Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAAlain Berset è a Kiev

20.02.24 - 08:08
L'ex consigliere federale discuterà del ruolo dell'istituzione nel sostenere l'Ucraina e nel garantire responsabilità e giustizia.
AFP
Fonte ats
Alain Berset è a Kiev
L'ex consigliere federale discuterà del ruolo dell'istituzione nel sostenere l'Ucraina e nel garantire responsabilità e giustizia.

KIEV - Alain Berset è arrivato stamani a Kiev. L'ex consigliere federale, candidato alla carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa, discuterà del ruolo dell'istituzione nel sostenere l'Ucraina e nel garantire responsabilità e giustizia.

L'agenda del friburghese, fotografato stamattina presto mentre scendeva del treno nella capitale ucraina, prevedeva incontri con l'ufficio del Consiglio d'Europa in Ucraina, i rappresentanti del Parlamento ucraino e altri interlocutori, ha comunicato martedì l'ambasciata svizzera a Kiev sulle reti sociali.

L'ex presidente della Confederazione ha manifestato interesse per la carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa all'inizio di gennaio. Sarebbe il primo svizzero a ricoprire questa funzione.

Se sarà eletto, Berset «si sforzerà di rafforzare il peso politico e la visibilità del Consiglio d'Europa e di mantenere l'Ucraina al centro dell'agenda europea», precisa la rappresentanza diplomatica elvetica.

Il segretario generale viene eletto per un periodo di cinque anni dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa su proposta di questo Comitato. L'elezione è in agenda il prossimo mese di giugno, con un'entrata in carica il 18 settembre. Attualmente la carica è occupata dalla croata Marija Pejčinović Burić.

Oltre a Berset, la cui candidatura è sostenuta dal Consiglio federale, si sono candidati il belga Didier Reynders, attuale commissario europeo per la Giustizia, e l'ex ministro estone della Cultura Indrek Saar.

Il Consiglio d'Europa, che ha sede a Strasburgo, si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri. Conclude accordi intergovernativi di diritto internazionale vincolanti, come la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, allo scopo di incentivare il progresso economico e sociale e di salvaguardare il patrimonio comune sviluppato finora. La Svizzera vi ha aderito il 6 maggio 1963 diventandone il 17esimo Stato membro.

Berset, 51 anni, ha lasciato il governo lo scorso 31 dicembre dopo dodici anni, al termine di un anno di presidenza della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE