Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio nazionale vuole abbassare il diritto di voto a 16 anni

12.06.23 - 19:28
Sconfessata, per la terza volta, la Commissione delle istituzioni politiche.
Deposit
Fonte ATS
Il Consiglio nazionale vuole abbassare il diritto di voto a 16 anni
Sconfessata, per la terza volta, la Commissione delle istituzioni politiche.

BERNA - Il Consiglio nazionale non demorde: per la terza volta ha sconfessato la sua Commissione delle istituzioni politiche (CIP-N) e ribadito, con 98 voti contro 93, che il diritto di voto va portato a 16 anni. La CIP-N dovrà ora preparare un progetto di legge al plenum per attuare l'iniziativa parlamentare di Sibel Arslan (Verdi/BS) che chiede appunto di abbassare di due anni tale diritto.

L'idea di concedere il diritto di voto ai cittadini svizzeri già a partire dal sedicesimo anno di età occupa il Parlamento già da diversi anni. Dopo vari tira e molla tra le due Camere un progetto di legge era stato posto in consultazione. I risultati avevano però mostrato che quindici cantoni erano contrari al voto ai 16enni. A livello di partiti UDC, PLR e l'Alleanza del Centro si erano espressi negativamente, ha ricordato in aula Piero Marchesi (UDC/TI) a nome della commissione.

Di fronte a queste risposte, la CIP-N riteneva che la conseguenza logica fosse di abbandonare il progetto. L'idea di abbassare il diritto di voto da 18 anni a 16 anni era giudicata «impraticabile» dalla commissione preparatoria. Gli oppositori non volevano dissociare la maggiore età civica e civile, né il diritto di voto e di eleggibilità.

Commissione sconfessata

Ma oggi in aula, la sinistra e i Verdi liberali (assieme ad alcuni deputati del Centro e del PLR) sono riusciti a convincere la maggioranza del plenum e a sconfessare la propria commissione.

Stando a Nadine Masshardt (PS/BE), i giovani devono poter partecipare alla vita politica, dal momento che le decisioni prese li concernono direttamente. Si tratta di rafforzare la democrazia, le ha fatto eco Irène Kälin (Verdi/AG). Secondo l'ecologista argoviese, ciò renderebbe i corsi di educazione civica alla scuola dell'obbligo più interessanti, poiché la teoria potrebbe essere messa in pratica. «Non c'è nulla da perdere, ma tutto da guadagnare», ha aggiunto.

Stando ai sette cantoni (AR, BS, BE, GL, GR, JU e SO) e ai sindacati favorevoli al progetto di legge, visto che negli ultimi tempi l'impegno dei giovani è aumentato sensibilmente, si dovrebbe consentire ai 16enni di prendere parte il prima possibile alla vita politica. A livello numerico, l'abbassamento dell'età di voto interesserebbe poco meno di 130'000 giovani. La percentuale degli aventi diritto domiciliati in Svizzera aumenterebbe di circa il 2,4%.

Eccezione glaronese

A livello cantonale, per il momento solo Glarona, in seguito a una decisione della Landsgemeinde del 2007, ha concesso il diritto di voto ai 16enni. Vittima dell'esodo dei suoi giovani, l'istituzione per eccellenza della democrazia diretta glaronese aveva scelto di inviare un segnale per incitarli a restare nel cantone.

Oggi in aula i relatori commissionali e taluni deputati borghesi hanno tentato invano di convincere il plenum ad archiviare il progetto che non è appoggiato dai cittadini, a giudicare dai risultati delle votazioni sullo stesso tema nei Cantoni. Nel solo 2022, Berna e Zurigo hanno detto "no" all'abbassamento del diritto di voto a livello cantonale e comunale a partire dai 16 anni.

Dal canto loro, alcuni deputati della sinistra hanno portato l'esempio dell'Austria che da una decina d'anni ammette il diritto di voto a partire dai 16 anni. L'esperienza è considerata positiva, visto che apparentemente i giovani di 16 anni e i 17 anni votano più di frequente rispetto ai nuovi elettori più "anziani".

Il dossier ritorna quindi, per la quarta volta, alla competente commissione del Nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 10 mesi fa su tio
Io lo porterei a 20 anni…

volabas56 10 mesi fa su tio
Ovvio che la sinistra voglia dare il voto ai sedicenni, sanno benissimo che sarebbe un notevole apporto di voti. Infatti basta qualche slogan contro tutto quello che è borghese o di destra e il gioco è fatto. Pero', i compagni , quando questa demagogia dovrebbe tradursi in pratica, ecco che non sono piu' cosi coerenti , infatti tutto per tutti con i soldi degli altri. O, ad esempio, tante belle parole sul clima e poi li vedi con dei bei macchinoni a portare i figli a scuola, o in vacanza con l'aereo (ovvio che alle Maldive non si possa andare i auto), ma gli esempi si sprecano.

