Cerca e trova immobili

TREDICESIMA AVSTredicesima AVS: da quando sarà attiva e come ottenerla

04.03.24 - 15:40
Rispondiamo alle domande più importanti sull'iniziativa recentemente approvata dal popolo svizzero.
Tipress
Fonte TagesAnzeiger
Tredicesima AVS: da quando sarà attiva e come ottenerla
Rispondiamo alle domande più importanti sull'iniziativa recentemente approvata dal popolo svizzero.

BERNA - Approvata questa domenica la proposta sulla tredicesima AVS con il 58,2% dei voti. Come verranno effettuati i pagamenti? Come verrà finanziata? 

In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcuni dei numerosi interrogativi legati a questa iniziativa. 

Quando verrà aumentata la pensione? Idealmente a partire da gennaio 2026 ma - stando agli addetti ai lavori - si tratta di una stima ambiziosa. Visti i tempi stretti il Consiglio Federale e il Parlamento dovranno affrettarsi per attuare le leggi e i regolamenti rilevanti della tredicesima rendendoli disponibili entro un anno allo scopo di poter esser pronti a pagare le nuove pensioni dal 2026. 

Cosa dovranno fare i pensionati? Niente in quanto l'aumento verrà automaticamente accordato a tutti coloro che ne beneficiano. 

Come verrà pagata la tredicesima? Al momento non è ancora chiaro come sarà gestita.

Sebbene il titolo della iniziativa si riferisca a una tredicesima, potrebbe essere preferita una soluzione scaglionata su 12 mesi per non incorrere in alcune difficoltà come dimostrato dai primi chiarimenti dell'Ufficio Federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

L'importo della tredicesima sarà individuato per tutti i 2.5 milioni di pensionati con certezza alla fine dell'anno, dato che potrebbero esserci variazioni dovuti a fattori quali matrimonio, divorzio o decesso del coniuge.

La riforma prevede inoltre una pensione parziale per coloro che intendono lavorare a tempo parziale oltre l'età pensionabile, che potrà poi esser trasformata in pensione completa nel corso dell'anno a discrezione della persona. 

Come verrà finanziata la tredicesima? Ci sono due opzioni possibili: da un lato il Consiglio Federale potrebbe proporre al Parlamento una propria soluzione di finanziamento oppure inserire i finanziamenti aggiuntivi nella prossima riforma AVS che dovrà essere presentata entro la fine del 2026.

Siccome anche la Confederazione dovrà già versare un importo aggiuntivo compreso tra 800 milioni e un miliardo all'anno per il fondo AVS, c'è la necessità di individuare nuove entrate aggiuntive, ad esempio attraverso un aumento dell'IVA o un aumento dell'imposta federale. 

Quali sono le questioni che il Consiglio Federale deve risolvere? Affinché non vi sia una situazione complicata a livello finanziario sarebbe opportuno identificare una proposta di finanziamento separata per la tredicesima.

Secondo la legge il patrimonio dell'AVS deve corrispondere a una spesa annuale: con l'ampliamento deciso dal popolo questo patrimonio scenderà al di sotto di tale soglia già nel 2026 o nel 2027.

L'aumento delle pensioni costa inizialmente circa 4 miliardi di franchi all'anno, ma i requisiti salgono rapidamente a oltre 5 miliardi. Nel 2030 saranno inoltre necessarie ulteriori risorse dato che il numero di pensionati è in forte aumento.

Se il Parlamento non riuscisse a realizzare una riforma entro il 2030 o dovesse ritrovarsi nella situazione in cui il popolo decidesse di respingerla, la cassa dell'AVS rischia di esaurirsi ancor più velocemente con l'introduzione della tredicesima. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 1 mese fa su tio
Difficile darla a dicembre 2014 ? Ogni Cantone sa cosa versa ai beneficiari e i Comuni sanno quando uno arriverà il momento per chi ne avrà diritto !

Porinum 1 mese fa su tio
É vero che ci sono sempre più pensionati, ma anche sempre più giovani e anche meno giovani che necessitano di una béla pesciada in dal c...secondo me

Pagno 1 mese fa su tio
Non è che non ci sono i soldi in Svizzera , ma è che li spendono troppi e male. E non soltanto la Confederazione ma anche il nostro cantone.

