Cerca e trova immobili

GRIGIONIPiù bus, più treni e un nuovo orario

27.11.23 - 09:21
Dal 10 dicembre cambia l'orario dei collegamenti in Grigioni. Tra le novità gli elettrotreni Capricorn della FR e il bus notturno.
Ferrovia Retica
Fonte Cantone dei Grigioni
Più bus, più treni e un nuovo orario
Dal 10 dicembre cambia l'orario dei collegamenti in Grigioni. Tra le novità gli elettrotreni Capricorn della FR e il bus notturno.

COIRA - Il trasporto pubblico sarà potenziato nel Cantone dei Grigioni. L'orario cambierà ufficialmente dal prossimo 10 dicembre e per l'occasione la Ferrovia retica (FR) metterà in circolazione moderni elettrotreni Capricorn nella regione di Surselva e intensificherà la sua offerta tra Ilanz e Coira al mattino presto con un collegamento supplementare a cadenza semioraria. Tra le novità, in Prettigovia la FR offrirà un collegamento diretto a cadenza semioraria tra Landquart e Davos nonché una cadenza oraria continua sulla tratta Landquart – Vereina – St. Moritz. In questo contesto, anche la rete celere verrà ottimizzata e i treni circoleranno sulle due nuove linee a cadenza semioraria Schiers – Thusis nonché Schiers – Rhäzüns.

Le Ferrovie federali svizzere (Ffs) daranno il loro contributo migliorando il servizio sulla linea InterCity 3 Zurigo-Coira con una cadenza semioraria continua durante i fine settimana. Inoltre, sempre durante i fine settimana i collegamenti InterCity diretti da Ginevra/Berna a Coira verranno raddoppiati da due a quattro. Per quanto riguarda i collegamenti internazionali, le FFS amplieranno l'offerta per Monaco di Baviera introducendo la cadenza bioraria.

Maggiori frequenze e coincidenze

Nella Domigliasca tra Thusis e Rhäzüns saranno migliorati i collegamenti integrati tra bus e treni della FR. Gli itinerari saranno dunque in parte adeguati e introdotte delle linee aggiuntive. Per singole località, come Sils in Domigliasca, Scharans, Fürstenau, Pratval e Cazis risulterà a titolo di novità una cadenza semioraria il mattino e la sera negli orari di punta dei pendolari.

Anche la Valposchiavo beneficerà di un'offerta potenziata: sulla linea Campocologno – Poschiavo – Percosta, a titolo di novità durante gli orari scolastici dal lunedì al venerdì circoleranno bus a cadenza oraria continua, mentre negli altri giorni verrà proposta per la prima volta un'offerta di bus a cadenza bioraria.

Sono previste ottimizzazioni anche su altre linee di bus: ad esempio, a titolo di novità gli autopostali circoleranno tutto l'anno a cadenza oraria tra Zernez e la Val Müstair attraverso il Passo del Forno. Tra l'Engadina Alta, la Bregaglia e Chiavenna (I), durante la stagione estiva circoleranno nuovi bus espresso che grazie a buone coincidenze ridurranno il tempo di percorrenza per Colico – Milano. In Surselva l'offerta delle linee di bus con la frequenza maggiore, come in Val Lumnezia, per Obersaxen, Andiast e Brigels, sarà ottimizzata negli orari di punta. Tra Coira e Tschiertschen in concomitanza con il cambio di orario verranno colmate le lacune nella cadenza e verrà introdotta una cadenza oraria continua. Nella Valle del Reno grigionese le coincidenze verranno coordinate meglio e in singoli casi verranno creati nuovi collegamenti, come ad esempio una corsa il mattino presto da Felsberg a Coira. Sulla tratta Coira – Tamins le linee di Chur Bus riceveranno un numero nuovo ai fini di una migliore comprensione.

Potenziamento del servizio di bus notturni

Sarà potenziata anche l'offerta notturna. In particolare sull'asse Coira – Lenzerheide e a completamento viene implementato un nuovo servizio «on-demand» (PubliCar) per raggiungere destinazioni periferiche nella zona di Lenzerheide e in una parte della Valle dell'Albula. Anche la Surselva beneficerà di un'offerta notturna potenziata. Il bus notturno circolerà tutto l'anno venerdì e sabato e servirà le località più importanti della Surselva fino a Dieni. L'AG-Night rappresenta un'offerta allettante per i giovani al costo di 99 franchi all'anno, valida non solo nei Grigioni, bensì in tutta la Svizzera sulle linee ferroviarie e dei bus dalle 19.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE