Cerca e trova immobili

SVIZZERAStreaming, quanto mi costi...

15.02.24 - 18:15
Netflix costa fino al 25% in più rispetto a 5 anni fa. L'abbonamento più caro? Quello a Youtube Premium
Deposit
Fonte HelloSafe
Streaming, quanto mi costi...
Netflix costa fino al 25% in più rispetto a 5 anni fa. L'abbonamento più caro? Quello a Youtube Premium

Sviluppatosi a partire dagli anni 2000, lo streaming video fa ormai parte della nostra vita quotidiana. Utilizziamo queste piattaforme regolarmente e, che si tratti di guardare una partita di calcio, l'ultima serie o persino un film di Natale, la scelta non manca. Ma qual è lo stato attuale del mercato dello streaming video in Svizzera? È quello che HelloSafe ha cercato di decifrare in questo studio.

In 5 anni, i prezzi degli abbonamenti a Netflix sono aumentati fino al 25%
Dal 2014, la piattaforma di streaming Netflix si è affermata come uno dei leader del mercato svizzero (e mondiale) ed è riuscita a mantenere la sua posizione nel corso degli anni. Parallelamente alla sua ascesa, i prezzi per accedere alla piattaforma sono aumentati vertiginosamente.

Confrontando i prezzi dei tre abbonamenti proposti dalla piattaforma si nota che: il prezzo di 11,9 franchi per l'abbonamento di base è rimasto invariato negli ultimi 5 anni; l'abbonamento standard, invece, costa 3 franchi in più rispetto al 2018, ossia 18,9 franchi. Il prezzo dell'abbonamento premium, infine, è aumentato di 4 franchi in 5 anni.

Hellosafe

Ma come si comportano i concorrenti? Un confronto del prezzo mensile di un abbonamento di base sulle varie piattaforme di streaming disponibili in Svizzera mostra che:

    • Con 15,9 franchi al mese, Youtube Premium è l'abbonamento di base allo streaming più costoso in Svizzera.
    • Blue (Blue Play) e Sky Show, due piattaforme svizzere, offrono i loro servizi di streaming di base a un prezzo mensile di 14,9 franchi.
    • Disney, il terzo attore più costoso nel mercato svizzero dello streaming, offre il terzo abbonamento di base più costoso (12,9 franchi).
    • Infine, l'abbonamento base offerto dal colosso Netflix si colloca al 4° posto con un prezzo di 11,9 franchi, 4 franchi in meno rispetto all'abbonamento base più costoso, Youtube Premium.
Hellosafe

In Svizzera, il prezzo dell'abbonamento a Netflix è fino al 46% più caro che in Italia
Dato il forte aumento del prezzo degli abbonamenti a Netflix negli ultimi anni in Svizzera, è lecito chiedersi se lo stesso valga anche per altri Paesi europei. Un'analisi dei prezzi nei Paesi limitrofi mostra che la Svizzera è molto più avanti dei suoi vicini, per tutti i tipi di abbonamento.

Un abbonamento base costa 11,9 franchi al mese in Svizzera, 3,75 franchi in più rispetto all'Italia. D'altra parte, gli svizzeri possono usufruire di un abbonamento standard a Netflix per la somma mensile di 18,9 franchi, mentre i prezzi applicati per questo abbonamento in Francia, Germania, Italia e Austria sono praticamente tutti in linea con la soglia dei 13 franchi.

Infine, è a livello di abbonamento premium che il divario si allarga: il prezzo mensile di questo abbonamento in Svizzera è di 24,9 franchi, con una differenza di 6,55 franchi rispetto all'Italia e fino a 6,64 franchi in più rispetto all'Austria.

Netflix

L'88% del mercato svizzero dello streaming è detenuto da 3 player
Con 3,1 milioni di utenti di streaming in Svizzera, le opportunità di mercato sono molto promettenti. I colossi del mercato sono già ben consolidati, anche se alcuni operatori locali riescono a resistere.

    • Al primo posto nella classifica delle piattaforme più popolari in Svizzera c'è naturalmente Netflix, che detiene una quota di mercato del 39% .
    • Il gigante Amazon e la sua piattaforma di streaming Prime Video sono al secondo posto, con quasi un terzo del mercato (30%).
    • Disney + è al terzo posto, con una quota del 19% del mercato svizzero.
    • La piattaforma di streaming n. 1 in Svizzera, Sky Show, ha solo una quota di mercato del 4%.
Statista

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE