Cerca e trova immobili

BERNADomenica di protesta contro l'imbottigliamento dell'acqua

22.03.24 - 18:44
All'origine della vicenda le recenti rivelazioni riguardanti il marchio Henniez.
24h/Jean-Paul Guinnard
Fonte ats
Domenica di protesta contro l'imbottigliamento dell'acqua
All'origine della vicenda le recenti rivelazioni riguardanti il marchio Henniez.

BERNA - "Stop all'imbottigliamento dell'acqua": sarà questo lo slogan della manifestazione indetta per domenica a Berna da diversi collettivi per protestare contro i processi di depurazione delle acque minerali adottati da Nestlé Waters, filiale del colosso di Vevey (VD). All'origine della vicenda le recenti rivelazioni riguardanti il marchio Henniez.

L'azienda è accusata di aver trattato illegalmente la sua acqua in bottiglia e di averla venduta senza informarne i consumatori. Il filtraggio dell'acqua di Henniez a carbone attivo è stato nascosto per anni da Nestlé Waters: si tratta di un sistema vietato, scoperto nello stabilimento vodese nel 2020 e rimosso alla fine del 2022.

Uno dei collettivi all'origine della protesta di domenica ha indicato all'agenzia AWP di aspettarsi che il Consiglio federale «svolga il suo ruolo di garante dell'applicazione della legge in modo trasparente e protegga la salute dei cittadini, l'ambiente e la biodiversità».

I manifestanti intendono dare voce allo sconcerto di fronte alle rivelazioni fatte da alcuni media francesi (Le Monde e Radio France) all'inizio dell'anno, secondo cui l'acqua in bottiglia di marchi appartenenti in particolare al gruppo di Vevey (Perrier, Vittel, Hépar, Contrex) sarebbe stata depurata illegalmente prima di essere venduta ai consumatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE