Cerca e trova immobili

SVIZZERANuove norme della circolazione: le novità in vigore dal 1° marzo

01.03.24 - 06:30
L'esame di guida durerà 45 minuti; per gli anziani che vogliono continuare ad avere la patente, obbligo di visita medica dai 75 anni
Foto 20 Minuten
Fonte 20 Minuten
Nuove norme della circolazione: le novità in vigore dal 1° marzo
L'esame di guida durerà 45 minuti; per gli anziani che vogliono continuare ad avere la patente, obbligo di visita medica dai 75 anni

BERNA - Entrano in vigore le nuove norme della circolazione e dal 1° marzo ci saranno delle novità, come riporta il sito 20 Minuten che ricorda quanto è stato reso noto dal TCS.

Esame per la patente di guida - Gli esami pratici per le patenti di guida di categoria A e B richiedono ora che i conducenti guidino nel traffico per almeno 45 minuti. Chi è già in possesso di una patente di guida valida non dovrà più sottoporsi a un nuovo esame della vista per ottenere una patente di categoria diversa.

Niente più esame della vista per chi vuole ottenere una patente di categoria diversa - Chi è già in possesso di una patente di guida valida non dovrà più sottoporsi a un nuovo esame della vista per ottenere una patente di categoria diversa.

Per le persone anziane, obbligo di visita medica a partire dai 75 anni - Cambia anche il limite di età per l'obbligo di visita medica cui devono sottoporsi gli anziani che vogliono continuare ad avere la patente: con le nuove regole, tutte le persone di 75 anni o più dovranno sottoporsi a una visita medica per ottenere il permesso di condurre. In precedenza, questo requisito si applicava alle persone di età pari o superiore a 65 anni.

Tachimetro per e-bike veloci dal 1° aprile 2024 - Dal 1 aprile 2024 le bici elettriche veloci potranno essere immatricolate solo se dotate di tachimetro, mentre per attrezzare quelle già in uso ci sarà tempo fino al 1 aprile 2027. A decorrere da tale data chi circolerà senza potrà incorrere in una multa disciplinare di 20 franchi. Lo scopo è garantire il rispetto dei limiti di velocità soprattutto nelle zone 20 e 30. Per il superamento della velocità massima consentita è prevista una multa disciplinare di 30 franchi

La patente blu dovrà essere sostituita con quella in formato carta di credito - Il nuovo corso porterà invece nei prossimi mesi (a partire dal 31 ottobre del 2024) un cambiamento che segnerà davvero la fine di un'epoca: la leggendaria patente di guida in carta blu perderà la sua validità. Il TCS, scrive 20 Minuten, «raccomanda quindi di sostituirla al più presto con una patente di guida in formato carta di credito». In Svizzera, prima della entrata in vigore delle nuove normative, erano validi entrambi i tipi di patente. Presto non sarà più così e la polizia a partire dal 1° novembre del 2024 sarà autorizzata a multare chi non ha ancora una patente di guida nel nuovo formato.

Più sicurezza nelle auto - A partire dal 1° aprile 2024 saranno applicati standard di sicurezza più severi anche per le automobili. I nuovi veicoli dovranno essere dotati di un registratore di dati sugli incidenti e di nuovi sistemi di assistenza alla guida conformi agli standard di omologazione europei. I sistemi vengono utilizzati, ad esempio, per segnalare la sonnolenza o la distrazione, per la frenata automatica d'emergenza in caso di pericolo o per l'assistenza durante la retromarcia e la svolta.

La conformità alla legge federale sulla protezione dei dati garantisce la sicurezza delle informazioni personali raccolte da questi sistemi. Diventeranno inoltre obbligatori elementi di carrozzeria migliorati che garantiscano un impatto meno violento in caso di incidente, ad esempio. Ciò garantirà una migliore protezione per i ciclisti, i pedoni e gli occupanti dei veicoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE