Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo record di abbandoni per la Chiesa svizzera

29.10.23 - 16:11
E le previsioni, per il 2023, sono ancora peggiori: «La reputazione della Chiesa cattolica si è deteriorata», sottolinea l'SPI.
Tipress
Fonte Ats
Nuovo record di abbandoni per la Chiesa svizzera
E le previsioni, per il 2023, sono ancora peggiori: «La reputazione della Chiesa cattolica si è deteriorata», sottolinea l'SPI.

BERNA - L'anno scorso quasi 34'600 persone hanno lasciato la Chiesa cattolica in Svizzera, circa 380 in più rispetto al precedente record del 2021. Anche la Chiesa evangelica riformata ha registrato un picco di abbandoni lo scorso anno.

Alla fine del 2022, il numero di membri della Chiesa cattolica in Svizzera ammontava a circa 2,89 milioni, ha indicato l'Istituto svizzero di sociologia pastorale (SPI) in un comunicato stampa odierno, confermando una notizia del SonntagsBlick.

Nuvole nere all'orizzonte - L'SPI prevede inoltre che le partenze aumenteranno ancora quest'anno, in seguito alla pubblicazione del rapporto sugli abusi sessuali commessi all'interno della Chiesa cattolica dalla metà del XX secolo. «La reputazione della Chiesa cattolica si è deteriorata nel corso delle ultime settimane e mesi», scrive l'SPI. «Il rapporto sulla vicenda degli abusi sessuali e la sua ricezione da parte dei media e dell'opinione pubblica hanno ampiamente minato la fiducia nella Chiesa».

I cantoni di Basilea Città, Argovia e Soletta hanno registrato il maggior numero di abbandoni nel 2022. Quelli di Ginevra, Vallese, Neuchâtel e Vaud, al contrario, non hanno fatto segnare praticamente nessuna uscita dalla Chiesa, poiché questi cantoni non hanno una struttura di affiliazione istituzionale legata all'obbligo di pagare l'imposta ecclesiastica.

A differenza degli abbandoni, gli ingressi nella Chiesa hanno ristagnato a un livello basso per anni, secondo l'SPI. Nel 2022, 1'080 persone si sono uniti alla Chiesa cattolica.

La Chiesa riformata non sta meglio - Stando sempre all'SPI, non è solo la Chiesa cattolica a registrare un alto numero di partenze: 30'102 persone hanno lasciato la Chiesa evangelica riformata l'anno scorso, rispetto alle 28'540 del 2021. Alla fine del 2022, la Chiesa evangelica riformata in Svizzera contava circa 1,92 milioni di membri.

Le statistiche ecclesiastiche dell'SPI si basano in parte su indagini parrocchiali proprie e in parte su dati provenienti da terzi, in particolare dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE