Cerca e trova immobili

BERNAOrzo OGM: Agroscope avvia la sperimentazione

15.02.24 - 11:09
Autorizzata dall'UFAM, durerà dalla primavera del 2024 all'autunno del 2026
deposit
Fonte UFAM
Orzo OGM: Agroscope avvia la sperimentazione
Autorizzata dall'UFAM, durerà dalla primavera del 2024 all'autunno del 2026

BERNA - L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha autorizzato l'emissione sperimentale di orzo geneticamente modificato da parte di Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca nel settore agricolo.

Il 9 settembre 2023 la stazione federale di ricerca Agroscope ha presentato all'UFAM una domanda per l'emissione sperimentale di orzo geneticamente modificato. La mutazione dell'orzo è stata eseguita con il nuovo metodo di selezione genetica CRISPR/Cas, al fine di ottenere rese maggiori. Con questa emissione sperimentale Agroscope mira ad acquisire conoscenze sul comportamento delle piante in campo aperto. La sperimentazione durerà dalla primavera del 2024 all'autunno del 2026 e verrà effettuata nel sito protetto (Protected Site) di Agroscope a Reckenholz (ZH).

Oggi l'UFAM ha autorizzato l'emissione sperimentale e, al contempo, ha fissato le misure che Agroscope deve adottare per prevenire la diffusione di materiale geneticamente modificato fuori dal sito di prova. Si tratta di condizioni paragonabili a quelle già disposte in passato in Svizzera nel quadro di sperimentazioni precedenti.

In Svizzera, per la coltivazione di piante geneticamente modificate a fini di ricerca vige l'obbligo di autorizzazione. A seguito di una moratoria, la produzione agricola è vietata sino a fine 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE