Cerca e trova immobili

LUCERNAAccoltella la sua vittima per delle sigarette, poi va a mangiare un kebab

28.12.22 - 10:29
Sette anni di detenzione per un 22enne, che sarà espulso dalla Svizzera.
Deposit (simbolica)
Accoltella la sua vittima per delle sigarette, poi va a mangiare un kebab
Sette anni di detenzione per un 22enne, che sarà espulso dalla Svizzera.

EMMENBRÜCKE - Maggio 2020. Il gestore di un ristorante di Emmenbrücke (LU) viene accoltellato all’addome da un cliente di soli 20 anni. Il motivo? C’entra un pacchetto di sigarette. Subito dopo aver commesso il folle gesto, il responsabile è inoltre andato a mangiare un kebab. Ora, a due anni e mezzo di distanza, il 22enne somalo è stato condannato a sette anni di detenzione e sarà espulso dalla Svizzera.

Il distributore della discordia - Il giorno precedente all'accoltellamento il ragazzo è entrato nel ristorante in questione per acquistare un pacchetto di sigarette, riferiscono i colleghi di 20Minuten. Dopo aver inserito una banconota da 10 franchi nel distributore automatico, la macchina non ha però rilasciato il prodotto. A quel punto il gestore dell'esercizio pubblico ha provato a inserire qualche moneta per testare il funzionamento dell’apparecchio, riuscendo a ottenere un pacchetto. Il gestore ha scelto però di non dare le sigarette al cliente, ma gli ha chiesto di tornare qualche giorno dopo: il dipendente responsabile del distributore automatico sarebbe passato a controllare la macchinetta e, se si fosse constatato un eccesso di denaro al suo interno, il cliente avrebbe potuto recuperare i suoi 10 franchi.

L'idea non è però affatto piaciuta all’allora 20enne, e ne è seguita una lite. La polizia di Lucerna, che passava di lì, è però intervenuta, riuscendo a calmare il giovane. Almeno così sembrava.

Da zero a cento - Il giorno dopo il cliente si è infatti ripresentato al ristorante e ha scattato una foto del gestore attraverso una finestra. A quel punto sono intervenuti un socio in affari dell'uomo e un cliente abituale del ristorante, che gli hanno chiesto di cancellare la foto. Il ragazzo, in tutta risposta, ha tirato un coltellino fuori dalle tasche, facendoli allontanare. Subito dopo è stato però il gestore ad avvicinarsi, e il giovane l’ha accoltellato all'addome. Gravemente ferito, l’uomo ha dovuto immediatamente sottoporsi a un intervento chirurgico e ha rischiato la vita. 

Dopo il crimine, un pasto caldo - Intanto il responsabile si è dato alla fuga e si è recato alla stazione di Lucerna, dove si è fermato per mangiare un kebab. Poco dopo è stato arrestato dalle forze dell'ordine sulla Bahnhofplatz. 

La condanna - Secondo la perizia psichiatrica, il giovane, che oggi ha 22 anni, soffre di diversi disturbi psichici. Il tribunale di Lucerna l’ha condannato a sette anni di reclusione per tentato omicidio intenzionale. Il ragazzo, di origini somale, sarà inoltre espulso dalla Svizzera e dovrà farsi carico di circa 30mila franchi di spese processuali.

Deposit (simbolica)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 1 anno fa su tio
Milite Ignoto: io sono dalle parte di questa gente MA non da parte di quelli che sono incompatibili con noi. Capito ?! https://www.tio.ch/ticino/attualita/1633501/mamma-figlia-due-svizzera-sem

demos 1 anno fa su tio
Il punto più che altro é : se aveva problemi psicologici perché non era in un adeguata struttura a curarsi ?!..

volabas56 1 anno fa su tio
Ma che brava personcina, ferisce gravemente una persona, mettendone in pericolo la vita, poi va tranquillo a mangiare un kebab. Sanzione giusta.

Gabriel 1 anno fa su tio
Dove li prende trentamila franchi?

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Gabriel
Magari ne ha piu di te cosa ne sai

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Abbiamo già speso troppi soldi per l'individuo in questione inoltre questo a noi ci farà cippilimerli a restituire i costi che saranno a carico dei contributi come sempre.

Capra 1 anno fa su tio
Il risarcimento un sogno ! Comunque per una volta, sentenza incisiva ! Imparare…

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Penso che 7 anni siano eccessivi. Non vorrei commentare il soggetto che come evidenziato ha problemi psicologici, però a detta dell’articolo il socio e il cliente abituale sono intervenuti e il coltello è stato utilizzato per allontanarli. Il gestore si è in seguito avvicinato ed è stato ferito da costui. Vista così potrebbe essere legittima difesa…. Immaginate voi stessi che vi trovate 3 persone di fronte che magari ti minacciano…, non le hai attaccate tu per primo ma si sono avvicinati loro nonostante tu abbia un coltello…. Come detto, non giustifico il reato, ma qualcosa non torna… Inoltre concordo con max222, questi falsi risarcimenti non verranno mai fatti dal soggetto ma alle spalle dei contribuenti.. fondo perso…

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Love…assolutamente non d’accordo con te ! Finalmente la giustizia fa vedere di esistere! Uno così , pericolo ⛔️ fuori dalle scatole

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
nono semplicemente NON deve girare con un qualsiasi coltello in tasca e sopratutto non usarlo. E non deve andare a cercarsela ma rispettare le regole di casa nostra dove il coltello non viene usato contro qualcuno. Una volta qui la nostra giustizia é stata dura.E 30mila Fr di risarcimento sono solo utopia. Anche perché il personaggio ci sarà costato già almeno 10 volte tanto. Ci sono „culture“ incompatibili con noi.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Imbarazzante…. Il tuo commento eh non la situazione

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky! Condivido, basta buonismo…milite ignoto ! Imbarazzante te , se colpiva tuo figlio, stesso atteggiamento? Pensa oltre , sinistroide 😡⛔️

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Non sono ASSOLUTAMENTE di sinistra…. Imbarazzante non l atto e non la pena… imbarazzante il commento…. Ma difficile sperare che uno che si chiama capra possa capire il concetto.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
P.S non essere razzisti non significa essere di sinistra o sinistroide eh…. Semplicemente intelligenti

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
per te tutti quelli che dicono le verità sono razzisti?! Peccato che io non lo sono e anche solo per motivi di famiglia!

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
anch‘io una volta ero (troppo) buonista ma la realtà mi ha fatto togliere gli occhiali rosa offuscati dal buonismo. E questo gia 30 anni fa

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
ah il mio commento é imbarazzante e non la situazione?! Cioé questo accoltella per futili motivi e poi va anche a mangiare ?! Io direi piuttosto che é oltre il teatro dell‘ assurdo.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
In casa nostra….. incompatibili con noi….. veramente non vedi tratti razzisti in queste parole? Vabbe ma siamo troppo diversi io e te neanche perdo tempo a discutere va

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
certo la mia opinione é questa: ci sono personaggi arrivati da altre „culture“ che qui da noi in casa nostra sono incompatibili con noi ! nessun interesse ad integrarsi nessun interesse a rispettare le nostre regole civili nessun interesse a rispettare le regole di uno Stato secolarizzato.

max222 1 anno fa su tio
30.000 franchi... certo, come no!!
NOTIZIE PIÙ LETTE