Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'UFAM vuole revocare l'effetto sospensivo per l'abbattimento dei lupi

16.12.23 - 10:16
Presentata un'istanza al Tribunale amministrativo federale.
Deposit Photos
Fonte Ats
L'UFAM vuole revocare l'effetto sospensivo per l'abbattimento dei lupi
Presentata un'istanza al Tribunale amministrativo federale.

BERNA - L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) vuole revocare l'effetto sospensivo dei ricorsi contro gli abbattimenti di lupi nei Grigioni e nel Vallese. Ha presentato un'istanza in tal senso al Tribunale amministrativo federale.

L'UFAM ha confermato all'agenzia di stampa Keystone-SDA una notizia diffusa sabato da Radio SRF. In seguito a un ricorso delle organizzazioni per la protezione della natura, il Tribunale amministrativo federale aveva rinviato i permessi di tiro per la durata del procedimento.

Inizialmente, dopo aver esaminato le domande dei Grigioni e del Vallese, l'UFAM aveva approvato l'abbattimento di dodici branchi completi. Solo la richiesta del Canton Ticino di abbattere l'intero branco in Valle Onsernone è stata respinta.

Già 19 lupi abbattuti

Da allora, secondo un primo conteggio, nei Grigioni sono stati uccisi otto dei 44 lupi autorizzati a essere abbattuti. In Vallese, secondo gli ultimi dati, sono stati uccisi 14 lupi su circa 34 che erano stati presi di mira.

Le organizzazioni denuncianti Pro Natura, WWF, BirdLife e il gruppo Lupo Svizzera ritengono che il governo federale e i cantoni non rispettino il "principio di proporzionalità e l'importante ruolo che il predatore svolge nell'ecosistema forestale". Hanno presentato due ricorsi al Tribunale amministrativo federale contro alcune delle autorizzazioni concesse dall'UFAM.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

littli 4 mesi fa su tio
VIVA IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPRE OVUNQUE E DOVUNQUE. VIA LIBERA 6 CUCCIOLI X OGNI MANCANTE.

littli 4 mesi fa su tio
E' una vergogna.

Hammer 4 mesi fa su tio
Ma proprio non ci arrivate a capire che il nostro territorio è troppo ridotto per poter lasciare proliferare ogni specie senza controllo? Qualcuno giustamente e a ragion veduta, guarda oltre la punta delle scarpe e si prende la responsabilità che gli spetta.

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Esatto Hammer, e nessuno trova da ridire sulla regolazione della popolazione di cinghiali, cervi, camosci, ecc...

Dylan Dog 4 mesi fa su tio
Lunga vita al lupo ❤️🐺❤️

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Nelle foreste sconfinate del Nord america e in altri territori simili si. In un territorio densamente popolato non c'è lo spazio per andare d'accordo. Se i nostri vecchi hanno "risolto" il problema un motivo ci sarà....

Glory 4 mesi fa su tio
Dove c'è la lobby ci sono i fucili facili allevatori e quant'altro se la parte marcia cre....e allora si che vivremo in armonia! W i lupi

Dylan Dog 4 mesi fa su tio
Risposta a Glory
Ma è possibile che la legge valga zero? 😡

Zampadicapra 4 mesi fa su tio
Da che pulpito noi bipedi noi legiferiamo su una specie per i danni ed i rischi che quest’ultima rappresenta decidendone la “regolazione”. Dovessimo applicare il medesimo principio a noi stessi..

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Zampadicapra
Zampadicapra: se un cinghiale dovesse entrare nel tuo giardino cambieresti idea, come la cambieresti se un lupo uccidesse i tuoi animali
NOTIZIE PIÙ LETTE