Cerca e trova immobili

SVIZZERACreare energia con piume di pollo, lo studio del Politecnico di Zurigo

20.10.23 - 12:21
Gli scienziati svizzeri collaborano con la Nanyang Technological University di Singapore
Depositphotos
Fonte Ats
Creare energia con piume di pollo, lo studio del Politecnico di Zurigo
Gli scienziati svizzeri collaborano con la Nanyang Technological University di Singapore

ZURIGO - Produrre elettricità pulita grazie alle piume di pollo. È l'idea di un gruppo di ricercatori del Politecnico federale di Zurigo (ETH) e della Nanyang Technological University di Singapore (NTU).

Gli scienziati dei due atenei hanno scoperto che è possibile generare energia utilizzando la cheratina, una proteina presente nel piumaggio di questi pennuti, trasformandola in celle a combustibile molto meno tossiche di quelle conosciute e impiegate finora.

Le celle a combustibile, si legge in un comunicato diramato oggi sul sito internet dell'ETH, sono in grado di generare elettricità ricavata dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno sprigionando calore e acqua e, in futuro, potrebbero svolgere un ruolo fondamentale quale fonte di energia sostenibile.

Il team di ricercatori ha creato una membrana composta per la maggior parte da cheratina biologica, ecosostenibile ma sopratutto disponibile in enorme quantità, poiché le piume di pollo sono composte per il 90% da questa proteina. Secondo gli scienziati, inoltre, ogni anno vengono incenerite all'incirca 40 milioni di tonnellate di penne di pollo, rilasciando grandi quantità di CO2 e gas tossici come l'anidride solforosa nell'aria.

Il team di ricercatori dell'ETH e della NTU ha ora presentato una domanda per brevettare la nuova membrana di celle a combustibile a base di piume di pollo, ha fatto sapere l'ateneo zurighese.

Tuttavia, ci sono ancora alcune sfide da superare prima che questa nuova tecnologia possa essere utilizzata. Secondo l'ETH, in una seconda fase i ricercatori devono ancora verificare la resilienza della membrana di cheratina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE