Cerca e trova immobili

SVIZZERABorse, scarpe e orologi falsi: sempre più svizzeri acquistano prodotti contraffatti

24.03.24 - 08:05
Vengono acquistati tramite social: una finta borsa Chanel costa 110 franchi. Nuovi sistemi usati alla dogana per individuare la merce falsa.
Stop Piracy
Fonte TAGES-ANZEIGER
Borse, scarpe e orologi falsi: sempre più svizzeri acquistano prodotti contraffatti
Vengono acquistati tramite social: una finta borsa Chanel costa 110 franchi. Nuovi sistemi usati alla dogana per individuare la merce falsa.

ZURIGO - Quasi il doppio rispetto a tre anni fa. Nel 2023, i funzionari doganali elvetici hanno scoperto quasi 8’000 spedizioni contenenti vestiti, borse e orologi falsi. Se i prodotti fossero stati originali, il valore sarebbe stato attorno ai 50 milioni di franchi. Un mercato, quindi, in costante aumento e che mette sempre più alla prova i controlli alla frontiera.

Come riporta il Tages-Anzeiger, il personale alla dogana si è munito di sistemi di scansione mobili in grado di controllare, una volta alla settimana, la merce presente nei grandi magazzini. Circa tre quarti dei prodotti falsi provengono dalla Cina o da Hong Kong.

I capi contraffatti sono in continuo miglioramento e vengono venduti soprattutto attraverso i social media. Ci sono numerosi account su Instagram e Tiktok che vendono scarpe da ginnastica o borse false.

Nei video promettono massima qualità e tempi di consegna rapidi. Il pagamento avviene spesso tramite Twint. I prezzi sono bassi: una borsa Chanel, ad esempio, costa 110 franchi, le scarpe da ginnastica Nike in edizione limitata 99 franchi, un Rolex con scatola di legno, certificato di autenticità e prova d'acquisto 200 franchi.

Sui forum dedicati, l’argomento centrale di discussione riguarda soprattutto la dimensione corretta del pacco e l’indirizzo di spedizione. Per quanto riguarda gli acquirenti svizzeri, nessuno si sente la coscienza sporca o ha sensi di colpa. Più o meno tutti riferiscono al Tages-Anzeiger di non volere spendere così tanti soldi per acquistare un originale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 1 mese fa su tio
un buon giorno e buona domenica delle palme a tutti....

Elisa_S 1 mese fa su tio
Davvero un bell affare....cedere a questa febbre del lusso..del volere fare vedere....acquistare un falso pur di averne uno...pagarlo 200 franchi senza rendersi conto che ne vale 20. E rischiare pure di essere denunciati. Ma ne vale la pena ? Piuttosto meglio rilanciare la moda...e rendere l immagine del lusso opposta, negativa. Perché indovinate che è nella maggiorana per definire cosa e trend o vola no ? I ricchi ? Sbagliato.

Elisa_S 1 mese fa su tio
Risposta a Elisa_S
Indovinate chi è nelle maggioranza per ridefinire cosa è trend e cosa no. I ricchi ? Sbagliato.

franco1951 1 mese fa su tio
Costi di produzione Chanel, Vuitton e compagnia = 10, prezzo di vendita = 1000. Chi è peggio?

AlfaAlfa 1 mese fa su tio
Mi ricordano i “Paninari” degli anni ‘80.. simboli per apparire.. sotto il vestito, niente.

Pensopositivo 1 mese fa su tio
L'importante é apparire, poi che l'orologio o la borsetta sia autentica o no é un dettaglio...( dipende dal portafoglio...). Il meccanismo della mente è lo stesso: valorizzarsi con oggetti che rappresentano ricchezza nell'immaginario collettivo. Magari per cercare di migliorare una bassa autostima...

Elisa_S 1 mese fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ma ostentare ricchezza ...con quello che accade nel mondo...e davvero trend e simbolo di successo ? O forse di insicurezza ?

Blobloblo 1 mese fa su tio
Risposta a Elisa_S
É solo simbolo di ignoranza!

Dapat 1 mese fa su tio
Soprattutto i “maranza” sono esperti in questo.. Altrimenti non potrebbero permetterselo
NOTIZIE PIÙ LETTE