Cerca e trova immobili

BERNAOffensiva hacker su Berna: «23 milioni di attacchi nel 2023»

07.02.24 - 11:02
Il dato è stato riferito dal sindaco durante la conferenza stampa di presentazione degli Swiss Cyber Days.
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Fonte ats
Offensiva hacker su Berna: «23 milioni di attacchi nel 2023»
Il dato è stato riferito dal sindaco durante la conferenza stampa di presentazione degli Swiss Cyber Days.

BERNA - Milioni di attacchi informatici sono stati sferrati alla città di Berna lo scorso anno. Lo ha dichiarato oggi il sindaco della città federale Alec von Graffenried alla conferenza stampa che ha preceduto l'inizio degli Swiss Cyber Security Days (SCSD) di quest'anno.

L'infrastruttura informatica della città è «costantemente in modalità di difesa», ha dichiarato von Graffenried. Nel 2023 sono stati effettuati 23 milioni di ciberattacchi contro la città di Berna. «Non dobbiamo chiederci se subiremo tali aggressioni informatiche, ma piuttosto quando una di esse riuscirà a penetrare le nostre difese», ha chiosato il sindaco.

I sistemi di difesa devono essere costantemente aggiornati, anche per proteggere aziende di importanza sistemica come Energie Wasser Bern (EWB), ossia l'azienda idroelettrica bernese. È quindi importante che gli esperti discutano dell'argomento.

Gli Swiss Cyber Security Days, che si terranno per la prima volta a Berna il 20 e 21 febbraio, offriranno l'opportunità di farlo. L'evento si concentrerà sulle opportunità e sui rischi del ciberspazio.

«Non possiamo prevenire completamente il crimine, ma possiamo aumentare la resilienza», ha dichiarato la presidente degli SCSD Doris Fiala. Anche il consigliere di Stato bernese Christoph Ammann ha sottolineato gli immensi danni causati dalla criminalità informatica. Solo nel Cantone di Berna, i danni potrebbero superare il miliardo di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE