Cerca e trova immobili

BERNAA centinaia in segno di solidarietà ai palestinesi

14.10.23 - 17:20
La manifestazione, indetta dal Gruppo Palestina di Berna, chiede la fine delle violenze, la tutela dei diritti e aiuti umanitari per Gaza
20minuten
Fonte ats
A centinaia in segno di solidarietà ai palestinesi
La manifestazione, indetta dal Gruppo Palestina di Berna, chiede la fine delle violenze, la tutela dei diritti e aiuti umanitari per Gaza

BERNA - Diverse centinaia di persone hanno manifestato oggi pomeriggio a Berna, nei pressi della stazione, per dimostrare la loro solidarietà al popolo palestinese. L'azione era stata autorizzata.

Alcuni partecipanti alla manifestazione - alla quale erano presenti tra le 400 e le 500 persone, secondo la stima di una giornalista di Keystone-ATS - sventolavano bandiere e portavano striscioni scandendo slogan a sostegno della Palestina.

La manifestazione è stata indetta dal Gruppo Palestina di Berna. Su un volantino si chiedeva la fine delle violenze, la tutela dei diritti umani e aiuti umanitari per Gaza.

La polizia cantonale bernese era presente sul posto, ma ha mantenuto un profilo basso. I manifestanti si sono comportati in modo pacifico.

Diversi oratori hanno condannato la violenza di Israele contro il popolo palestinese. Verso le 16.00, la manifestazione ha iniziato a disperdersi lentamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Carla 6 mesi fa su tio
Il popolo ebreo che ha subito il più grande sterminio mondiale, in assenza di qualsiasi colpa,( c'è ne dimentichiamo?) non potrà mai piú accettare anche la più minima violenza nei suoi confronti. E l'odio di Hamas nei loro confronti è simile a quello iniziato con i nazisti. Devono essere lasciati in pace, non vogliono altro.

Thinks 6 mesi fa su tio
Risposta a Carla
Peccato che pian pianino dal 1947 si sono presi ormai l'intero paese che era Palestina ora cancellato, ora è Israele, i Palestinesi sono stati espulsi o sono fuggiti rifugiandosi in varie parti del Medio Oriente...

Ulk 6 mesi fa su tio
Perchè abbiamo le moschee in europa?

Ele 6 mesi fa su tio
Manifestare x qualsiasi c…….a ma x aumenti casse malati e bollette corrente mai !!

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Ele
Ele: Lei può sempre prendere l'iniziativa e mettersi a manifestare contro gli aumenti delle casse malati e delle bollette. Chi glie lo impedisce? Dia pure l'esempio, se la faccenda le sta a cuore.

Livio 6 mesi fa su tio
L’occupazione abusiva prima o dopo porta a questo .

Jacko67 6 mesi fa su tio
Alla fine di questa specie di guerra i territori confiscati ai palestinesi saranno molti di più….. a chi giova tutto questo? Che tristezza

Jacko67 6 mesi fa su tio
Se un popolo fosse intelligente come si è sempre sentito dire, se veramente avesse delle belle teste pensanti e sagge…. allora oggi avrebbe un ottimo rapporto con i suoi vicini. Le cose sono due, o non è un popolo così intelligente come tanto si dice, oppure sono proprio nel suo dna l’arroganza e la prepotenza.

Isaia96 6 mesi fa su tio
Era da aspettarsi una risposta da parte di Israele, sono stati loro ( Hamas ) a fare una carneficina, c'è poco da sostenere la Palestina....

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Ah ecco.. Hamas è la Palestina e parlando nello specifico rappresentano i civili.. Grazie per la novità.. sicuramente Wikipedia prenderà spunto e inserirà una nuova correlazione…

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Qui si parla di civili che verranno fatti fuori poiché non hanno via di scampo.

Isaia96 6 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Allora perché non sostenere anche i morti caduti in Israele?

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Io sostengo la pace. Come dovremmo fare tutti.

Isaia96 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Sai dove si trova l'organizzazione hamas?

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Sì sì.. dentro ogni casa di ogni singolo civile c’è un membro di Hamas. È contento della risposta? Ho fatto bene il compito? Ora è giustificato il bombardamento dei civili. Complimentoni!

