Cerca e trova immobili

ZURIGOPer gli svizzeri la salute mentale conta più dello stipendio

17.01.24 - 15:17
Anche l'armonia della sfera privata viene messa davanti (in quasi il 60% dei casi) al lavoro
deposit
Fonte ats
Per gli svizzeri la salute mentale conta più dello stipendio
Anche l'armonia della sfera privata viene messa davanti (in quasi il 60% dei casi) al lavoro

ZURIGO - Gli svizzeri considerano il benessere sul lavoro almeno altrettanto importante delle ambizioni professionali. È quanto porta a galla un'indagine della società di consulenza Randstad, da cui emerge come la saluta mentale abbia più valore anche dello stipendio.

Stando al sondaggio, reso noto oggi, il 91% degli intervistati ha indicato come importante il mantenimento della propria salute mentale nel lavoro attuale e futuro. Una percentuale superiore, seppur di poco, persino alla busta paga (89%), oltre che all'equilibrio tra vita privata e professionale e alla sicurezza dell'impiego (88% ciascuno).

Oltre la metà (58%) dei partecipanti ha dichiarato che rifiuterebbe un lavoro se questo peggiorasse l'armonia con la sfera privata. Inoltre, sono più numerose le persone che rinuncerebbero al loro impiego a causa della riduzione della qualità della vita (50%) che per la mancanza di opportunità di carriera (29%).

La soddisfazione sul posto di lavoro è generalmente molto importante per gli svizzeri: il 57% ha infatti rivelato che vorrebbe rimanere in un ruolo che apprezza, anche se non ci fossero opportunità di sviluppo professionale. A livello internazionale, a essere d'accordo con questa affermazione è il 51%.

Il Barometro del lavoro di Randstad copre 34 mercati in Europa, nell'area Asia-Pacifico e nelle Americhe. Per ognuno sono state interpellate almeno 500 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rob Rob 3 mesi fa su tio
Mmmh...ogni stress..fisico o mentale che sia ha di certo il suo prezzo. Ma.... Se mi offrissero CHF 1000.00 al mese in più per avere più stress e vedermi fumare le cervella??... allora io passo. Che fò, li guadagno ora per poi spenderli in medicine?? Ictus, depressione etc. sono sempre dietro l'angolo... Vedo abbastanza zombie al mattino... e sono anche in giacca e cravatta.... se questo è Il vero senso della vita.......ueh poi ognuno è libero di fare come vuole. I dottori sono contenti di avere clienti fissi :-)

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
Concordo👏

Gufo1 3 mesi fa su tio
La salute mentale te la garantisci quando cresci in una famiglia normale, tradizionale e che si occupi di te. Se passi la tua infanzia davanti allo schermo di un Game-PC o di un tablet già marchi male. Se poi più continui a rimbecillirti sui social media avrai già buone probabilità di crescere storto. Magari andrebbero evitati anche in seguito e già che ci sei non abbonarti a nessuna piattaforma pay-TV. Se invece non avrai voluto o potuto evitare tutto questo meglio che tu vada a lavorare, perché il contatto con la realtà non potrà farti che bene.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Severo ma giusto 😂che fannulloni sti svizzeri….. mettere la salute prima del lavoro, ma come si fa😂

Spotless 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Classico commento di un uomo sulla 50ina che non ha la minima idea di come stanno evolvendo le cose. Ancora cerco il collegamento con la tecnologia e il contenuto dell'articolo. Il concetto famiglia tradizionale mi fa pensare che magari è rimasto nel secolo scorso. Le auguro di aggiornarsi e di rimanere a passo coi tempi, altrimenti rimarrà sempre con questa rabbia repressa verso le novità, lo dico per il suo bene!

Daligar 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
👍🏻 "Se nasci torto non puoi morire dritto" cit.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Spotless
Cara, non sempre le novità sono positive …

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Spotless
Rilassati e respira profondamente. Il nesso con la tecnologia è palese ai più. Le generazioni passate hanno in parte vissuto condizioni di lavoro atroci e compensi irrisori (minatori, scalpellini, contadini, spazzacamini, ragazze a servizio, ecc.) ma nessuno è finito in depressione così facilmente come ora. La differenza è che oggi i ragazzi arrivano nel mondo del lavoro già rovinati da comportamenti che molto spesso derivano dalle nuove tecnologie poi, una volta messi di fronte a sfide, scoppiano. Sono molto più fragili e poi, chi ti dice che io sia un cinquantenne?

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
😂gufo1 non so se 200 anni fa erano così felici 😂 però se lo dici tu io mi fido ….😂

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Le generazioni senza game-pc hanno prodotto anche gente ottusa, che pensa che il mondo non debba evolversi, secondo una logica ipocrita e puramente personale che “prima si stava meglio”

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
La storia insegna…
NOTIZIE PIÙ LETTE