Elisa_S 1 mese fa su tio
Io comunque mi auguro che il versamento della tredicesima sarà solo per chi prende poco (occorre stabilire fino a che massimo viene concessa). Perché se uno ha già una pensione "golosa" e riceve una buona somma mensile, non dovrebbe percepire una tredicesima. Altrimenti non ha senso.

Dred 1 mese fa su tio
Risposta a Elisa_S
La 13° AVS la prenderanno tutti, anche i multimilionari.

Remo 69 1 mese fa su tio
A cosa serve discutere I politici decidono comunque a par loro E certo non in favore della popolazione Come si po notare dall passato Illusioni di una democrazia (diretta)

Siebenäsch 1 mese fa su tio
Favolosi i vecchi che hanno votato per prendere più soldi dai salari dei giovani e adesso si lamentano che i soldi non gli arrivano subito 😂

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Hai un'idea di quanto costa un asilo-nido o una baby sitter? In Svizzera Il 36.8% dei bambini sono accuditi da nonni e vicini Nonne e nonni babysitter: volontariato da 8,2 miliardi In Svizzera le persone anziane si dedicano al volontariato più della media della popolazione. Stando a un’analisi supplementare dei dati dell’Osservatorio del volontariato svizzero 2020 condotta dalla Fondazione Beisheim, circa la metà delle persone tra i 55 e i 74 anni svolge attività di volontariato formali o informali. Il volontariato informale comprende attività come la custodia dei e delle nipoti o l’assistenza ai familiari. Stando all’Ufficio federale di statistica, il 40% di tutte le nonne e tutti i nonni in Svizzera accudisce i nipoti almeno una volta alla settimana; se si includono anche le persone anziane che si occupano dei nipoti di tanto in tanto o solo in vacanza, la percentuale supera il 70%. swissinfo ch

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Come gran parte dei genitori, ho speso buona parte dei miei risparmi per far studiare i miei figli, ora hanno un buon stipendio e possono rinunciare a 20/30 Fr. al mese per finanziare un'assicurazione che un giorno percepiranno anche loro. Tra l'altro, siccome diamo loro una mano nell'accudimento dei figli risparmiano un sacco di soldi...

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Sono soldi dei giovani solo tecnicamente poiché i contributi versati nel corso della vita lavorativa vengono usati per pagare le pensioni, anche tu un giorno prenderai la pensione da chi lavorerà. Comunque si riceve l'Avs perché si sono pagati i contributi, non è una concessione di quelli che lavorano, ed è un diritto.

Brissago 1 mese fa su tio
Per le loro magagne e per loro convenienza i soldi ci sono sempre e subito! per i pensionati ci vogliono 2 anni ae va bene! Vergogna!

Nmemo 1 mese fa su tio
Per il salvataggio di CS sono stati messi sul tavolo (a rischio) 200 miliardi di franchi in poche ore.

Nikko 1 mese fa su tio
Che si cominci col pagare stipendi equi in tutta la Svizzera… e ci saranno automaticamente maggiori finanziamenti per l’AVS…

Nikko 1 mese fa su tio
Risposta a Nikko
… ad esempio bisognerebbe smettere di discriminare le donne… a lavoro uguale salario uguale… e non solo per i bassi stipendi ma anche per le dirigenti, sia intermedie, sia Top Manager…

Nikko 1 mese fa su tio
Risposta a Nikko
Inoltre in Ticino gli stipendi sono di gran lunga inferiori rispetto al resto della Svizzera… bisognerebbe adeguarli all’aumento del costo della vita e ci sarebbero ulteriori maggiori finanziamenti per l’AVS…

Nolema 1 mese fa su tio
Risposta a Nikko
In primis dovrebbe essere il cantone ad adeguare gli stipendi ..... ci sono persone che lavorano per 2000 fr mensili ... VERGOGNATEVI

Nikko 1 mese fa su tio
Risposta a Nolema
Vero! L’amministrazione cantonale approfitta del trend al ribasso imposto dalle ditte private che assumono frontalieri a 20 fr/ora dichiarati, che poi si riducono con accordi sottobanco… “E se non ti va bene puoi andartene! Fuori c’è la fila che aspetta”…

Nikko 1 mese fa su tio
Risposta a Nikko
Si prolungano all’infinito periodi di stages con salari da fame… “E se non ti va bene…”

Nikko 1 mese fa su tio
Risposta a Nikko
Nella galleria del Ceneri le FFS avevano appaltato i lavori a ditte che avevano presentato offerte bassissime, subappaltando ad altre mafiose che si facevano rimborsare sottobanco una parte dello stipendio degli operai… “E se non ti va bene…”

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Nikko
Questo lo fanno anche alcuni Comuni, i più grandi, con i disoccupati e con chi è in assistenza.

