Cerca e trova immobili

SVIZZERAI medici sono sempre più vecchi, chi ci curerà in futuro?

10.10.23 - 10:39
Alla fine del 2021 quasi il 30% dei dottori aveva più di sessant'anni. Avanzata delle donne sotto i 45.
Deposit (archivio)
Fonte ats
I medici sono sempre più vecchi, chi ci curerà in futuro?
Alla fine del 2021 quasi il 30% dei dottori aveva più di sessant'anni. Avanzata delle donne sotto i 45.

BERNA - Alla fine del 2021 poco più di un medico su quattro aveva 60 anni o più. Complessivamente i dottori che esercitavano in uno studio medico o in un centro ambulatoriale erano 25'439. È quanto emerge dagli ultimi risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

A fine dicembre 2021, in Svizzera si contavano 17'233 studi medici e centri ambulatoriali, in cui lavoravano 19'004 equivalenti a tempo pieno. Il 28,4% dei medici attivi era ultra 60enne, precisa ancora l'UST.

Per gli studi medici e i centri ambulatoriali che offrivano prestazioni mediche di base tale quota si attestava al 25,5%, mentre era del 29,8% in quelli che fornivano prestazioni di medicina specialistica o con un'offerta mista (prestazioni mediche di base e di medicina specialistica).

Più donne medico sotto i 45 anni - Nel periodo in rassegna le donne rappresentavano il 44,3% dei medici attivi. Ma se si osservano i dati in maniera più dettagliata, si nota che la grande maggioranza dei giovani medici è composta da donne: sotto i 45 anni le dottoresse costituivano infatti il 60,7% contro il 39,0% per gli ultra 45enni.

Inoltre, negli studi e nei centri che offrivano prestazioni mediche di base, il 47,9% dei medici erano donne. Negli studi di medicina specialistica o misti, la quota di medici donne era rispettivamente del 41,8 e del 44,0%.

Cartelle mediche informatizzate - Infine, nel 2021, in cinque Cantoni francofoni (FR, GE, JU, VD e VS) e in sette Cantoni germanofoni (AG, AI, AR, GL, GR, SG e TG), i medici che esercitavano in studi medici e centri ambulatoriali avevano la possibilità di affiliarsi alla cartella informatizzata del paziente (CIP). Stando all'UST, nei dodici Cantoni in questione, solo l'11,7% degli studi e dei centri vi si erano affiliati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 6 mesi fa su tio
I medici come li conosciamo oggi non serviranno più domani, tutta la pratica sta cambiando con l’ingresso di nuovi player e delle nuove tecnologie e di conseguenza anche la formazione deve cambiare e adattarsi. La salute si ritrova “piattaformizzata”, correlata ai dati e l’attuale sistema sanitario, basato su un’economia variabile in cui la remunerazione è basata sulla consultazione, si sta muovendo verso una medicina a costo fisso. Molte innovazioni, infatti, hanno un costo, che non varia a seconda che siano applicate a 15 o 1000 persone e sono sempre più presenti. L’intelligenza artificiale ci supererà nei campi della nostra attività” e prevede che entro dieci anni le macchine avranno la precedenza sull’uomo nel campo della radiografia (analisi più veloci, precise e a costi inferiori) ed entro il 2035 in quello di chirurgia. Di conseguenza, anche qui, una sola parola d'ordine: Formare specialisti della tecnologia e solo il futuro potrà dire come tecnologia e medici si uniranno per definire la medicina di domani. Può anche darsi pero che saremo tutti estinti prima!!!!

Kelt 6 mesi fa su tio
Gli stranieri: indiani, cinesi, pakistani brasiliani. Sta già accadendo In Europa saremo sempre meno e sempre più vecchi. Chi, come l'Italia (che avrà 10 milioni di residenti in meno nel 2050), farà una politica miope sugli stranieri ne pagherà le conseguenze. Sono scelte. Vogliamo farci operare da un idraulico svizzero? Io sbaglierò ma continuo a preferire un chirurgo indiano.

Marta 6 mesi fa su tio
Basterebbe favorire e non bloccare o bocciare all'ingresso degli studi accademici molti studenti che desiderano iscriversi e divenire dottori!!!

Bionda 6 mesi fa su tio
Ci sono frontalieri ci.pensano.loro

Ka81 6 mesi fa su tio
Chat GPT

Nexx 6 mesi fa su tio
Google

Gufo1 6 mesi fa su tio
Se anche in futuro sarà più redditizio e riconosciuto iniettare Botox al posto di operare quale medico di famiglia, allora buonanotte. Non senza responsabilità per questa brutta piega sono le persone che partecipano a creare la domanda.

Jocaalje 6 mesi fa su tio
I robot

stef70 6 mesi fa su tio
e il bello dicono che la Svizzera è il paese più felice del mondo🤣

stef70 6 mesi fa su tio
dottori stranieri nessun problema importante siano dottori chissà che magari scenderanno pure i premi cassa malati

Ascot 6 mesi fa su tio
Quelli esclusi dal numerus clausus … povera Svizzera che sta andando a …

Urca che roba 6 mesi fa su tio
Ci cureranno gli azzurri .. Semplice

Bionda 6 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
appunto
NOTIZIE PIÙ LETTE