Isaia96 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
si bravo, grazie!

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Immagino anche slogan e cartelli di condanna contro Hamas, quale gruppo riconosciuto terr or is ta da EU, G20, USA e mondo occidentale (compresa la Svizzera). Gruppo che governa dal 2005….. e che tutti finanziamo.

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ripeto... c'è una bella differenza tra l'instaurazione di una task force incaricata di valutare le basi legali per permettere di etichettarla come terrorista ad essere terrorista. Quindi no, la Svizzera non riconosce (ancora) Hamas come terrorista

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Anche se fosse come dici tu, esercito israeliano ha diritto di m a s s a c r a r e la popolazione, privarli di qualsiasi cosa, acqua, elettricità, medicamenti ecc. A Guantanamo avevano più diritti….

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Io condanno il massacro dei palestinesi! Dei civili innocenti da parte di Israele. Certo il loro nemico è praticamente invisibile e completamente amalgamato con i te rr oristi. Mi fa rabbia solo che i palestinesi si siano scelti come movimento di guida (da 20 anni quasi) Hamas. Tu hai visto dimostrazioni di protesta di palestinesi negli ultimi anni contro Hamas? Io in compenso ho visto molte d8mostrazioni di israeliani contro il proprio governo. I soldi per i palestinesi…..quanti vengono usati effettivamente per aiuti diretti? Quanti invece per comprare armi e materiale? Questi dimostranti se fossero contro questa guerra e violenza, dovrebbero avere lo stesso numero di slogan e cartelloni sia contro entrambe le parti.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Marcello. Si, giusta la precisazione. Ma ufficialmente la direzione intrapresa ora è quella e bisogna solo aspettare che il processo sia completato.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Marcello, la Svizzera finora non ha riconosciuto Hamas come movimento terrorita per una questione di opportunità, Hamas era l'unico interlocutore per la regione.

F/A-19 6 mesi fa su tio
Giusto manifestare perché questo popolo è da decenni che viene schiacciato, in parte è anche colpa loro, non hanno un leader, non riescono a formare un governo, eppure aiuti ne ricevono ma non gestiscono, tanti soldi vanno al braccio armato di Hamas, poi si creano un nemico quando invece dovrebbero buttare le energie in azioni positive e costruttive. Troppo facile andare sul confine a lanciare sassi e fumogeni, non si fa così a creare un popolo ed un paese civile. Ma appunto, se non ci arrivano non è poi mica colpa degli ebrei. Israele è uno stato creato come si sono creati tutti gli stati del mondo, anche la Svizzera ha i confini che noi conosciamo dopo battaglie o decisioni politiche imposte o condivise, questa è la realtà. Poi che l’uomo è anche una bestia se vuole non è una novità, nel nostro piccolo leggendo i giornali si apprende che dei genitori entrano in un campo di calcio a picchiare dei giocatori, anche minorenni, per futili motivi. Quindi anche noi ticinesotti non siamo migliori o peggiori di altri.

TIA84 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Storia, questa sconosciuta...

cle72 6 mesi fa su tio
Ma sbaglio a dire che giusto ieri avevano vietato qualsiasi manifestazione, legata al conflitto, onde evitare possibili incidenti.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Sempre e giustamente sostegno ai civili. Vorrei ricordare che gli innocenti civili hanno tutti il sangue dello stesso colore!

Andy 82 6 mesi fa su tio
servirà di sicuro non sò a cosa chissà che qualcuno in certi paesi veda la manifestazione e smetta di sparare???ma questa persone ok che è sabato, ma non hanno proprio nulla di meglio dà fare ... tipo passare una giornata in famiglia o con i propri genitori che purtroppo x noi non vivranno in eterno.....cmq cari protestanti vi auguro un buon week end

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Sempre a criticare. Ma tu non fai assolutamente nulla. Almeno la notizia l’hai letta, quindi non è vero che non serve a nulla.

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Dex
come esempio chieda a putin o all'altro as. ..i no a quanto sono sevizie le varie proteste....A NULLA ..così è e purtroppo così sarà
NOTIZIE PIÙ LETTE