Cerca e trova immobili

ZURIGO/CANTONESchizza il prezzo degli appartamenti, ma comprare a Lugano ora costa meno

18.01.24 - 13:35
Gli spazi abitativi latitano non solo per chi vuole affittare, ma anche per chi intende acquistare. Ma i rincari non sono uguali ovunque
TiPress
Fonte HelloSafe
Schizza il prezzo degli appartamenti, ma comprare a Lugano ora costa meno
Gli spazi abitativi latitano non solo per chi vuole affittare, ma anche per chi intende acquistare. Ma i rincari non sono uguali ovunque

ZURIGO - Il trend è noto da diversi anni. A fronte di una domanda in costante aumento e, allo stesso tempo, di un'offerta sempre più ridotta, i prezzi degli immobili in Svizzera, come in altri Paesi europei, stanno aumentando a ritmi vertiginosi. 

HelloSafe, con il suo barometro immobiliare, ha voluto fare il punto sul mercato in Svizzera individuando i cantoni e le città più colpiti dall'aumento dei prezzi.

L'Indice dei prezzi più alto degli ultimi 3 anni
Nonostante il clima economico incerto, i prezzi degli immobili residenziali sono a livelli record, come conferma l'analisi dell'Indice dei prezzi degli immobili residenziali in Svizzera (IMPI). Nel 2020, l'IMPI aveva superato la soglia psicologica dei 100 punti, attestandosi a 103,9 punti, con un aumento di 4 punti in un anno.

L'indice ha registrato l'aumento più marcato nel 2021, passando a 110,7 punti nel quarto trimestre. Nel 2023, i prezzi degli immobili residenziali in Svizzera sono schizzati ai massimi storici: con 116,6 punti registrati a fine anno.

Ufs

Appartamenti a peso d’oro
Negli ultimi quattro anni, l'inflazione degli immobili residenziali non è stata percepita allo stesso modo per le diverse tipologie di immobile. 

Il prezzo al metro quadro di una casa indipendente è aumentato del 16% in quattro anni, raggiungendo i 7.442,43 franchi nel quarto trimestre del 2023. Ma sono gli appartamenti occupati dai proprietari che hanno registrato il maggiore aumento tra il 2020 e il 2023, passando da 7.354,08 a 8.686,04 franchi al metro quadro, con un balzo del 18%.

Per la prima volta in 4 anni, invece, il prezzo delle case unifamiliari è sceso dello 0,2% al metro quadro nel quarto trimestre del 2022, poi dello 0,6% nel primo trimestre del 2023. Questa tendenza si è stabilizzata nel 2023, ma potrebbe continuare nel 2024.

Indice svizzero dell'offerta immobiliare

In Ticino uno dei tassi di inflazione più bassi 
La tendenza al rialzo dei prezzi degli immobili varia a seconda del tipo di immobile, ma anche a seconda del cantone.  

Il Giura è il cantone con il più alto aumento dei prezzi degli immobili in Svizzera nel 2023: 0,56% in un anno. Poco distanti, i cantoni di Berna e Glarona hanno registrato aumenti dello 0,55% e dello 0,54% rispettivamente in un anno, il secondo e il terzo più alto aumento dei prezzi nel Paese.

Per contro, i cantoni con gli aumenti più moderati dei prezzi degli immobili nel 2023 sono il Ticino (+0,36%), Zugo e Basilea Città (+0,3%), nonché Ginevra e Zurigo (+0,25%).

Acquistare un immobile a Lugano ora costa meno
Come nel caso dei cantoni, le principali città svizzere non hanno registrato lo stesso aumento dei prezzi degli immobili nel 2023. 

Zurigo, infatti, è risultata essere la città svizzera con il più alto aumento dei prezzi degli immobili tra il 2022 e il 2023, con un aumento medio del 3,6%. Anche San Gallo, Ginevra e Soletta saranno duramente colpite dall'aumento dei prezzi degli immobili, con aumenti compresi tra l'1,5% e il 3%.

Al contrario, si pagherà meno a Neuchâtel (-0,6%), Lugano (-1,3%) e Losanna (-2,3%).

Real Advisor
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rob Rob 3 mesi fa su tio
... verissimo...gli appartamenti a Zurigo costano un occhio della testa. In una famiglia di 4P bisogna lavorare in due a meno che l'uno o l'altra non porta a casa 8000.- cucuzze al mese. Altrimenti, ci si deve accontentare di una topaia ...

cama70 3 mesi fa su tio
7651 frs al m2 una casa unifamiliare? se trovo uno che me li paga vendo subito la mia....
NOTIZIE PIÙ LETTE