Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELLupo uccide un vitello e diverse pecore

02.10.23 - 17:14
Si tratta del primo caso da 10 anni.
Deposit Photos
Fonte Ats
Lupo uccide un vitello e diverse pecore
Si tratta del primo caso da 10 anni.

NEUCHÂTEL - Nel canton Neuchâtel, per la prima volta dalla sua ricomparsa nel 2013, un lupo ha attaccato e ucciso diversi animali da allevamento.

A fare le spese del predatore è stato dapprima un giovane vitello che si trovava in un pascolo della frazione di Grand Chaumont, appartenente al comune di Neuchâtel. In seguito, in un altro attacco avvenuto nella località di Brot-Plamboz, situata a 15 chilometri dal capoluogo cantonale, cinque pecore sono state azzannate e uccise, hanno indicato questo lunedì le autorità neocastellane in una nota.

In entrambi i casi i guardiacaccia, avvertiti dai proprietari degli animali, si sono recati sui luoghi degli attacchi, al fine di effettuare le usuali perizie. La carcassa del vitello, di appena 14 giorni, ucciso è stata poi inviata all'istituto di patologia animale (FIWI) dell'Università di Berna. Gli esperti hanno inoltre prelevato dei campioni delle pecore sul posto.

Sulla base delle ferite scoperte e di altre prove raccolte nelle vicinanze, in entrambi i casi non v'è dubbio che gli animali da allevamento siano stati attaccati da un lupo, precisa ancora il canton Neuchâtel. Gli animali uccisi saranno interamente risarciti dalla Confederazione e dal Cantone.

Al momento non è possibile autorizzare l'abbattimento del lupo. Stando alla Confederazione, le misure di protezione istituite dai proprietari degli animali non soddisfano infatti i criteri legali per dare il via libera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 6 mesi fa su tio
Ma non li hanno ancora fatti fuori questi lupi? Problemi su problemi , tempo buttato in inutili discussioni, quando una di queste bestiacce creano problemi vanno eliminate, punto.

Audax 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Miracolo!!! per una volta siamo d'accordo! Il Lupo problematico va fatto fuori, per il bene di tutti anche dei suoi simili!

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Veramente è quello che sostengo da sempre, sempre detto che quando un lupo lo si vede aggirarsi tra le case va sterminati, mai detto niente di più è mai niente di meno.

Audax 6 mesi fa su tio
IF (lupo_killer = true) then Tracciare ed eliminare per il bene del resto del branco. In seguito proteggere le bestie. Ripetere se necessario; system exit;
NOTIZIE PIÙ LETTE