Cerca e trova immobili

WEFParcheggi, rifiuti e gas di scarico: a Davos c'è un problema con le limousine

17.01.24 - 15:13
A causa della maleducazione di alcuni, quest'anno il posteggio della Migros è "off limits". Ciò ha generato il caos
20minuten
Fonte 20Minuten
Parcheggi, rifiuti e gas di scarico: a Davos c'è un problema con le limousine
A causa della maleducazione di alcuni, quest'anno il posteggio della Migros è "off limits". Ciò ha generato il caos

DAVOS - Bloccati nel traffico, fermi sui marciapiedi e talvolta parcheggiati dove capita: al WEF centinaia di autisti di limousine stanno prestando servizio per le élite della politica e dell'economia. Il loro compito? Portare gli ospiti dal punto A al punto B. Ma non è sempre facile e il traffico non è l'unica ragione.

Ramez Kariam lavora come autista al WEF da cinque anni. «Quest’anno è peggio che mai», racconta a 20 Minuten. Il motivo: non ci sono parcheggi. Negli anni precedenti lui e molti suoi colleghi avrebbero posteggiato nel parcheggio della Migros, che si trova proprio accanto al centro congressi. «Scaricavamo lì i nostri clienti e ci accordavamo con loro per riprenderli». Quest’anno però tutto questo non è possibile.

«Trascorro circa dieci ore in macchina»
Il motivo? Il servizio di autisti “Top Alliance” ha affittato l'area. «Non possiamo più entrare in macchina nemmeno per bere un caffè o pranzare al ristorante della Migros», spiega Ramez. Le conseguenze non sono lievi: «Non posso più fare pause, quindi trascorro circa dieci ore al giorno in auto». Potrebbe parcheggiare l'auto un po' più lontano, ma poi dovrebbe camminare almeno 20 minuti per una bevanda calda.

Un altro autista di limousine racconta una storia simile. Dal 2013 presta servizio in quel di Davos. «La scomparsa dei posteggi della Migros è per noi dura da digerire. Da anni erano considerati un luogo di ritrovo». Per l'autista, questo è uno dei motivi per cui le strade sono così congestionate. «Quel parcheggio può contenere oltre 150 auto, che ora sono costantemente in movimento». Gli autisti, d'altra parte, non possono utilizzare posteggi privati, spiega l'uomo. «Veniamo allontanati dalla polizia o addirittura multati».

Motori accesi e rifiuti
Martin Schwegler, presidente del consiglio di amministrazione di “Top Alliance”, conferma che quest'anno solo i loro autisti potranno utilizzare il parcheggio Migros durante il WEF. «Ci è stato chiesto se potevamo gestirlo, lo abbiamo fatto». Il motivo? «Laggiù negli ultimi anni c’era il caos. Alcuni conducenti vi trascorrevano ore, tenendo costantemente accesi i motori e lasciando dietro di sé un sacco di spazzatura». Migros non ha più accettato tutto ciò, sottolinea.

«Ora abbiamo dipendenti posizionati all’ingresso e nel parcheggio che chiedono a ogni persona perché vuole entrare. Naturalmente sono ammessi i privati ​​che desiderano fare acquisti. Altre società di limousine no». Ciò ha già portato a scontri davanti all'ingresso del parcheggio. «C'è chi tenta di ingannarci, anche chi ci attacca». Schwegler riconosce che per gli altri conducenti sia dura senza quel punto per la sosta. «Purtroppo quanto accaduto è conseguenza della cattiva condotta di alcuni conducenti negli ultimi anni».

Parcheggi clienti occupati
Secondo Andreas Bühler, portavoce per Migros, l'accesso al garage è regolato da un servizio di sicurezza per garantire ai clienti di trovare posto durante gli orari di apertura. «Questa misura si è resa necessaria perché durante l'ultimo Forum i parcheggi dei clienti venivano spesso occupati per ore da veicoli che fornivano servizi legati al WEF».

Il suddetto servizio di sicurezza è fornito da “Top Alliance”. «In cambio, questa azienda è autorizzata a utilizzare alcuni posti auto nel nostro garage per parcheggiare lì i propri veicoli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 3 mesi fa su tio
Mah, la conseguenza è che qualcuno dell` élite si sentirà discriminato.

arminda armi 3 mesi fa su tio
Limousine elettriche alimentate da batterie ?, il freddo sovente crea problemmi di carica e soventi panne ...... e quindi per l anno prossimo dategli delle auto a pedali , magari scoperte tanto per far capire come và il mondo a causa loro .

