Cerca e trova immobili

SVIZZERAPeggiora il benessere delle adolescenti

10.10.23 - 17:52
Cambiamento climatico, guerra e pandemia. Sono davvero tanti i fattori che influenzano la salute mentali delle giovani adolescenti.
Deposit Photos
Fonte Ats
Peggiora il benessere delle adolescenti
Cambiamento climatico, guerra e pandemia. Sono davvero tanti i fattori che influenzano la salute mentali delle giovani adolescenti.

BERNA - In Svizzera, il benessere delle adolescenti è peggiorato, soprattutto, tra le 13-15enni. Lo rivela l'ultima indagine nazionale svolta da Dipendenze svizzere, dalla quale emerge che ad ampliare questo divario tra ragazze e ragazzi è stata, ancora una volta, la pandemia. 

Lo studio nazionale "Health Behaviour in School-aged-Children" (HBSC), si svolge ogni quattro anni. L'ultimo è stato realizzato tra marzo e giugno del 2022, su mandato dell'Ufficio federale della sanità pubblica, e ha preso in considerazione gli adolescenti tra gli 11 e i 15 anni. Nel complesso l'85% dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni afferma di essere in "buona" o "ottima" salute. Tuttavia, l'80% delle ragazze sostiene che la propria salute sia "buona" o "ottima" nel 2022, a fronte di un 86% nell'inchiesta precedentemente svolta nel 2018. Tra i ragazzi della stessa età, la percentuale si attesta all'89%. Inoltre, tra le adolescenti di 15 anni, il 47% si dice ancora "molto soddisfatto" della sua vita (57% nel 2018), contro il 63% dei coetanei maschi.

In generale, le ragazze hanno sempre indicato uno stato di salute peggiore rispetto ai ragazzi. Tuttavia, rispetto al rapporto 2018, lo scarto tra i due sessi si è ampliato, constata Dipendenze svizzera.

Adolescenti sempre più ansiosi

La crisi sanitaria non è la sola fonte di stress e di difficoltà psichiche tra i giovani. La guerra in Ucraina, il cambiamento climatico, i requisiti da soddisfare sono altri fattori evocati. Lo studio indica pure l'impatto dei social network (ciberbullismo, paragoni): i giovani che usano poco i social media si ritengono maggiormente in buona salute.

L'ultimo rapporto fornisce dati specifici relativi alla pandemia: per il 15% degli intervistati, la situazione sanitaria ha provocato ansia e nervosismo, con le ragazze colpite più del doppio rispetto ai ragazzi. Tra gli 11-15enni, il 20% ha evocato la depressione o persino la disperazione. V'è tuttavia anche un aspetto positivo: il 36% degli adolescenti di età compresa tra i 14 e 15 anni, ha scoperto nuovi hobby e interessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tomino 6 mesi fa su tio
"I giovani che usano poco i social si sentono maggiormente in buona salute", è vero, meno social, più vita sociale in carne e ossa

S.S.88 6 mesi fa su tio
Meno social e più vita reale… vi assicuro che iniziano a stare meglio

Voilà 6 mesi fa su tio
Comprendo lo stato d'animo di questi giovani, alla pressione della scuola e l'incertezza per il futuro professionale si sono aggiunte pandemia e guerre. Con i social e il facile accesso all'informazione si ritrovano bombardati da informazione e, molto spesso, da disinformazione. Alla pubblicità mirata su questo target ora si sono aggiunti anche gli influencer, disposti a fare e pubblicare qualsiasi porcheria per attirare quanti più "Mi piace"...

Mattt 6 mesi fa su tio
questo articolo dice tutto e niente....mah....

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a Mattt
penoso concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE