Cerca e trova immobili

SVIZZERAIsraele, quattordici organizzazioni svizzere chiedono più impegno a Berna

12.10.23 - 17:25
È il Forum per i diritti umani in Israele/Palestina a sollecitare la Confederazione
Foto Reuters
Fonte ATS
Israele, quattordici organizzazioni svizzere chiedono più impegno a Berna
È il Forum per i diritti umani in Israele/Palestina a sollecitare la Confederazione

BERNA - Quattordici organizzazioni elvetiche riunite nel Forum per i diritti umani in Israele/Palestina hanno chiesto un maggiore impegno della Svizzera in Medio Oriente. L'alleanza, preoccupata di fronte all'escalation di violenza nella regione, dove metà dei suoi membri è attiva, chiede in particolare ulteriori aiuti umanitari per la popolazione locale e un maggiore impegno in generale nella regione.

Il Forum, un'alleanza di 14 organizzazioni non governative che si adoperano nell'ambito del conflitto del Medio Oriente per la promozione di un approccio basato sui diritti umani, ha accolto positivamente - in un comunicato odierno - il fatto che la Svizzera non metta in discussione i fondi per gli aiuti umanitari destinati alla regione. E, considerato l'aggravarsi della situazione, chiede un aumento dei fondi.

Gravissimi atti di violenza che violano il diritto internazionale e i diritti umani sono ancora una volta perpetrati da Hamas e dai suoi alleati, come anche dalle forze di sicurezza israeliane, indica il Forum che chiede alla Svizzera di impegnarsi espressamente per fare rispettare il diritto internazionale umanitario.

La Confederazione deve inoltre rafforzare le organizzazioni per i diritti umani e umanitari israeliane e palestinesi e proteggerle dalle misure di repressione adottate contro di loro dal governo israeliano e da varie entità palestinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 6 mesi fa su tio
Israele ha dato tempo 24h per lasciare il nord della striscia di Gaza ma i milittanti di Hamas ostacolano l'evacquazione.

Tirasass 6 mesi fa su tio
I Territori palestinesi occupati dal 1967, Gaza compresa, mai riconosciuti dall'ONU stessa, sono stati colonizzato illegalmente da Israele col pretesto della sicurezza. Le vittime di Hamas sono cittadini israeliani che il proprio paese ha manipolato e incentivato ad essere "coloni" su terre a rischio x depalestinizzare quel territorio, creando tensioni invece che ridurle. E non li ha saputi proteggere. Ciò non toglie nulla alle responsabilità di Hamas, ma che si facciano un sero esame di coscienza anche gli israeliani con i loro governi degli ultimi 20-30 anni

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Guarda che hanno ammazzato gente molto mite, gente che viveva nei Kibbutz e votava a sinistra, se sai che cos'è un Kibbutz. I Coloni sono soprattutto in Cisgiordania dove Fatah, che non è terroristica come hamas, ha messo il benessere del proprio popolo davanti all'odio per Israele, ed infatti la regione sta molto meglio di Gaza e non scorre tanto sangue come a sud...

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Questi esecutori sono saturi di catti veria e usano motivazioni politiche e religiose per ucci-dere e tortu-rare.
NOTIZIE PIÙ LETTE