Cerca e trova immobili

ZURIGOI prezzi salgono, ma qualcosa nel 2024 costerà meno

28.09.23 - 20:31
Aumenta tutto? Non esattamente. Ecco dove potresti risparmiare con l'anno nuovo
20min/Anna Bila
Fonte 20Minuten
I prezzi salgono, ma qualcosa nel 2024 costerà meno
Aumenta tutto? Non esattamente. Ecco dove potresti risparmiare con l'anno nuovo

ZURIGO - I prezzi dell'affitto e dell'elettricità crescono e come non bastasse ci si mette pure l'aumento dei premi della cassa malati. Tuttavia (e per fortuna) il 2024 non sarà all'insegna dei rincari su tutto. Anzi, stando a una ricerca condotto da 20 Minuten troveremo anche opportunità per risparmiare.

E se per risparmiare qualcosa sull'assicurazione malattia si può tentare il passaggio al miglior offerente*, alcuni prodotti - assicura Ralf Beyeler del servizio di confronto Moneyland - si troveranno a prezzo calmierato direttamente sugli scaffali, senza dover fare particolari indagini di mercato.

Eccone elencati alcuni:

Abbonamento cellulare e iPhone

Cambiare l'abbonamento del cellulare può risultare conveniente. Per i nuovi clienti costerà meno, spiega Beyeler. Diverso è il discorso per chi rimane fedele al proprio operatore, con (in alcuni casi) degli aumenti in vista per il prossimo anno. Restando nel campo della telefonia, il nuovo iPhone 15, disponibile da questo mese, è più economico del modello precedente (al momento della sua uscita). La versione Plus, ad esempio, costa circa 100 franchi in meno rispetto all'iPhone 14 Plus di un anno fa.

Alimentari 

Dopo i forti aumenti per i generi alimentari e altri prodotti di uso quotidiano, i commercianti al dettaglio hanno iniziato ad abbassare i prezzi su molti articoli. Ciò dovrebbe continuare finché fattori come la situazione meteorologica e il tasso di cambio rimarranno stabili, afferma Beyeler. I rivenditori in questione si aspettano inoltre di poter ridurre ulteriormente i prezzi. Nel 2024, però, ci sarà anche un aumento dell’Iva.

Interessi bancari

Per i conti di risparmio si possono prevedere lievi aumenti, afferma Martin Eichler, capo economista di BAK Economics. «Soprattutto quando i consumatori sono sempre più disposti a cambiare. Ciò crea una pressione competitiva affinché le banche concedano tassi di interesse più elevati», afferma Eichler. L'anno prossimo ci saranno probabilmente nuovi tagli dei tassi da parte della Banca nazionale, il margine di manovra delle banche è quindi molto limitato.

Arredamento, biciclette e gas

Secondo Eichler potrebbero verificarsi riduzioni dei prezzi anche nel settore dell'arredamento e in quello delle biciclette, grazie al superamento dei problemi della catena di approvvigionamento e degli strascichi post pandemia. Sempre per un discorso di maggior facilità d’approvvigionamento potrebbe calare il prezzo del gas. 

Automobili

Nel 2024 anche le auto saranno più economiche. Almeno stando al guru dell'auto made in Germany, Ferdinand Dudenhöffer del CAR-Center Automotive Research di Duisburg. «I motori a combustione stanno diventando più economici perché la domanda diminuisce e i rivenditori concedono sconti. Anche le auto elettriche come la Tesla stanno diminuendo di prezzo, ma è possibile che presto aumentino le tariffe sulle importazioni statunitensi e cinesi», ha affermato.

*Così risparmi sull'assicurazione sanitaria

- Scegliere la cassa malati più economica per l’assicurazione di base.
- Quanto più alta è la franchigia (Se si hanno costi sanitari annui bassi), tanto più basso sarà il premio.
- Attenzione al modello assicurativo: la cosa più costosa è la libera scelta del medico.
- Escludere la copertura infortuni, i dipendenti sono assicurati tramite il datore di lavoro, i disoccupati tramite la Suva.
- Stipulare un'assicurazione di base e un'assicurazione complementare presso diverse compagnie assicurative è solitamente più conveniente.
- Vale quindi la pena che le famiglie facciano confronti per ciascun membro della famiglia (i premi cambiano in base all'età).
- Chiedere un rimborso se con più di 60 giorni di servizio militare, servizio comunitario o protezione civile.
- Pagare i premi in anticipo per tutto l'anno per ottenere sconti.
- Informarsi presso il Cantone sulle riduzioni dei premi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IaM 7 mesi fa su tio
Votate la cassa Unica la prossima volta.

