Cerca e trova immobili

ZURIGOQueste professioni hanno il maggior numero di posti vacanti

24.10.23 - 23:30
C'è chi taglia, ma la maggior parte delle aziende vuole assumere. Alcune posizioni sono più richiesta di altre
Imago
Fonte 20Minuten
Queste professioni hanno il maggior numero di posti vacanti
C'è chi taglia, ma la maggior parte delle aziende vuole assumere. Alcune posizioni sono più richiesta di altre

ZURIGO - Google, UBS, Dormakaba, Rieter e molti altri: le aziende svizzere tagliano da centinaia a migliaia di posti di lavoro. Il mercato, però, resta comunque stabile. Anzi, attualmente il numero dei posti vacanti è in crescita, stando all'agenzia di collocamento Adecco. Il numero degli annunci di lavoro è aumentato del 7% rispetto all'anno precedente e la domanda promette di restare elevata anche in futuro. La maggior parte delle aziende desidera assumere più dipendenti, come dimostra uno studio del Centro di ricerca economica del Politecnico federale di Zurigo.

Da quando Adecco ha pubblicato per la prima volta lo studio sul mercato del lavoro, otto anni fa, gli annunci di lavoro nell'industria meccanica, elettrica e metallurgica (MEM) sono più numerosi che mai. Nonostante il rallentamento dell'economia nell'industria MEM, gli ordini arretrati e la carenza di personale qualificato rimangono elevati, afferma Yanik Kipfer dello Swiss Job Market Monitor.

La domanda di manodopera qualificata nell'artigianato è particolarmente elevata, afferma Martin Meyer, direttore di Adecco Svizzera tedesca. Con una specializzazione e ottime referenze, le possibilità sul mercato del lavoro sono particolarmente buone, ma: «c’è sempre più richiesta anche di personale di supporto con una buona conoscenza del tedesco e a una prima esperienza professionale».

È cresciuto in modo significativo anche il numero dei posti vacanti per specialisti nei settori ristorazione e vendita, costruzione e nei servizi alla persona. L’industria MEM, compreso l’artigianato, è l’area con il maggior numero di posti vacanti anche sull’app di annunci Yooture. Seguono i lavori nel settore IT, le vendite (commercio al dettaglio, ma anche profili di vendita generali), i lavori impiegatizi, l'assistenza e l'edilizia, come afferma il cofondatore di Yooture, Claudio Lehmann.

Le cose sono leggermente diverse con Jobcloud con le piattaforme Jobs.ch, Jobup.ch e Jobscout24.ch. La maggior parte dei posti vacanti si trova nei settori dell'edilizia/immobiliare, dei servizi sanitari e sociali e dell'ospitalità/alberghiero, come spiega il portavoce Marco Lipp.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 6 mesi fa su tio
questi articoli fanno venire l'orticaria ...posti liberi ?? si x i badins... dobbiamo vergognarci di chi è al governo e permette questo andazzo...ma prima o poi resteranno a casa anche loro

Riflessioni 6 mesi fa su tio
Ma nooo dai ? Super qualificato a 3200 chf mese lordi 👏👏👏👏 certo che non ci sono !

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Lasciano a casa padri / madri di famiglia e assumono dall estero manodopera qualificata a meno del minimo salariale,,, pagano a ore senza 13 esima , senza vacanze, magari pagano in nero…

OrsoTI 6 mesi fa su tio
No ma tranquilli:) udc dice che non vuole una svizzera da 10.000.000. Dice che abbiamo troppi stranieri da ue e che abbiamo disoccupazione alta. No ma tranquilli…. :) siamo nella catastrofe totale….. ma stranamente mancano lavoratori qualificati

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
… certo come no, … tu non hai ancora capito che è la classica e vetusta scusa di dire che manca personale qualificato, per giustificare l’esubero di manodopera straniera.. ! Tutti quelli che sono in disoccupazione sono tutti manovali, tutti quelli in assistenza pure, tutti quelli che non figurano da nessuna parte, perché non sono iscritti, ma tirano a campare con i propri risparmi, sono anche loro tutti manovali o con la schiena di vetro…! Devo continuare?! No ma tranquillo solo te non l’hai ancora capito! 🤭 No ma tranquillo, prima o poi lo capirai anche te…! 🙄 missa di no! 🤣🤣

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Non so dove vivi, ma in Ticino ti ssicuro che ci sono un sacco di persone che cercano lavoro e si vedono soffiare il posto da chi si accontenta di una paga che a fatica permette di pagare affitto e cassa malati. Ma si sa, per la Svizzera è consuetudine fare sondaggi escludendo il nostro Cantone...

Bandito976 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
certo una Svizzera da 10.000.000 di stranieri per l'indigeno deve sloggiare

Marco2023 6 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
hai ragione Rigel..chissa' dove vive OrsoTi...

Granzio 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
🤣🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE