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SVIZZERAGli svizzeri pagano un prezzo più alto: «È ingiusto e discriminatorio»

18.02.24 - 19:32
Booking.com sta facendo pagare ai clienti svizzeri dei supplementi molto alti. Un fatto che infastidisce anche l'Osservatorio dei prezzi: ora esaminerà il caso insieme alla Seco.
20min/Sonja Mulitze
Anche Booking.com è molto popolare in Svizzera.
Anche Booking.com è molto popolare in Svizzera.
Gli svizzeri pagano un prezzo più alto: «È ingiusto e discriminatorio»
Booking.com sta facendo pagare ai clienti svizzeri dei supplementi molto alti. Un fatto che infastidisce anche l'Osservatorio dei prezzi: ora esaminerà il caso insieme alla Seco.

ZURIGO - Secondo NordVPN, chi prenota vacanze in Svizzera tramite Booking.com paga fino al 27% in più. «È offensivo quando gli hotel discriminano i clienti svizzeri in questo modo», afferma il garante dei prezzi. Ora sta valutando se è possibile fare qualcosa per il sovrapprezzo svizzero.

Gli hotel sfruttano l'elevata disponibilità a pagare - «Ovviamente gli hotel in questione approfittano del fatto che gli svizzeri sono più disposti a pagare», si legge nel comunicato. «Come questo sia tecnicamente possibile, tuttavia, non è di nostra conoscenza».

Il Garante dei prezzi interviene - Secondo il Sorvegliante dei prezzi, in precedenza non era a conoscenza di questa situazione e non aveva ricevuto alcun reclamo in merito. Ora analizzerà se può intervenire a questo proposito. Tuttavia, secondo il Sorvegliante dei prezzi, è anche possibile che si tratti di una questione di geoblocking - vietato dal 2018 nell'Unione europea e dal 2022 in Svizzera, per proteggere i consumatori elvetici da un trattamento differenziato, in particolare in termini di prezzo, dovuto ad esempio alla loro posizione geografica - piuttosto che una questione di legge sul monitoraggio dei prezzi.

«Non sarebbe bello se dovessi consigliare dei trucchi» - Quindi gli svizzeri dovrebbero usare una VPN per beneficiare di prezzi più bassi sui server esteri? «Non sarebbe bello se dovessi consigliare trucchi alle persone», afferma il garante dei prezzi. Dobbiamo invece affrontare il problema alla radice. «Mi metterò in contatto con il Segretariato di Stato per l'economia (Seco) a questo proposito». In definitiva, però, è responsabilità di ciascuno decidere come prenotare le proprie vacanze.

Concorrenza sleale? - Anche la Protezione dei consumatori ha risposto a una richiesta di informazioni: «Se Booking o un altro fornitore online applica ai clienti svizzeri prezzi più alti per le stesse offerte senza una giustificazione comprensibile, si tratta di una violazione dell'art. 3a della legge contro la concorrenza sleale». Anche il blocco di alcuni portali di prenotazione è illegale. Questi dovrebbero essere accessibili anche in Svizzera senza un client VPN.

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