Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeno alloggi, meno spazio, meno benessere

09.11.23 - 09:53
Peggiora la situazione abitativa in Svizzera. L'esperto di Raiffeisen: «Servono dai 10 ai 15 mila appartamenti in più l'anno»
deposit
Fonte 20Minuten/ats
Meno alloggi, meno spazio, meno benessere
Peggiora la situazione abitativa in Svizzera. L'esperto di Raiffeisen: «Servono dai 10 ai 15 mila appartamenti in più l'anno»

ZURIGO - La situazione abitativa in Svizzera continua a peggiorare. In maniera tale da spingere il capo economista di Raiffeisen, Fredy Hasenmaile, a parlare di perdita di benessere.

«Il mercato immobiliare svizzero si dirige a tutta velocità verso un iceberg», avverte Hasenmaile. La situazione sarebbe passata rapidamente da un eccesso di offerta al suo contrario, afferma l'esperto in un nuovo studio immobiliare della banca.

Le opposizioni portano a una carenza di alloggi

Le ragioni della precarietà della vita sono molteplici, tra cui l' ondata di opposizioni, l'eccessiva regolamentazione, l'accaparramento di terreni edificabili e l'aumento dei prezzi degli edifici. Nei prossimi due o tre anni la situazione continuerà a peggiorare, prosegue Hasenmaile. «I segnali non possono più essere trascurati».

Gli appartamenti in affitto pubblicizzati scompaiono dopo 27 giorni

Secondo Raiffeisen, in due anni il numero degli appartamenti in affitto disponibili si è più che dimezzato. Gli annunci sui portali immobiliari svizzeri vengono rimossi dopo soli 27 giorni, sette giorni prima rispetto al 2022. Anche per questo motivo gli affitti sono aumentati del 4% rispetto all'anno precedente.

«Perdita di benessere»

Molte persone in Svizzera stanno creando un nucleo familiare composto da tre o più persone. In questo contesto Hasenmaile parla di «perdita di benessere» sostenendo che, a causa della penuria di appartamenti e dell'aumento dei prezzi si è iniziato a stringersi in spazi sempre più ridotti. Secondo l'esperto queste «perdite» sono tutt’altro che equamente distribuite: chi vive in un appartamento da molto tempo beneficia «di affitti quasi ingiustamente bassi», mentre chi deve trasferirsi paga il conto.

Ci sono troppo pochi nuovi appartamenti

Molte persone in Svizzera, inoltre, spendono per l’alloggio più di quanto avevano preventivato, oppure devono scendere a compromessi in termini di ubicazione e dimensioni dell’appartamento. Secondo Hasenmaile questi problemi peggioreranno «fino a che non si costruiranno abbastanza appartamenti: da 10'000 a 15'000 ogni anno».

ll telelavoro e la minor necessità di spazio per uffici

Contemporaneamente si vanno rafforzando i modelli di lavoro flessibili, sempre più parte del quotidiano per molti impiegati d'ufficio. Stando a Raiffeisen cominciano a mostrarsi i primi segnali del fatto che i locatari non solo stanno rivalutando le proprie esigenze di spazio, ma le stanno effettivamente adattando. La minor densità occupazionale degli uffici come conseguenza generale del telelavoro offre, in tutta evidenza, un certo potenziale di risparmio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fgreto 5 mesi fa su tio
A zurigo questa e la situazione : per ogni appartamento sfitto ci sono dalla 200 alle 300 persone in Coda … e prezzi naturalmente alle stelle 2/3 stanze da 2500 a 3500 fr ….fate voi anzi fanno loro

Pinky 5 mesi fa su tio
Mancano alloggi per persone che vivono e lavorano in Ticino e non alloggi per turisti ultramiliardari...sempre piú palazzi di extra lusso che una persona comune non si puó permettere neanche se lavora giorno e notte NO STOP. Dicono che gli affitti non dovrebbero superare 1/3 dello stipendio e invece....neanche a lavorare al 100 in 2 con una paga di 4000 fr in si riescono a pagare questi affitti...dove stiamo finendo? E le famiglie? Dimenticate...vergona!! Dovrebbero vivere solo di turisti poi vediamo se il Ticino esisterebbe ancora...

Kelt 5 mesi fa su tio
Mi sembra tanto un allarme pubbliciatario...la verità è che sono molti gli appartamenti sfitti da oltre 1 anno. Conosco qualcuno che non riesce a trovare inquilini e basta fare un giro nel nostro piccolo Ticino per toccare con mano la situazione. Certo che se si parla di begli appartamenti a prezzi onesti la richiesta c'è...

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Vero Kelt, poco tempo fa in Ticino c'erano 7'000 appartamenti sfitti, ma molto probabilmente e come al solito, la situazione ticinese non è considerata.

OrsoTI 5 mesi fa su tio
Basta di fare palazzi alti nelle citta invece che fare palazzine di 2 piani:) in tutto il mondo funziona cosi. Comunque la penuria di alloggi è nelle citta serie. Non in ticino che siamo 4 gatti. Non so se lo sapete, ma qua siamo 354000 persone sparse….. un nulla:)

Elisa_S 5 mesi fa su tio
La quota di asilanti non e del 3 percento ? Il 3 percento...ogni milione di abitanti sono 30.000 persone...se sono famiglie da 4...sarebbero 7000 appartamenti....e siamo 8 milioni. Questo non per dire che non bisogna accogliere...ma forse accendere anche il cervello e pensare che servono davvero più spazi e anche veloce. Punto.

Kirilu 5 mesi fa su tio
Non penso sia il caso per il Ticino. A occhio mi pare di vedere ancora tante costruzioni e paradossalmente anche tanti sfitti.

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Smettiamo di far arrivare cani e porci, e magicamente gli appartamenti saranno sufficienti

OrsoTI 5 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
:) non meriti nemmeno risposta

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Eppure l’hai fatto! 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE