Cerca e trova immobili

SVIZZERADebacle miliardaria dell'esercito, insorge il PS: «Indagine su questo scandalo»

02.02.24 - 15:03
Per il partito socialista l'intera vicenda va sottoposta a un audit esterno. Si cercano le cause del disastro economico dell'esercito
Tipress
Fonte ATS
Debacle miliardaria dell'esercito, insorge il PS: «Indagine su questo scandalo»
Per il partito socialista l'intera vicenda va sottoposta a un audit esterno. Si cercano le cause del disastro economico dell'esercito

BERNA - I problemi di liquidità riguardanti l'esercito venuti alla luce recentemente rappresentano l'ennesimo scandalo sul quale va fatta chiarezza. Lo ha affermato oggi davanti ai media il consigliere nazionale Fabian Molina (PS/ZH), secondo cui la vicenda va sottoposta a un audit esterno, alle commissioni parlamentari competenti (gestione e finanze) e al Controllo federale delle finanze (CDF).

La poca trasparenza dell'esercito - A detta del deputato socialista, cui ha dato man forte il copresidente del gruppo alle Camere federali Samuel Bendahan (VD), quanto accaduto dimostra ancora una volta la poca trasparenza dell'esercito e la cattiva gestione che lo caratterizza da qualche anno.

Molina ha citato, fra gli altri, il ritardo accumulato con la fornitura dei nuovi droni da parte della ditta israeliana Elbit, un'operazione che ha ricevuto il nullaosta del Parlamento nel lontano 2015. La richiesta da parte elvetica di dotarli di motori diesel ha fatto lievitare i costi e causato non pochi problemi tecnici, tanto che la fattura finale rischia di lievitare ulteriormente. Il consigliere nazionale zurighese ha citato anche i problemi emersi durante la pandemia di coronavirus con l'acquisto di mascherine da parte della farmaci dell'esercito.

Esercito omertoso - Riferendosi alle dichiarazioni, rilasciate ieri ai media, dal capo dell'esercito Thomas Süssli, secondo Molina quest'ultimo sta minimizzando il problema. Non è possibile, a suo parere, che ci sia voluta una rivelazione giornalistica per venire a sapere che all'esercito mancano 1,4 miliardi di franchi per far fronte ai propri impegni.

Lo zurighese ha anche criticato il silenzio della "ministra" della difesa Viola Amherd sulla questione e si è chiesto se quest'ultima sapesse dei problemi di finanziamento. Se Süssli non l'ha informata, si tratta di una grave mancanza da parte del capo dell'esercito, ha affermato.

Una mazzata finanziaria i nuovi Jet - Per Molina non è impossibile che a causare gli attuali problemi di liquidità - che, secondo Süssli, non sono preoccupanti - sia stato l'acquisto dei nuovi jet da combattimento F-35 (circa 8 miliardi di franchi, n.d.r). In alcuni Paesi che hanno fatto la stessa scelta, si è assistito a un'esplosione dei costi, un aspetto di cui forse il Dipartimento federale della difesa non ha tenuto conto abbastanza.

Anche il consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez (JU), membro della Commissione della politica di sicurezza, ha citato gli F-35 americani, un'operazione costosa che sta assorbendo, a suo avviso, una fetta consistente dei mezzi a disposizione dell'esercito.

Situazione angosciante e incomprensibile - Quale membro della commissione competente per 12 anni, Fridez si è detto "sorpreso" da quanto sta accadendo. In passato, di solito l'esercito non spendeva tutti i soldi che gli venivano messi a disposizione, ha sottolineato, "mentre ora ci troviamo nella situazione opposta". Si tratta, secondo il giurassiano, di una situazione "angosciante", del tutto incomprensibile. Non si può escludere, ha affermato, che per l'acquisto degli F-35 e del sistema missilistico Patriot sia stato necessario anticipare delle somme milionarie che hanno svuotato le casse.

Per Fridez, insomma, la situazione non è chiara e forse c'è qualcuno che vuole nascondere qualcosa. A meno che non si tratti di una messinscena, "ma non credo", per fare in modo che Viola Amherd possa andare in Parlamento pregandolo di ritornare sulla sua recente decisione affinché conceda maggiori mezzi finanziari al fine di raggiungere l'obiettivo dell'1% del PIL nel 2030 e non più nel 2035.

Pure per la consigliera nazionale Sarah Wyss (BS), membro della Commissione delle finanze, sulla vicenda va fatta chiarezza, anche perché negli ultimi anni l'esercito ci ha abituati a superamenti di spesa. Finora, però, ha sempre rassicurato affermando che le maggiori uscite potevano essere compensate internamente e che non erano necessari ulteriori mezzi.

Tenuto conto anche dei tagli alle uscite decisi per i prossimi anni e dei maggiori soldi che verranno messi a disposizione dell'esercito, Wyss ha messo in chiaro che il suo partito non accetterà ulteriori economie nella socialità, come l'assicurazione disoccupazione o la custodia dei bambini.

Secondo Bendahan, bisogna studiare infatti le implicazioni che tale situazione ha sul freno all'indebitamento e sulle prestazioni dello Stato. Non è possibile che i problemi di finanziamento dell'esercito spingano la Confederazione a tagliare in settori molto importanti per la popolazione. In generale, se non viene ristabilita la fiducia a tutti i livelli, non è possibile in futuro concedere più denaro all'esercito, ha sottolineato Bendaham, secondo cui l'armata deve assolutamente rendere conto di quanto accaduto in tutta trasparenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 3 mesi fa su tio
Capisco che i giornalisti di Tio fatichino a scrivere in italiano e che, dunque, nonsi accorgano degli errori nei termini presi da altre lingue, però potrebbero anche degnarsi di corrigere il titolo (corrigere è una citazione da Papa Francesco)

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
In realtà di Papa Giovanni Paolo II 😉.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
sì, vero, grazie per la correzione. Comunque che povertà linguistica e di scelte delle notizie!

tbq 3 mesi fa su tio
I socialisti cercassero in casa loro, tra le reliquie del pacifintismo e le continue campagne contro le Forze Armate e il loro finanziamento, le cause del perché l'Esercito dopo trent'anni di sottofinanziamento e mancato rinnovo di equipaggiamenti e armi si ritrova ad avere problemi finanziari appena cerca di rimediare. Meno ipocrisia, cari socialisti, visto che in questa vicenda siete largamente parte del problema.

Tumadre 3 mesi fa su tio
Gli f35 servono solo a ingraziarsi gli americani, avessero comprato i jet russi gli pagavano ¼.

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Tumadre
Con le sanzioni alla Russia la vedo un po' dura....

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Cosa vuol dire Deblace ?

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Il giornalista intendeva dire débâcle, che in francese significa sconfitta, disfatta, batosta.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Basta soldi all'esercito in queste condizioni. Io lo abolire del tutto vista l'"utilità" devastante a livello planetario. Se proprio non si vuole abolire almeno pianificare secondo le "novità" in fatto di strategie. F35 sono già dall'inizio stati identificati come poco adatti e problematici. Cambiare con altro?

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Il fatto è che tutto questo nasce dal famoso "dividendo della pace". Si è festeggiato per decenni l'illusione della fine delle guerre, togliendo in continuazione soldi all'esercito; oggi ne paghiamo le conseguenze. Novità in fatto di strategie? Quando vennero introdotti gli aerei, i pianificatori s'immaginarono guerre combattute nell'aria, da portaerei volanti e aerei smisurati. Quando il carro armato entrò in scena, gli stessi pianificatori immaginarono enormi corazzati terrestri e battaglie tra vere e proprie navi di terraferma. Quando arrivarono i missili, si pensò a battaglie combattute solo con tali armi (e si tolsero i cannoni dagli aerei). Siamo nel 2024, e nonostante tutti questi brillanti strateghi e queste novità strategiche la fanteria e il fucile sono ancora lì al loro posto, a svolgere la maggior parte del lavoro.

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Ecco perché Viola Amherd ha mollato al volo il dipartimento appena ha potuto!!

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Viola è ancora lì perchè è di parola e ci crede. E' quella sgangherata socialista che ha cambiato Dipartimento...

Gufo1 3 mesi fa su tio
Il PS ed i loro compagni Verdi sono quelli che hanno voluto assolutamente procrastinare i finanziamenti all'Esercito dal 2030 al 2035 Qualsiasi contabile andrebbe in depressione se non postesse contare su una pianificazione seria, che non venga rimessa in discusisone ogni volta che il Parlamento si riunisce. Gli unici responsabili sono i politici si sinistra ed i loro continui rimescolamenti di carte.

tartux 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
La sinitra non gestisce l'esercito e in più non ha né maggiornaza di governo né parlamentare smettiamola di dare colpe a quelli che tentano di frenare spese inutili a scapito di altre ben più importanti..

Didimon 3 mesi fa su tio
nonostante tutto si farà l'esercitazione con aerei da guerra sulle autostrade .. quanto costa questa pagliacciata? patriot scendiamo in autostrada a bloccare tutto ...

Mat78 3 mesi fa su tio
Quelli che hanno fatto tagliare di tutto e di più adesso si scandalizzano che mancano soldi, dopo pandemia, guerre ed inflazione...senza contare l'esigenza di ammodernamento di un esercizio che ha visto tagli costanti negli ultimi 30 anni. Come sempre intellettualmente DISONESTI.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Visto che sono 30 anni che tagliano al popolo mi pare giusto che la stessa sorte tocchi all'esercito

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Esattamente. Intellettualmente disonesti.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Soprattutto vista l’inutilità dello stesso in un paese come il nostro

RonDesanctimonious 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Inutilità che hai deciso tu. Basta vivere nel paese dei balocchi. Se non vuoi un esercito vai da un'altra parte. Quel giorno che persone come te smetteranno di decantare l'inutilità dell'esercito, vorrà dire che ne avremo veramente bisogno. Quasi quasi sono contento che persone inutili come te dicano questo, così so che siamo al sicuro

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Immagino che tu non abbia ben capito come sia, un Paese come il nostro.

Mar 2 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Spera solo di non averne mai bisogno
NOTIZIE PIÙ LETTE