Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La tredicesima AVS? Sarà una manna per i cantoni»

23.03.24 - 10:02
La nuova rendita promossa dal popolo lo scorso 3 marzo farà lievitare le imposte e di conseguenza le entrate fiscali.
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
«La tredicesima AVS? Sarà una manna per i cantoni»
La nuova rendita promossa dal popolo lo scorso 3 marzo farà lievitare le imposte e di conseguenza le entrate fiscali.

BERNA - La 13esima AVS sarà una manna per i cantoni sul fronte fiscale: i pensionati che, grazie al voto popolare dello scorso 3 marzo dal 2026 riceveranno più soldi, dovranno farlo presente nella dichiarazione dei redditi, cosa che farà lievitare le imposte.

Si parla di importi importanti, sottolinea oggi la Schweiz am Wochenende. Stando ai calcoli del settimanale il gettito fiscale aggiuntivo per la Confederazione e i cantoni ammonterà a circa 700 milioni di franchi. A beneficiarne saranno soprattutto i cantoni, che incasseranno circa 600 milioni di franchi, mentre all'autorità federale andranno 100 milioni.

«È un fatto che la tredicesima mensilità AVS farà confluire nelle casse dei cantoni ulteriori soldi in tasse», afferma Daniel Lampart, capo economista dell'Unione sindacale svizzera (USS), citato dal giornale. «Non era certo questo l'intento dei votanti». L'esperto sta quindi elaborando delle proposte affinché il denaro in questione sia recuperato, per poi farlo confluire nel finanziamento a lungo termine dell'AVS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 mese fa su tio
I cantoni incasseranno maggiori imposte, risparmieranno nell'erogazione di sussidi Cassa malati, complementari e affini , in quanto molti beneficiari perderanno i diritti avendo un maggior reddito. E potranno ringraziare chi ha voluto illudere i cittadini e gridare alla vittoria per l'innaffiatoio. E nessuno potrà rinunciare a questo obolo per evitare un maggior salasso

Princi 1 mese fa su tio
invece di regalare miliardi a destra e sinistra , mantenere finti rifugiati e chi ne ha piu ne metta , i soldi per 13 AVS ci sarebbero

Aaahhh 1 mese fa su tio
Senza contare che a molti cambieranno probabilmente anche i diritti ai vari sussidi per via del maggior reddito

Onorina 1 mese fa su tio
E’ ovvio che aumenteranno le tasse con una 13ma AVS ma di poco considerando che il reddito massimo per una copia è di 3 675 franchi. Cambierà pero quando i redditi per le tasse saranno calcolati separatamente per le coppie. Comunque in questo articolo si parla che saranno i Cantoni a beneficiare di più quindi un bene per il Ticino ma tutto dipenderà dell'uso che faranno di questo beneficio

Emib5 1 mese fa su tio
Certo che aumenteranno le imposte, ma praticamente solo per i pensionati con redditi medio alti e alti. Per i pensionati a basso reddito l'aumento sarà minimo, giustamente.

PHS 1 mese fa su tio
Però devo riconoscere che questo Daniel Lampart è un fenomeno... Prima creano la situazione sbandierandola come soluzione miracolosa per i pensionati a basso reddito. Poi, quando l'oste presenta il conto (chi pagherà questa tredicesima e chi riceverà la grossa fetta di questo aumento come, per esempio, i redditi alti tipo dottori, avvocati, impresari, docenti, quadri superiori, banchieri, assicuratori, ricercatori, pensionati all'estero che sfruttano la differenza del potere d'acquisto... ecc..) allora su ad arrampicarsi sui vetri cercando altre soluzioni miracolose.... mah...

PHS 1 mese fa su tio
Più uno paga imposte significa che uno guadagna più; e più uno guadagna, maggiore sarà quello che gli resta a disposizione.... Sinceramente non vedo dove stia il problema.... Forse nell'invidia e la gelosia di chi non riesce ad ottenere tutto ciò?

max222 1 mese fa su tio
Ma che discorsi sono? Certo che se aumenta il reddito imponibile, aumenta l'aliquota e quindi le imposte. Allora stiamo tutti a casa, perchè se andiamo a lavorare e produciamo reddito, poi dovremo pagare le tasse. Anche se a dire il vero c'è chi ragiona così. Chi non manda la moglie a lavorare per non pagare più imposte e poi chiedono i sussidi.

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Come con Banca Stato… anche queste sono entrate già preventivate!! (Non vorrete mica, che i dipendenti statali ticinesi rivendicano il loro giusto aumento salariale, eh??!! 🤭)

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Per una volta il Ticino è avvantaggiato 😄!
NOTIZIE PIÙ LETTE