MichaelJJ 1 mese fa su tio
Risposta a Nikko
..sarebbe già un grande inizio! ...e poi hanno il coraggio di prenderti per i fondelli facendoti anche gli auguri per la festa della donna!

marcello.sonia@hotmail.com 1 mese fa su tio
Quando vogliono i soldi li trovano,i giovani avrebbero dovuto votare sì perché anche loro diventeranno anziani prima o poi il tempo passa...anche per loro.

PanDan 1 mese fa su tio
non sono di sinistra ma: adesso anche un Si al 10% delle casse malati, poi cominciamo a ribilanciare un po' le cose!! Che Cassis vada a fare i regali con i fondi propri e no quelli della gente

Aquila grigia 1 mese fa su tio
Risposta a PanDan
👍

SFas 1 mese fa su tio
Risposta a PanDan
Bellissima proposta, bravo!!

Pinky 1 mese fa su tio
Pensate che questi soldi o meglio spiccioli in più sono regalati ai nostri pensionati? Macchè in qualche modo glieli spilleranno comunque. È tutta illusione

Bigman2 1 mese fa su tio
Se io spendo oltre un miliardo (mille milioni, signori) per il fondo di coesione UE vuol dire che ho i soldi, quindi visto che le tasse e le imposte si pagano per ottenere servizi (che vengono dati con il contagocce) adesso è ora di mettere le carte in tavola e finirla di piangere per mancanza di fondi. Ormai ha più credibilità un palo della luce nel deserto...

Fra Francesco 1 mese fa su tio
3 mesi bastano per decidere e trovare i soldi per il finanziamento.per aerei militari e banca sono bastati pochi giorni, vergognatevi

Fra Francesco 1 mese fa su tio
Sospendere gli aiuti militari all’Ucraini mantenendo quelli umanitari per il Popolo ucraino ma non coinvolgere Zelensky che continua a finanziare il suo esercito di estrema destra e poi ridurre i finanziamenti all’Unione europea che con Lagarde cerca in tutti i modi di creare problemi alla Svizzera ed a alcuni altri paesi europei; questo personaggio, ( Lagarde) è molto Pericolosa e dovrebbe essere allontanata i amente da ogni incarico pubblico.

Fabio ex assicuratore 1 mese fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Fra, se c'è qualcuno di estrema destra quello si chiama PUTIN!

Fra Francesco 1 mese fa su tio
Risposta a Fabio ex assicuratore
Se non si conosce la storia meglio stare zitti.

Fabio ex assicuratore 1 mese fa su tio
Magari qualche miliardino in meno da sperperare all' estero e per i falsi rifugiati?

Luca 68 1 mese fa su tio
CS e non vs

arminda armi 1 mese fa su tio
E se mettessero una imposta supplementare , in base al reddito e ai capitali ,per finanziare solo AVS , in aggiunta ?

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a arminda armi
e sé la smettono di trovare scuse e cominciano a tirare fuori i soldi per le cose importanti ( la nostra gente)?

Luca 68 1 mese fa su tio
per tirare fuori 60 miliardi per Vs e ubs ci hanno messo 2 giorni. per la tredicesima AVS non bastano 2 hanno? chissà quando la smettono di prenderci per il cu......lo

Lukas82 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
Vero.. Ed è uno dei tanti esempi. Negli ultimi sembrano trovare soldi solo per chi non è svizzero. La Svizzera mi sta deludendo, e mi domando con chi voglia fare bella figura.

adri57 1 mese fa su tio
“..,,, stima ambiziosa gennaio ‘26”. Ma scherziamo, mancano 2 anni!

Marco11 1 mese fa su tio
Bisogna tassare le aziende e le industrie che traggono profitti inattesi o extra profitti a causa di condizioni di mercato di cui non sono responsabili. Ad esempio, molte società nel settore dell’energia e delle materie prime stanno guadagnando di più a seguito delle sanzioni e dell’interruzione della fornitura di gas da parte della Russia, che ha fatto impennare i prezzi. Bisogna imporre una microtassa sulle transazioni senza profitti né impieghi in modo che chi specula in questo settore debba contribuire a mantenere l’equilibrio tra le finanze pubbliche e a sostenere il benessere della società svizzera

Voilà 1 mese fa su tio
Hanno già trovato un sistema per ritardare l'entrata in vigore.

