Cerca e trova immobili

BERNASirene e Alertswiss: prova superata

07.02.24 - 17:50
Il 99% ha funzionato in modo ineccepibile. Oltre 14 milioni le notifiche push inviate tramite l’app Alertswiss.
TiPress
Fonte ats
Sirene e Alertswiss: prova superata
Il 99% ha funzionato in modo ineccepibile. Oltre 14 milioni le notifiche push inviate tramite l’app Alertswiss.

BERNA - Durante l’odierna prova delle sirene, il 99% delle oltre 5000 sirene fisse testate ha funzionato in modo ineccepibile.

Quelle difettose, invece, dovranno essere immediatamente riparate o sostituite dai Cantoni e i Comuni. L’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene.

Oltre alle sirene fisse, in vari Cantoni sono state testate anche le sirene mobili. Queste vengono integrate alla rete di sirene nelle aree scarsamente popolate.

Contemporaneamente all’attivazione delle sirene, ogni Cantone ha pubblicato una comunicazione sul sito web e ha inviato una notifica push tramite l’app mobile di Alertswiss. Trattandosi di una prova, è stata inviata una notifica del livello «informazione», che non genera quindi il suono della sirena sui dispositivi mobili. Per trasmettere le 26 comunicazioni cantonali e la comunicazione nazionale, nell’ambito della prova il sistema ha inviato circa 14 milioni di notifiche push.

L’app Alertswiss è disponibile per i sistemi Android e iOS. Può essere scaricata gratuitamente da Google Play Store e dall’App Store di Apple.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE