Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Bisogna vietare Hamas»

27.10.23 - 17:28
La richiesta della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati.
AFP
Fonte ATS
«Bisogna vietare Hamas»
La richiesta della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati.

BERNA - Hamas va considerata soltanto per ciò che è, una brutale organizzazione terroristica, e va pertanto vietata. Lo chiede la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S), che ha depositato una mozione in merito. Due settimane fa aveva fatto altrettanto la commissione omologa del Nazionale.

In una nota, la commissione afferma di ritenere «che, alla luce degli attacchi brutali perpetrati da Hamas contro Israele, segnatamente contro bersagli civili, la Svizzera debba adottare una posizione chiara». Gli attacchi del 7 ottobre scorso lo hanno screditato quale interlocutore, afferma ancora la CPS-S, che fa notare come Hamas contesti il diritto stesso all'esistenza di Israele.

In tale contesto, prosegue il comunicato, «la commissione ha preso atto che il Consiglio federale ha incaricato la task force Vicino Oriente di esaminare le opzioni giuridiche che consentono di vietare Hamas». L'atto parlamentare sarà verosimilmente trattato dal plenum durante la sessione invernale.

Finora, solo l'Isis e Al-Qaida sono stati legalmente vietati in Svizzera. Il divieto è già sfociato in condanne per propaganda a favore di queste organizzazioni. Secondo questa norma, chiunque propaghi, sostenga o promuova direttamente o indirettamente attività terroristiche o di estremismo violento, minacciando così la sicurezza interna o esterna della Svizzera, può essere punito con una pena detentiva fino a cinque anni o con una multa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sierra 6 mesi fa su tio
Hamas è nato spontaneamente dalle macerie delle esistenze dei poveri Palestinesi, che, da troppi decenni, vivono in un vero e proprio campo di concentramento nazista a cielo aperto. Dopo alcuni anni, giustamente, gli Ebrei, i dissidenti, i comunisti, gli zingari, ecc. vennero liberati da Russi e Americani. Ma chi libererà i disperati Palestinesi? Dobbiamo lasciare che sia Hamas ad aprire loro i cancelli delle prigioni e recidere i fili spinati? No di certo! Ma che la Comunità Internazionale se ne assuma il ruolo. Al più presto.

Evry 6 mesi fa su tio
Vietare....., cacciarli al loro paese !!!

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Dimmi, qual’e’ il loro paese? Forse proprio quello intorno ad Israele?

Borussia 6 mesi fa su tio
E invece condannare Israele per quanto sta facendo da anni No?

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Borussia
Infatti!

Dan1962 6 mesi fa su tio
Espulsione definitiva

Voilà 6 mesi fa su tio
Cosa significa vietare? A quanto ho sentito un minimo di dialogo con Hamas consente di non interrompere gli aiuti umanitari.

Aaahhh 6 mesi fa su tio
Chissà perché aumentano i casi di odio… più si bombardano più si odiano più si faranno male…

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Intanto proprio in questo momento il crim i N L E Israele sta bombardando senza sosta Gaza e parlando per esteso sta bombardando i civili. Fa strano come alcuni si focalizzano unicamente su Hamas che sappiamo bene che è un organizzazione ter R o R i s t a ma non sul comporta-mento inqu-A-lifiCabile da terr O r i sta di Israele.. girovagare per 40 anni da cactus a cactus non è servito a nulla..

lguidicelli 6 mesi fa su tio
ah i bei tempi in cui la Svizzera era veramente neutrale: non prendeva le parti di nessuno, ma offriva i suoi buon uffici per cercare di portare la pace tra due belligeranti!

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a lguidicelli
Erano i bei tempi in cui a capo del DFAE c’era qualcuno che aveva a cuore la Svizzera, non un traditore

F/A-19 6 mesi fa su tio
Hamas è il braccio armato del popolo palestinese oppresso da più di mezzo secolo, pare che questo popolo secondo gli occidentali debba vivere imprigionato in quel lager che si chiama striscia di Gaza, dalla Cisgiordania i coloni Israeliani portano via terre a chi le abita da secoli, sempre secondo noi occidentali quelli che ho appena descritto ci vada bene e pare che ci vada bene anche la sanguinosa battaglia che Israele sta attuando, si sentono sicuri e bene appoggiati dall’America di Biden che da quando è presidente ha avviato quel disastro che si chiama Ucraina e noi Europei dobbiamo condividere tutto questo. Mah, io sono contrario a tutto quello che sta succedendo, urgono delle soluzioni politiche, urgono dei compromessi, vanno cercate e capite le ragioni di entrambi i contendenti, una nazione come l’America dovrebbe interporsi a mediare e non schierarsi. La forza di una organizzazione come la NATO questo dovrebbe fare.

Gemelli57 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Purtroppo sembra che la vita grama imposta ai palestinesi da decenni interessi poco. Sembra normale, come se dovessero scontare delle colpe, mentre chi si e' impossessato delle loro terre vorrebbe vivere felice e tranquillo. A me hanno insegnato che non puoi costruire la tua felicita' sull'infelicita' altrui. Forse puoi ma che fatica doversi sempre guardare le spalle.....

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Beh l’America ci ha provato in molte occasioni e camp David nel 1978 era riuscita a far firmare un trattato tra Egitto (è da lì che partono la maggior parte dei tunnel usati dai terroristi) ed Israele. È durato due anni a causa dell’uccisione di Sadat da parte degli islamici contrari alla pace; È impossibile che si arrivi ad un nuovo trattato di pace finché Hamas si nasconderà in mezzo ai palestinesi…

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Agli Ebrei hanno assegnato una terra, dovevano rimanere nei propri confini inoltre in questi decenni non si sono allacciati rapporti di reciproco interesse, ai tempi di Arafat e del suo movimento OLP c’erano più intese di amicizia, la cattiveria di questa estrema destra ha rovinato tutto, ma chi è causa del proprio male pianga se stesso, io non tengo la parte di chi aggredisce in questo modo, contrario anche alla strage del 7 ottobre ma al popolo Palestinese non ci pensa nessuno? Questa è la vergogna.

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Il fatto che vengano fatte vivere in condizioni disagiate è quantomeno disdicevole, ma bisogna smettere di “dimenticare” che i cosiddetti palestinesi facciano continui attacchi a civili, i continui lanci di razzi, i continui incendi appiccati alle colture israeliane, la continua copertura data alle installazioni militari dei terroristi, non è che perché i media ne parlano poco non succeda nulla, alla fine nessuna delle due parti vuole sedersi a un tavolo di pace e continua a fare ritorsioni.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Fa19. Bisogna anche ricordarsi del motivo per cui Gaza diventata quello che è, non solo da oggi. Se i palestinesi sono praticamente segregati e’ perché dal giorno dopo della nascita di Israele che loro tentano di distruggerlo. E ci hanno provato con 4 guerre, con laiuto e supporto di mezzo mondo arabo…ed hanno perso. Se a tutto questo ci si aggiunge una leaderships corrotta e di crimnali, che ruba le donazioni e miliardi su miliardi di aiuti….eccoti servita la ricetta per una situazione senza via d'uscita.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Quoto tutto quello che ha scritto!

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ma io voglio sperare che una via d’uscita là si trovi con l’Intermediazione dei potenti del mondo.

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
D’accordo a patto che lo stesso venga fatto con i sionisti

Gemelli57 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Pienamente d'accordo. 👍

chivas 6 mesi fa su tio
La mozione non dovrebbe nemmeno essere discussa. Vietare e basta.
NOTIZIE PIÙ LETTE