pouilly, educatore ginevrino giunto in città appositamente per prendere parte alla marcia, ha dichiarato: «In una democrazia, e soprattutto in uno stato di siccità come quello che stiamo vivendo, sembra legittimo andare a fare una camminata di un'ora da qualche parte per ricordarci che siamo nel bel mezzo di un'emergenza climatica»

«Non è una restrizione legittima» - Renovate Switzerland ricorda che il diritto di manifestare, la libertà di riunione e la libertà di espressione sono tutelati dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e dalle Nazioni Unite. «Sottoporre una manifestazione ad autorizzazione non è una restrizione legittima ed è contraria al diritto internazionale». Nel caso specifico, alle autorità di Sion sarebbe stata notificata venerdì la volontà di allestire la manifestazione.

L'occupazione della piazza - Nonostante l'intervento degli agenti, 12 simpatizzanti di Renovate Switzerland hanno occupato la piazza antistante il Municipio intorno alle 14.46. Il loro messaggio: tra subire ondate di caldo estremo e lasciarsi morire lentamente o essere arrestati, la scelta presto fatta. L'organizzazione ha annunciato nuove azioni non violente per tutta l'estate «e fino a quando il governo non prenderà sul serio l'assoluta emergenza in cui ci troviamo».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angelina 9 mesi fa su tio
bene brava polizia

Znec 9 mesi fa su tio
Brava polizia

cle72 9 mesi fa su tio
Stato di polizia. Non mi sembra d'aver letto che avrebbero sfilato su strade o bloccato il traffico. Parlano di sfilata pacifica e nel rispetto di tutto e tutti. A tutti i ben pensanti, ricordo il blocco del leghisti sul ponte diga di Melide. Pochi di voi a sui tempo avete rotto gli zebedei, per il disagio recato a centinaia e centinaia di persone che stavano tornando a casa o che andavano in ferie. Memoria corta?

bradipo 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Novembre 1918, 1 marzo 1969. Date a caso che cambiarono la storia del nostro paese. Probabilmente molti dei sostenitori delle repressioni e maniaci dell'ordine costituito hanno scordato pure questo!

franco1956 9 mesi fa su tio
Complimenti alla Polizia.La libertà di espressione,di manifestare ecc.ecc,termina quando si danneggiano le libertà altrui.Renovate=terroristi.

Koblet69 9 mesi fa su tio
Risposta a franco1956
Ben detto!! concordo

Pensopositivo 9 mesi fa su tio
Risposta a franco1956
Il terrorista é lei...

tartux 9 mesi fa su tio
Devo ammettere che non sono nè più nè meno come coloro che 3 anni fa manifestavano contro le restrizioni covid. In quel tempo li abbiamo lasciati manifestare e le riunioni erano adirittura proibite con più di tot x persone, quindi per amor di democrazia pure loro han il diritto di manifestare.

Lemmy 9 mesi fa su tio
Perchè quando bloccano il traffico rompendo i maroni a tutti è democrazia?? Complimenti alla polizia, tolleranza zero! Altro che democrazia!

Voilà 9 mesi fa su tio
L'articolo non dice che non hanno chiesto l'autorizzazione, ma che non era stata autorizzata dal Municipio di Sion. Per non dare l'autorizzazione serve una motivazione seria.

Elia1101 9 mesi fa su tio
É semplice; hai l’autorizzazione, fai la manifestazione. No autorizzazione, niente manifestazione. In uno stato di diritto funziona così.

#JenaPlinsky 9 mesi fa su tio
Han rotto i …. sti renovete… non rinnovano niente con ste iniziative, ma al contrario r o m p o n o i m a r o n ia tutti…

Tirasass 9 mesi fa su tio
La piazza è il salotto della democrazia e deve restare aperta tutti. Ci sono delle regole base x tutti che non mi pare siano da Urss, tipo chiedere l autorizzazione, che serve anche x organizzare l'evento in sicurezza (deviazione del traffico, garanzia x le altre attività presenti sul luogo, ecc)

Dannn 9 mesi fa su tio
grazie alla polizia di aver impedito la peste verde.

Ascot 9 mesi fa su tio
Giusto!

UtenteTio 9 mesi fa su tio
In Corea, Iraq e Cina sarebbero girate matrakate, da noi questa gente o meglio lazzaroni ben mantenuti da genitori e URC, viene ancora trattata con i guanti bianchi.

Dan1962 9 mesi fa su tio
Bene mandatelo in galera

Capra 9 mesi fa su tio
Siete tutti invitati al lavoro 👩‍💻
NOTIZIE PIÙ LETTE