Cerca e trova immobili

SVIZZERALa violenza in sala parto «subdola» e «nascosta»

13.11.23 - 11:13
Disinformate, umiliate, spesso lasciate sole. In Svizzera una donna su quattro subisce violenza in sala parto.
Deposit Photos
Fonte Watson
La violenza in sala parto «subdola» e «nascosta»
Disinformate, umiliate, spesso lasciate sole. In Svizzera una donna su quattro subisce violenza in sala parto.

BERNA - A fine ottobre due medici e un'ostetrica sono stati chiamati a rispondere davanti al Tribunale penale di Basilea per omicidio colposo. Nel 2014 erano presenti nella sala parto dell'ospedale universitario di Basilea, mentre una madre moriva mettendo al mondo suo figlio, nato poi con danni cerebrali permanenti. Un caso estremo e raro in Svizzera che però accende i riflettori su un'altra questione, quella della violenza in sala parto.

Secondo uno studio dell'Università di Scienze Applicate di Berna, delle oltre 7'000 donne svizzere che hanno partecipato all'inchiesta, il 27% ha dichiarato di aver subito violenza durante il parto in modo «informale». Ossia non sono state informate bene, oppure intimidite o ancora non erano in accordo con una decisione terapeutica.

Il 10% ha poi dichiarato che gli specialisti avevano rivolto loro commenti offensivi o dispregiativi. Due donne su cinque (39%) hanno riferito che la loro libertà di movimento era limitata durante il parto. E, infine, una donna su sei (17%) ha sperimentato il CTG (monitoraggio della frequenza cardiaca del bambino e delle contrazioni della madre) come invasivo.

La violenza in sala parto può infatti assumere dei connotati piuttosto subdoli. «Non esiste una definizione ufficiale che determini la soglia oltre la quale un’esperienza viene percepita come violenta. Ma se una donna percepisce un atto come un'aggressione, la sua esperienza deve essere rispettata. Spesso si tratta anche di violenza psicologica. Ad esempio, le donne possono sentirsi minacciate, intimidite o costrette», ha spiegato in un'intervista Monika Di Benedetto, dell'associazione Gewaltfreie Geburtshilfe (Aiuto per una nascita senza violenze, ndr.) a Watson.

«Le donne si sentono fallite»

I vissuti di chi asserisce di aver subito violenza in sala parto sono più o meno gli stessi.  «Ad esempio, alcune donne rimangono in travaglio per tre giorni - prosegue Di Benedetto -. Ciò rappresenta un problema per il personale ospedaliero, poiché dopo un certo orario vogliono lasciare la sala parto. Quindi le danno un farmaco che rafforza le contrazioni per accelerare il processo». Le donne però volte non vengono informate delle procedure o dei farmaci che saranno somministrati.

«Ci imbattiamo regolarmente in casi in cui la dose del farmaco che rinforza le contrazioni è stata semplicemente aumentata senza che la persona ne fosse informata. Ciò può causare uno stress ulteriore al bambino e potrebbe quindi essere necessario un taglio cesareo». A volte si hanno poi ricadute psicologiche post partum: «Sono molte che soffrono a posteriori di un senso di fallimento».

Racconta poi dell'esperienza vissuta in prima persona. «Quando sono arrivata in ospedale avevo già le contrazioni. È stato quindi indotto il travaglio, ma il farmaco che rafforzava le contrazioni è stato somministrato a un dosaggio troppo alto, il che ha intensificato il mio dolore: sono stata in travaglio per 30 ore. Ma mi è sempre stato detto che non c'era tempo per me. Nel complesso, sono stata trattata male. Alla fine, mi hanno sottoposto a taglio cesareo». Secondo lei però queste situazioni a volte «non sono intenzionali». Si tratta piuttosto di «desensibilizzazione», «significa che non viene prestata attenzione alle donne individualmente».

Eppure basterebbe poco

«Ogni donna è unica», puntualizza Di Benedetto e per rendere questa esperienza meno drammatica basterebbe per esempio «assicurarsi che la zona sia sufficientemente coperta in modo che, quando qualcuno entra nella stanza, le sue parti intime non siano esposte a tutti. E poi un maggior coinvolgimento nel processo di nascita». Spesso infatti non sono nemmeno questione di vita o di morte. «Nella maggior parte dei casi è possibile spiegare alla partoriente o a chi l'accompagna l'importanza dell'intervento. Ciò significa che è dunque possibile ottenere il consenso dell'interessata». E se proprio si tratta di una questione di emergenza «bisognerà spiegare poi quel che è esattamente successo in sala parto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Associazione Nascere Bene Ticino 5 mesi fa su tio
A proposito segnaliamo il nostro gruppo di auto-aiuto mensile "Riparto dal mio parto" dedicato ai parti traumatici. È possibile partecipare in presenza, presso la nostra sede a Lugano, oppure online. Per maggiori informazioni: [url rimossa]

Mauz 5 mesi fa su tio
Generalizzare la propria esperienza (brutta o bella che sia) non è sensato. È però vero che il parto è una procedura banalizzata, scontata per molti operatori. Non lo è però mai per la donna che lo deve affrontare: soprattutto se è alla sua prima esperienza. La banalizzazione da parte di chi se ne occupa è sempre scorretta.

Shion 5 mesi fa su tio
Gli ospedali sono un business, quindi....

Quiquoqua 5 mesi fa su tio
Personalmente ho partorito 2 volte alla vecchia maternita' di Mendrisio ed e' andato tutto bene....a volte ce anche chi si lamenta per poco...ci sono persono che ingigantiscono le piccole cose

Van H 5 mesi fa su tio
manca educazione e rispetto anche verso i medici e infermieri/e

Van H 5 mesi fa su tio
Purtroppo manca il RISPETTO e l'educazione minima da una parte di popolazione, non tutti per fortuna! ma che diventa sempre più ampia, ed inevitabilmente una parte di queste persone capita che lavorino anche negli ospedali..

Boh! 5 mesi fa su tio
Risposta a Van H
…e capita anche che alcune di queste persone partoriscano in ospedale….

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
Non sono più le Donne di una volta e come ogni Reparto quel che conta è fare ..... incasso.

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Anestesisti … 2 parti assistiti.. 2 che credono di essere supereroi…. Il primo se non lo prendevo a schiaffi…. Il secondo lo hanno cacciato dalla sala per fortuna!!!

Deluso 5 mesi fa su tio
Caso estremo, come no…. Mia moglie, 2009, parto naturale, la placenta non si stacca, niente di grave…. Si procede al raschiamento MANUALE, tecnica medievale ma va bene, si cerca anestesista ( che doveva essere in ospedale perché di picchetto) ma il cucciolo era andato a casa a dormire! Quindi 40minuti in attesa che il signore si presentasse a fare il dovere per cui era pagato! Quando sono entrato in sala parto sembrava un mattatoio, sangue ovunque, carta imbevuta di sangue buttata in ogni dove, chiazze di sangue in terra….per fortuna è andato tutto bene, altrimenti sappiamo già come va la giustizia, vedi condanne casa anziani Sementina, semplicemente offensive per l’intelligenza e le vittime!

arminda armi 5 mesi fa su tio
Questo é un caso estremo e non bisogna generalizzare . Fatta questa premessa , và pur detto che : non succede solo in sala parto , purtroppo in molti ospedali e strutture di cura ,oltre a mancare un numero sufficiente di personale , si assiste da anni ad un decadimento della motivazione e proffessionalità da parte del personale sanitario . Rispondere male a chi già stà male , non ne fà ne un vanto per loro , ne del sistema di salute , siano essi pubblici o privati . E qui vengono al nodo del pettine , tutte le lacune della politica , che non è stata capace ( o non vuole ) investire nel sociale e nella salute pubblica . Senza se e senza ma , per la confederazione é arrivato il tempo di investire molti piu soldi , nel bene piu prezioso che sono i suoi cittadini . Fanno il braccino corto con i propri concitadini e residenti , poi elargiscono ( regalano ) miliardi all estero .
NOTIZIE PIÙ LETTE