Muntin 10 mesi fa su tio
Risposta a volabas56
Condivido, sinistra alla canna del gas! le stanno provando tutte tra poco ritorneranno con il voto agli stranieri

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a volabas56
Per compensare allora bisognerebbe togliere il voto agli over 75. Anche per loro bastano due slogan populisti (si tirano in ballo i soldi e gli immigrati) un po di cifre a caso da testi scientifici a caso ed ecco che Lega e UDC hanno già rimbabito metà degli anziani.

Equalizer 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Sono lontano da quell'età, ma togliere il voto a chi ha dato per tutta una vita in favore di che ha solo ricevuto direi che è un sopruso.

Maracanás 10 mesi fa su tio
Leggendo i commenti posso solo sorridere. Ma vogliamo parlare della percentuale al voto dei maggiorenni? Pensate che se possono votare anche i 16enni l’affluenza alle urne cambia? Pensate che tutti i 16 enni sono capre? Credo che ci sono 16-17-18enni ecc che sono molto più applicati di alcuni “anziani”nel voto… perciò cosa state discutendo? Avete paura che i 16 enni possano cambiare il corso della storia? Oppure fate di tutta l’erba un fascio? Meditate e pensate a quando voi avevate 16 anni.. alle prospettive che avreste voluto per quando sareste diventati grandi. Il discorso si ripeterà anche con i 16 enni del futuro. Ma comunque saremo tutti o quasi morti quindi, di cosa vi preoccupate? Avete solo tempo di commentare oppure volete far qualcosa?

Max80 10 mesi fa su tio
Ma per l’amor di Dio 16 anni , lasa sta

Equalizer 10 mesi fa su tio
Sciguetto sotto scrive bene, bisogna proteggerli dalle pubblicità di alcool e tabacco perché da soli non ci arrivano e allo stesso tempo vogliamo dargli la responsabilità del voto? Poi da anni continuano a dire che i giovani di oggi "maturano" più tardi e vogliamo farli votare prima? Ce n'è abbastanza da accusare la sinistra di coercizione di minore su scala nazionale. E questa è gente che ci vorrebbe governare....

Clo62 10 mesi fa su tio
È fin divertente leggere i commenti, passano le generazioni e i giovani sono sempre immaturi non degni di fiducia e gli anziani (ultra80enni) sono i saggi. Ps. Chi mi conosce sa che non sono assolutamente di sinistra

falco8 10 mesi fa su tio
la scuola è indottrinata dal pensiero unico, è ovvio che questo va a vantaggio di certi partiti che lo predicano. è da bloccare, se non lo fanno loro ci sarà referendum.

Mat78 10 mesi fa su tio
🤦‍♂️

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Voteranno anche, forse, più frequentemente, ma cosa voteranno?? Non sanno nemmeno cosa sia la differenza tra Consiglio Nazionale e Consiglio degli Stati...e che siano gli eletti in Gran Consiglio!! Dai per favore!!!

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Sono d'accordo. I sedicenni hanno certamente piú cultura ecologica e sono meglio informati di certi "dinosauri" che votano a senso unico per Udc e Lega...che ovviamente non vogliono che votino per paura di perdere consensi....

Urca che roba 10 mesi fa su tio
non sanno prendere un Bus ... e li volete far votare ... andate a (agar&e..

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Maaaaaa… fatemi capire: $inistrati e Verdi anguria sono riusciti a far vietare la pubblicità del tabacco (giustamente) perché “i giovani sono troppo influenzabili” ed ora a questi stessi giovani troppo influenzabili vogliono dare il diritto di voto? Forse sperano che siano talmente influenzabili (e rinco…) da votare per loro? 🤡🤡🎪🎪

Marco2023 10 mesi fa su tio
mah...

Princi 10 mesi fa su tio
mha io proporrei a 8 anni e in consiglio di stato a 10 magari farebbero meglio di chi ci sta governando ora

Granzio 10 mesi fa su tio
Mi piacerebbe sapere il perchè !!

Capra 10 mesi fa su tio
Sinistra tra poco cercheranno anche i defunti ….

Capra 10 mesi fa su tio
Tra poco appena nati ….

Mabilo 10 mesi fa su tio
I sinistrorsi non sanno che a qualsiasi età c'è sempre la stessa percentuale di votanti che non votano? Quindi non serve a niente abbassare l'età dei votanti!!!

Luchì92 10 mesi fa su tio
diamolo già alle elementari....

SO2 10 mesi fa su tio
E i bambini?!? Diritto di voto anche a loro! Basta porre i quesiti in votazioni sotto forma di disegni

Equalizer 10 mesi fa su tio
NON FATELO!

Peter Parker 10 mesi fa su tio
E ti pareva che un iniziativa del genere non venisse dalla sinistra….

Atomic 10 mesi fa su tio
Non sanno più dove andare a prendere i voti
NOTIZIE PIÙ LETTE