Disà 3 mesi fa su tio
Troppo difficile trovare un accordo per un parcheggio in quello che dovrebbe essere il forum mondiale in cui si discutono i temi più urgenti che il mondo si trova ad affrontare , che pena !!!!!

blitz65 3 mesi fa su tio
Dove sono i verdi ?

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
blitz65: i verdi stanno caricando l'auto elettrica con la corrente importata prodotta dalle centrali a carbone 😁

Elisabetta 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Esatto 👏

Filippone22 3 mesi fa su tio
La soluzione? Che si levino dalle palle e facciano la loro inutile pagliacciata nel deserto del Sahara o al Polo nord, in quei luoghi avranno tutto lo spazio che vogliono e nessuno sentirà la loro mancanza! I cittadini contribuenti ringraziano!

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
👍

Elisabetta 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Sono pienamente d’accordo 👍

Mar 3 mesi fa su tio
Il WEF se ,lo vogliono fare dovrebbero farselo su una portaaeri in mezzo all oceano cosi non rompono piú gli zebedei

klich69 3 mesi fa su tio
Questi pagliacci si credono al di sopra di ogni regola e ordine.

max222 3 mesi fa su tio
Poi non ci sono i soldi per la tredicesima avs. Ribadisco: l'importante è farsi vedere grandi e ricchi di fronte al mondo.

Elisabetta 3 mesi fa su tio
Risposta a max222
È così 👏👏👏

mestesso 3 mesi fa su tio
I cari politici e presidenti vari potrebbero prendere i bus di linea come tutti, non vedo il problema.

francox 3 mesi fa su tio
Paghiamo milioni per far favore a dei super ricchi che arrivano con il jet privato per discutere di inquinamento (!) Ci guadagneranno alberghi e prostitute di lusso ma noi paghiamo 5000 poliziotti e il resto mancia.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a francox
francox: verissimo !

Golf67 3 mesi fa su tio
Anche per questi problemi ci sono le soluzioni..ma manca la volontà e il coraggio di attuarle. Capannoni provvisori, spostamenti con il treno e mezzi pubblici, divieti e ordini chiari, multe mirate. Ma si sa che lassù lasciano comandare i guru della terra..

prophet 3 mesi fa su tio
spesso viene criticata ma negli USA per esempio predispongono capannoni giganti apposta per gli autisti con relativa piccola zona pausa dedicata...

Gigetto 1970 3 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Ben detto.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
E ci mancherebbe. Sicuro stavano li ore parcheggiati. Cosi imparano ad approfittarsi

giàgggià 3 mesi fa su tio
Aaaaaattentatooooo.....eccccciola.............ma viaggiano ancora con automobili a combustione interna????? Paaaaaura...........

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a giàgggià
giàgggià: viaggiono anche in aereo a combustione interna ahaa e alcuni di questi hanno preso parte alla conferenza del clima a Dubai dove - avendo il petrolio sotto al c cu l ooo - non gliene frega niente di energie rinnovabili ahaaa

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a giàgggià
per fortuna, fossero tutte elettriche, ci vorrebbe una centrale nucleare solo per ricaricarle tutte

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
mestesso: possoamo mettere i vari personaggi inutili che girano al WEF a pedalare sui dinamo per produrre corrente 😁

Il Ticinese DOCG 3 mesi fa su tio
hanno fatto benissimo a vietargli l'accesso. I posteggi sono dei clienti e non degli autisti che compreranno 2 cose in croce giusto per tirare la giornata e occuperanno anche 2 posti auto alla volta. Se questo é il risultato del malandazzo degli anni passati gli sta solo bene!

tittyacopo 3 mesi fa su tio
Limousine rigorosamente elettriche spero...

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
tittyacopo: si certo e l'energia elettrica come si produce? Con il generatore di corrente diesel a lato ahaaa?!

curiuus 3 mesi fa su tio
E allora, Davos se l'è cercata mi sembra... 🤑
NOTIZIE PIÙ LETTE