marlow 7 mesi fa su tio
Cari svizzrero tedeschi,... organizzatevi meglio ( bus o aerei ) e venite a fare spesa in italia. Costa qualcosa il viaggio... ma la spesa dei generi alimentari d medio-lunga scadenza.. conviene... tutto sotto i 300 fr.- ch di spesa a testa!!

Mabilo 7 mesi fa su tio
C 'è un indice dei costi che non ha mai contemplato i costi delle casse malati! Su questo indice vengono calcolati gli aumenti salariali, come mai nessun Mister-prezzi si sia sforzato per includere anche le Cassemalati in quel paniere?

Mirko 73 7 mesi fa su tio
Ma i giornalisti di Tio li trovano su eBay ?

flame 7 mesi fa su tio
Risposta a Mirko 73
fiverr

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a Mirko 73
Wish!!

vulpus 7 mesi fa su tio
Si scrive tanto per scrivere. Il costo di questo cellulare,del quale sono dotati pure i talebani dell'ecologia è sul mercato ad oltre 1000.-, mentre alla produzione costa poco più che 200.-,sfruttando bambini e distruggendo ambienti,inquinando poi allo smaltimento

NonilTicineseMedio 7 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
vero, però non devi per forza prendere il nuovo iphone da 1'000, puoi prendere un telefono android di fascia media. quando prendi la macchina non prendi una maserati da 100'000, ma una golf da 40'000. è per i telefono da 1000 franchi i costi di produzione sono stimati sui 400-500, senza contare enormi spese in R&D, marketing, logistica etc. (constano comunque troppo e le aziende ci guadagnano comunque su troppi soldi, specialmente apple)

Milite Ignoto 7 mesi fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
Noooo Maserati nooo..ho una urus 😂

Bred 7 mesi fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
40mila per una macchina? Anche no! Ho la patente dal 1990 e non ho mai acquistato un'auto nuova o a leasing. Mi sono sempre "accontentato" di auto d'occasione e sono sempre rimasto soddisfatto delle scelte.

uriah heep 7 mesi fa su tio
Articolo osceno cosa risparmio x esempio se prendo un iPhone 15 al posto del 14. Pago lo stesso un sacco di soldi, per cui non risparmio nulla . Interessi bancari sul risparmio da 0 a 0,25% = CHF 40 di risparmio , contro un aumento di CHF 2’500 all’anno di premi assicurativi , interessi ipotecari , acqua, elettricità , nafta, gas, alimentari ecc che articolo fuorviante , nullo , sbagliato e ridicolo …. Si vuol far credere alla gente che ci sono prodotti a risparmio , ma non è giusta l’analisi . Prima di scrivere bisogna analizzare l’ala situazione , non riportare tanto x fare, caro giornalista 😩😩😡😡

Theodor 7 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Bravo sono d’accordo

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Giornalista???? 😂😂😂😂😂😂😂😂 ma dove??? 😂

RR024 7 mesi fa su tio
É vero che tutto fa brodo, ma stiamo parlando di briciole!! iPhone?! Ma vi rendete conto di che paragone stiamo parlando?! Un telefono a confronto con aumenti della salute, dell’elettricità e degli affitti?! VERGOGNA!! Ritoccare verso il basso gli stipendi dei CEO?! Questo no? Già, é più facile prendersela con il ceto medio basso… GRAZIE!

Milite Ignoto 7 mesi fa su tio
Risposta a RR024
No non toccarmi salario pfffffff

mali 7 mesi fa su tio
e quanto costa alla comunità il passaggio da una cassa malati all'altra? questo nessuno lo dice, ma sono svariati milioni all'anno!!!

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a mali
mali, l'hanno detto, costa tra gli 800 e i 1000 Fr., per un globale di circa 2 miliardi. Una delle distorsioni di un sistema malato.
NOTIZIE PIÙ LETTE