Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀUna piattaforma di emergenza per i porti renani svizzeri

14.02.24 - 14:47
Consentirà ai servizi di emergenza e di manutenzione di accedere direttamente alla riva del fiume con i veicoli.
Deposit Photos
Fonte Ats
Una piattaforma di emergenza per i porti renani svizzeri
Consentirà ai servizi di emergenza e di manutenzione di accedere direttamente alla riva del fiume con i veicoli.

MUTTENZ (BL)/BIRSFELDEN (BL) - I Porti renani svizzeri (SRH) stanno costruendo una piattaforma di emergenza tra il porto di Muttenz e la chiusa di Birsfelden, nel cantone di Basilea Campagna.

Durante i lavori di costruzione, che si svolgeranno a partire da questo mese fino a novembre 2024, la sezione interessata del percorso fluviale sarà chiusa, come ha annunciato oggi SRH.

La piattaforma è destinata ad aumentare la sicurezza per il funzionamento e la manutenzione del tratto del Reno con un semplice collegamento tra terra e acqua. Lungo l'argine che va dalla chiusa di Birsfelden al porto di Muttenz in precedenza non c'era mezzo per i servizi di emergenza di trasferire in modo rapido e sicuro i loro equipaggi e le loro attrezzature alla nave dei pompieri e alle navi nel porto, secondo il comunicato stampa.

Il Cantone di Basilea ha approvato il progetto di costruzione nell'aprile 2023. I lavori di costruzione a terra sono iniziati due giorni fa, mentre quelli in acqua inizieranno solo dopo il periodo di protezione dei pesci, all'inizio di maggio 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE