Cerca e trova immobili

ZUGO461 milioni di surplus nel consuntivo 2023, nuovo record per Zugo

20.03.24 - 12:57
Si tratta del miglior risultato di sempre.
Deposit
Fonte ATS
461 milioni di surplus nel consuntivo 2023, nuovo record per Zugo
Si tratta del miglior risultato di sempre.

ZUGO - Il Canton Zugo ha chiuso il consuntivo 2023 con un surplus di 461 milioni di franchi. Si tratta del miglior risultato di sempre, favorito in particolare dalla crescita delle imposte sugli utili delle imprese e ottenuto anche senza la distribuzione degli utili della BNS.

In base ai dati pubblicati oggi dal Dipartimento delle finanze, i conti del piccolo e ricco cantone della Svizzera centrale hanno chiuso con spese complessive per 1,698 miliardi di franchi e 2,159 miliardi di entrate. Il preventivo arrivava a 247 milioni di franchi di maggiori entrate.

Sul fronte delle spese una rigorosa disciplina dei costi ha reso possibile un miglioramento di 214 milioni di franchi, mentre la parte del leone l'hanno fatta le entrate, che hanno superato di 201 milioni di franchi il budget, scrive il Dipartimento delle finanze.

Stando alla nota, l'anno scorso le aziende stabilite a Zugo si sono dimostrate molto solide e sono state in grado di aumentare i profitti nonostante un contesto a volte difficile. Le imposte delle persone giuridiche e la quota cantonale dell'imposta federale diretta sugli utili delle imprese hanno superato il preventivo di circa 155 milioni di franchi.

Sul risultato ha gettato la sua ombra anche l'imposizione minima dell'OCSE per le multinazionali, entrata in vigore all'inizio del 2024. Stando alla nota, diverse aziende hanno liberato in anticipo delle riserve in modo da anticipare le novità a livello fiscale. Il Canton Zugo ha investito l'anno scorso 123 milioni di franchi, quasi 8 milioni in più rispetto al budget. Il grado di autofinanziamento si è attestato al 437,7%. Il capitale proprio è aumentato di 431 milioni di franchi, raggiungendo 2,35 miliardi di franchi alla fine del 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE