Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera partecipa a un'esercitazione aerea NATO

02.10.23 - 10:54
L'obiettivo è confrontare le proprie capacità con altri Paesi, perfezionarle e migliorare l'interoperabilità, scrive il DDPS.
Deposit Photos
Fonte Ats
La Svizzera partecipa a un'esercitazione aerea NATO
L'obiettivo è confrontare le proprie capacità con altri Paesi, perfezionarle e migliorare l'interoperabilità, scrive il DDPS.

BERNA - La Svizzera partecipa dal 2 al 13 ottobre all'esercitazione multinazionale NATO Tiger Meet, che si tiene a Gioia del Colle, in Puglia. Lo rende noto il Dipartimento federale della difesa (DDPS), precisando che si tratta di una delle più grandi in Europa e si svolge ogni anno in un Paese diverso.

L'obiettivo è confrontare le proprie capacità con altri Paesi, perfezionarle e migliorare l'interoperabilità, scrive il DDPS in una nota odierna, aggiungendo che l'allenamento si prefigge di rafforzare la capacità di difesa dell'esercito svizzero mediante la cooperazione internazionale. I partecipanti provengono da 13 Paesi con oltre 70 aerei da combattimento, 15 elicotteri e 1500 collaboratori.

Voli supersonici a bassa quota - Per quanto riguarda il nostro Paese, sono 45 i militari sul posto. I piloti elvetici utilizzano cinque velivoli F/A-18 e allenano, tra le altre cose, i voli supersonici e a bassa quota. Per la prima volta partecipano anche i cosiddetti Joint Terminal Attack Controller del comando forze speciali. Sono persone qualificate che, da una posizione avanzata al suolo o in volo, dirigono l'impiego di aerei da combattimento impiegati per l'appoggio aereo ravvicinato delle forze terrestri.

«Settori di allenamento ristretti» - La Svizzera prende parte al Tiger Meet in virtù della sua adesione al programma Partnership for Peace (PfP) della NATO, ricorda il DDPS. In Svizzera - conclude la nota - le Forze aeree non possono svolgere i loro allenamenti integralmente e secondo gli standard internazionali vigenti, a causa di settori di allenamento ristretti e scarsamente disponibili, limiti di quota e di velocità, orari di volo limitati, restrizioni nel numero di movimenti aerei presso gli aerodromi, denso traffico aereo ed elevata densità di insediamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vox_scriptum 6 mesi fa su tio
negli anni “80, le forze aeree elvetche, ogni anno andavano in sardegna, volando in supersonico e sp a ra re, al poligono, quindi niente di nuovo, sempre le solte notizie sensazionalistiche….

Toti 6 mesi fa su tio
NATO e PfP ... un perfetto ossimoro!

Granzio 6 mesi fa su tio
NOTIZIONA !! L'esercito svizzero si allena con la NATO da decenni, aviazione (aerei ed elicotteri) inclusi. L'aviazione militare staziona in Kosovo da 20 anni: TIO: svegliarsi !!!

F/A-19 6 mesi fa su tio
Non è che qualcuno pensa di vivere bene sempre e solo sulle spalle degli altri, tocca anche a noi dare il nostro contributo, mi pare ovvio.

Ebm 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-20

Foxdilollo78 6 mesi fa su tio
…poveri i nostri giovani che fra non molto dovranno andare in guerra con la NATO… complimenti!

Trombo 6 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
e per cosa dovremmo fare militare? per sparare bossoli contro una montagna? non si é obbligati a fare militare eh! Possono fare protezione civile come me e il problema é risolto (che é molto più utile...)

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Se devi addestrare dei piloti per un eventuale combattimento in volo cosa fai? Lì addestri nel simulatore di volo?

Lele71 6 mesi fa su tio
….e vai altri soldi nostri buttati nel vuoto supersonico!!!!!!!

Ciulindo.47 6 mesi fa su tio
Ci mancava pure questa. Sarà stato su ordine degli USA.

Ebm 6 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Cosa stai dicendo
NOTIZIE PIÙ LETTE