Voilà 1 mese fa su tio
Discutono di miliardi come noccioline per l'esercito e fanno terrorismo per finanziare l'AVS... Come intendono finanziare i 31 miliardi per l'esercito? Dove andranno a prendere i soldi per portare la spesa per la difesa sopra l'1% del PIL? Secondo il PLR per l'esercito si deve essere flessibili sul freno all'indebitamento, per l'AVS invece si opporranno a qualsiasi metodo di finanziamento...

adri57 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
Se continuano cosi, vedi anche risultati Uri, Svitto e S. Gallo, fra pochi anni il PLR conterà come il 2 di picche!

Gimmi 1 mese fa su tio
Strano,per UBS,CS,i soldi sono saltati fuori dopo 2 giorni!!Per la 13ma AVS, ci vogliono ancora 2 anni ??? Due pesi due misure !!!

carlo56 1 mese fa su tio
secondo me se vogliono un metodo di finanziamento che non preveda una votazione lo possono trovare. basta pensare quante ordinanze nei decenni hanno attivato per la circolazione stradale. potrebbero per esempio aggiungere un balzello ai tabacchi o sull'alcol, potrebbero diminuire gli aiuti dati fuori dal nostro paese, oppure anche riformare completamente il sistema pensionistico che, e questo va ricordato, da qui a breve non sarà comunque più sostenibile per effetto dell'invecchiamento della popolazione e della costante diminuzione di figli che porteranno i giovani ad essere sempre più una minoranza sulle cui spalle non si potrà mettere tutto il finanziamento pensionistico.

SFas 1 mese fa su tio
Risposta a carlo56
Dal 2050 la generazione dei boomers dovrebbe non più rappresentare un peso per le casse AVS e la situaz dovrebbe assestarsi. Nel frattempo i nostri politicanti avranno comunque trovato altre destinazioni per i soldi delle nostre imposte e generazione di politici dopo generazione di politici il debito pubblico aumenterà. "Tanto ci penseranno i prossimi politici a sistemar tutto..."

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Votato si e poi attesa di chissà quanti anni ...ma dai che serietà e soprattutto che efficienza :-)

Galfetti 1 mese fa su tio
Concordo pienamente con certi commenti, basta soldi all' Ucraina, UE, spese inutili, prima fallimento Swissair, Credit Suisse, COVID ecc. prima i nostri anziani che hanno lavorato duramente una vita (non c'erano certamente certe attrezzature) quindi è meritata, siamo stanchi di pagare per tutti e tutto!!

PanDan 1 mese fa su tio
Risposta a Galfetti
top!!!

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Bravi!!! Con una mano diamo e con l'altra togliamo...e nüm a pagom

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Ci saranno dei lingotti d'oro sotto qualche montagna per sponsorizzare 13ma AVS , oppure fare dritto bei tagli con il superfluo come viaggi in aereo di Cassis tratta (BRN-LUG-BRN) , aiuti che sono fuori luogo, arsenale Svizzero, incontri tra politici e chi più ne ha ne metta. Non solo noi tagli per arrivare a metà mese e senza più piaceri.

noci 1 mese fa su tio
ancora si propongono situazioni catastrofiche e si fanno leva su paure e possibili aumenti e tassazione varie, ed è passato un giorno. Forse hanno dormito male. Basta. Analizzate bene la gestione dei soldi dell'AVS, le spese non necessarie o inutili. Studiate un piano di risanamento come si deve, "tirate la cinghia" dove si può e se proprio si deve introdurre altre tasse, pensate al lusso, sicuramente le soluzioni possibili e ragionate si trovano. Dite che la decisione dei cittadini è sovrana, bene, portate delle soluzioni ragionevoli e possibilmente indolore per le tasche del ceto medio, che Ra quello che alimentava l'economia e dei commerci locali del paese. Se siamo arrivati qui è perché non siete stati capaci ad ascoltare o avete messo la testa sotto la sabbia. È triste

lucki 1 mese fa su tio
strano per ubs e covid i miliardi si trovano in un minuti

Bigman2 1 mese fa su tio
Stranamente invece per applicare una legge che tocca aumenti, il periodo di attesa è di un paio d'ore....

Mamom77 1 mese fa su tio
Meno migliardi all’estero , banche e militari ma più soldi ai cittadini che hanno sempre lavorato e pagato le tasse.

sirio 1 mese fa su tio
Meno soldi all’estero, agli ucraini facoltosi che si sono rifugiati qui togliere tutti i favoritismi visto che le risorse le hanno, aumentare le tassazioni agli ultra milionari che abitano qui. Poi i soldi saltano fuori x finanziare l’AVS. Favorire il povero ceto medio che paga x tutti.

Mabilo 1 mese fa su tio
Se CF e legislatori faranno come per la votazione sull'immigrazione, 14.02.2014 aspetteremo una decina di anni prima di vedere la 13a AVS!!!

miticogianni 1 mese fa su tio
Si potrebbe cominciare col dare meno soldi all'estero, vedasi miliardi per Ucranina.

Pp 1 mese fa su tio
Risposta a miticogianni
Non voglio essere razzista, ma ha perfettamente ragione e non solo all'Ucraina. Aiutare si ma non con miliardi. Dovrebbero pensare ai nostri anziani che hanno lavorato un vita e che si ritrovano con un pugno di mosche.

M70 1 mese fa su tio
smetterla di versare migliardi in ogni dove, ritornare ad assumere personale residente con stipendi corretti e quindi anche le trattenute corrette, smetterla di versare la pensione a tutti quelli che arrivano in CH a lavorare x poco tempo ma visto che hanno lavorato in UE hanno diritto alla ns pensione...si e si ricomincerà a finanziare come si è sempre fatto in passato...

pegis 1 mese fa su tio
E se prendessimo con una fava 2 piccioni?: Perché non aumentare la benzina? forse risolviamo il problema del gottardo e soprattutto l'aria puzzolente delle città.

Mabilo 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Ma sei fuori, non tutti usano l'auto solo per diletto o per portare i figli a scuola!!

Pp 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
La benzina non è già abbastanza cara?

pegis 1 mese fa su tio
Risposta a Mabilo
No, sono saldamente dentro. Per portare i figli a scuola non bisogna attraversare il gottardo e se non lo sai a scuola vanno prima delle ore 8 mentre le file chilometriche le trovi soprattutto dopo le 9 come pure il fine settimana quando non si va a scuola. La benzina dovrebbero farla pagare 5 Franchi al litro per risolvere tantissimi problemi.

TiaTi 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
io farei pagare per ogni minch...iata detta, occhio che già con due commenti stai bello alto

nuska 1 mese fa su tio
aumento dell'iva? ma siete fuori, regalate meno miliardi all'estero e metteteli nelle casse AVS; capito Cassis ( o suo successore)?

Stilton 1 mese fa su tio
Probabilmente la generazione Z dovrà usare un po' meno WhatsApp, e un po' più le mani e la testa.

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a Stilton
ahahahah infatti!!

Marco11 1 mese fa su tio
Bisogna aumentare le entrate con un imposta sugli extra profitti e una micro tassa sulle transazioni puramente finanziarie che non creano reddito ne occupazione. Cosa che fin'ora PLR e UDC non vogliono fare perché non vogliono toccare i poteri forti.

Onorina 1 mese fa su tio
Un’altra soluzione ci sarebbe, per esempio quella di aumentare le tasse sul tabacco. Per la Confederazione un'imposizione di 10 centesimi per pacchetto comporta entrate per circa 45 milioni di franchi all'anno. Le entrate derivate dall'imposizione del tabacco, ossia 2,1 miliardi di franchi nel 2020 ora anche di più che servono a finanziare l'AVS/AI. Questo importo corrisponde a circa il 5 per cento del totale delle entrate di queste assicurazioni sociali. Da un lato molti smetterebbero di fumare, sarebbe anche un colpo per risparmiare sulla salute delle persone e sull’eco sistema no?

Dred 1 mese fa su tio
Risposta a Onorina
Beh, se davvero con 10 cts sul tabacco si incassano 45 milioni in più (non ho controllato) allora per finanziare i 4-5 miliardi della 13° AVS occorrerebbe aumentare il prezzo di un pacchetto di sigarette di 10 franchi. Forse è un po' troppo.
NOTIZIE PIÙ LETTE