Cerca e trova immobili

SVIZZERAConflitto Gaza-Israele, alcune città vietano manifestazioni

18.10.23 - 17:49
Basilea proibisce ogni assembramento, Zurigo mette il divieto per questa settimana viste le sette richieste di raduno
Foto 20 Minuten
Fonte ATS
Conflitto Gaza-Israele, alcune città vietano manifestazioni
Basilea proibisce ogni assembramento, Zurigo mette il divieto per questa settimana viste le sette richieste di raduno

ZURIGO - Data la situazione tesa in materia di sicurezza in seguito alla guerra in Medio Oriente, vari enti pubblici hanno vietato manifestazioni per periodi di tempo più o meno prolungati. Basilea ha proibito ogni assembramento, di qualsiasi natura esso sia.

Nella città sul Reno, il divieto si applica quindi anche a una manifestazione programmata per sabato dagli oppositori alle misure per lottare contro il Covid-19, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce della polizia cantonale. Era prevista una dimostrazione trinazionale (svizzera, tedesca e francese) denominata "Dimostrazione per la pace, la libertà e la sovranità", inizialmente autorizzata. Allo stesso tempo, gruppi antifascisti hanno indetto una controdimostrazione.

A Zurigo, per questa settimana, sono state inoltrate sette richieste di manifestazioni legate al conflitto tra i miliziani di Hamas e l'esercito dello Stato ebraico, ha dichiarato a Keystone-ATS un portavoce del dicastero della sicurezza.

La probabilità che si verifichino danni a persone e cose è molto alta. Pertanto, il rischio per i manifestanti, i passanti, gli agenti di polizia e i soccorritori è troppo elevato, indicano in due comunicati la città di Zurigo e il Cantone di Basilea Città.

Contattato da Keystone-ATS, il municipale di Berna Reto Nause (Centro), responsabile del dicastero della sicurezza, dell'ambiente e dell'energia, per spiegare la proibizione ha fatto riferimento a un'agenda fitta di impegni. La città "è piena questo fine settimana", ha sottolineato Nause menzionando l'incontro di calcio ad alto rischio tra la compagine di casa Young Boys e quella dello Zurigo, la prima dello spettacolo di luci proiettate su Palazzo federale Rendez-vous Bundesplatz nonché le elezioni federali.

Sabato scorso, a Berna si è svolta una manifestazione autorizzata a favore della Palestina. Si è trattato di un'opportunità per la città di mostrare la propria solidarietà, ha dichiarato Nause. Tuttavia, a causa dell'attuale situazione di sicurezza, non è possibile che siano organizzate dimostrazioni a ritmo settimanale legate al conflitto in Medio Oriente.

Dopo il fine settimana, la città valuterà le richieste di manifestazione «come sempre», caso per caso.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Not A Human 6 mesi fa su tio
Servi degli ebrei

medioman 6 mesi fa su tio
NON vogliono che si manifesti pro Palestina

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Non vogliono che si manifesti pro Hamas.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a centauro
E allora se vogliono manifestare per la Palestina come si fa?!? Ah si vero, per gente limitata Hamas sono i civili palestinesi …
NOTIZIE PIÙ LETTE