Cerca e trova immobili

SVIZZERASchianto di un F/A-18 sul Susten, al via il processo

04.01.24 - 07:22
Davanti al Tribunale militare di Muttenz ci saranno un controllore del traffico aereo e un pilota delle forze armate.
DDPS
Fonte ats
Schianto di un F/A-18 sul Susten, al via il processo
Davanti al Tribunale militare di Muttenz ci saranno un controllore del traffico aereo e un pilota delle forze armate.

I due sono accusati di omicidio colposo, inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio, perturbamento per negligenza della circolazione pubblica e abuso e sperpero di materiali per negligenza.

Il 29 agosto 2016 il velivolo, partito dall'aereodromo militare di Meiringen (BE), si schiantò contro il fianco occidentale della montagna di Hinter Tierberg nella regione del passo del Susten. Nell'incidente perse la vita il pilota, un vodese di 27 anni con poca esperienza. Il velivolo e la sua scatola nera andarono completamente distrutti, per cui durante l'inchiesta non è stato possibile basarsi sui dati di volo.

L'incidente avvenne nel corso di un allenamento del volo di combattimento: il pilota che poi si sarebbe schiantato voleva collegare il proprio radar a quello del cosiddetto pilota leader. L'operazione non riuscì e quindi il 27enne contattò il controllore del traffico aereo di Meiringen per ricevere ulteriori istruzioni.

Il controllore diede ordine di salire a quota 10'000 piedi (3048 m), ordine che venne eseguito. Solo 58 secondi dopo l'ultimo contatto radar ci fu lo schianto contro il fianco della montagna a 3319 metri di quota. L'uomo radar si era accorto dell'errore, ma non era più stato in grado di contattare il pilota.

Il processo dovrebbe durare quattro giorni e il verdetto è atteso al termine dei dibattimenti, martedì prossimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE