Cerca e trova immobili

Zanzara tigre in EuropaLa febbre dengue si diffonde: solo la Svizzera non ha un vaccino

15.09.23 - 23:31
L'Europa ha approvato un vaccino contro la febbre trasmessa dalla zanzara tigre. La Svizzera però è in ritardo.
Depositphotos (PlottyPhoto)
La febbre dengue si diffonde: solo la Svizzera non ha un vaccino
L'Europa ha approvato un vaccino contro la febbre trasmessa dalla zanzara tigre. La Svizzera però è in ritardo.

BERNA - Quest'anno la Svizzera ha finora registrato circa 138 casi di dengue - 30 in più rispetto al 2022.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) attribuisce l'aumento dei casi alla normalizzazione del turismo in entrata dopo la pandemia. Tuttavia, l'Organizzazione mondiale della Sanità ha avvertito quest'anno che la febbre dengue si sta diffondendo in Europa. Un piccolo focolaio è stato recentemente segnalato in Italia. Finora nulla del genere è accaduto in Svizzera.

Ma Jan Fehr, medico e responsabile del Centro di medicina da viaggio dell'Università di Zurigo, afferma: «In relazione al cambiamento del clima e alle condizioni di vita favorevoli alla zanzara tigre, nonché ai numerosi viaggiatori che ritornano dalle zone colpite dalla dengue, è probabilmente solo una questione di tempo prima che si verifichino le prime infezioni locali in Svizzera».

Zanzara tigre, storia di un'invasione

Secondo l'Ufsp, la zanzara tigre asiatica (Aedes albopictus), originaria del sud-est asiatico e che si sta diffondendo in tutto il mondo, è stata individuata per la prima volta in Svizzera nel 2003, nel Ticino meridionale. Da allora, la zanzara tigre si è costantemente diffusa in Ticino e si è ora insediata in diverse aree dei Cantoni Ticino e Basilea. «A differenza della zanzara che conosciamo bene, che punge al crepuscolo e di notte, la zanzara tigre è principalmente diurna», spiega Jan Fehr. Sempre stando all'Ufsp: «Nella maggioranza dei casi la febbre dengue si manifesta da 4 a 7 giorni (raramente da 3 fino a 14 giorni) dopo la puntura di una zanzara infetta. Nel 40 fino all'80 per cento dei casi l'infezione ha un decorso asintomatico, ma è anche in grado di provocare un ampio spettro di manifestazioni cliniche».

La dengue può essere fatale

In Svizzera è particolarmente colpito il Canton Ticino, dove la zanzara tigre si è diffusa in tutto il cantone: «La zanzara tigre si diffonderà in Svizzera, a nord delle Alpi, ancora e ancora di più», afferma Peter Lüthy, ex microbiologo del Politecnico di Zurigo ed esperto di zanzare.

La febbre dengue deve essere presa molto sul serio. Nel peggiore dei casi, un'infezione può portare a un'emorragia interna, che è fatale in circa il dieci per cento dei casi. L'unica protezione al momento è mantenere il numero di zanzare tigre il più basso possibile. «Le autorità competenti stanno facendo del loro meglio. Ma dipendono dall'aiuto della popolazione che, ad esempio, non dovrebbe lasciare acqua in giro, nemmeno nei contenitori più piccoli», afferma Lüthy.

Anche la vaccinazione potrebbe offrire una protezione. A differenza dell'Europa, però, non abbiamo ancora un vaccino approvato. Secondo Swissmedic, è in esame una richiesta di autorizzazione. «Le aziende produttrici hanno un ruolo decisivo nel determinare il calendario per l'autorizzazione. Devono dimostrare con degli studi che l'alta qualità, la sicurezza e l'efficacia del farmaco sono provate e che i benefici superano i rischi», afferma il portavoce Alex Josty. Questo processo può richiedere diversi mesi, aggiunge.

Sulla pagina informativa dell'Ufsp si può leggere inoltre che «è possibile soltanto attenuare i disturbi con antipiretici e analgesici; però quelli a base di salicilati sono controindicati a causa degli effetti anticoagulanti».

«La Svizzera deve aggiornarsi»

Per Severin Lüscher, medico di famiglia e membro del parlamento cantonale argoviese, è incomprensibile: «La Svizzera deve aggiornarsi». Gli svizzeri che viaggiano nelle zone colpite dovrebbero poter essere vaccinati. «Non è possibile che i Paesi europei approvino il vaccino e che noi lottiamo contro gli ostacoli burocratici», afferma Lüscher.

Secondo Swissmedic, l'EMA non rilascia un'autorizzazione, ma formula una raccomandazione all'attenzione degli istituti per gli agenti terapeutici dei singoli Paesi dell'UE. Questi decidono - a seconda della situazione sanitaria nazionale - sull'uso dei farmaci nel Paese.«Oggi non sappiamo nel dettaglio sulla base di quali dati e discussioni l'EMA o altre autorità prendano le loro decisioni», afferma Josty.

Se l'EMA dovesse formulare raccomandazioni per la Svizzera, non sarebbero noti né il dossier di autorizzazione all'immissione in commercio né i dati esatti sui farmaci in Svizzera. «Tuttavia, questi dati sono necessari per un efficace e legalmente richiesto monitoraggio del mercato dopo l'autorizzazione di un medicinale. Swissmedic è responsabile di questo monitoraggio in Svizzera. Nessuna autorità straniera se ne fa carico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 7 mesi fa su tio
Ops....qualcuno si perso qualche lezione dormendo sui banchi....

Cula 7 mesi fa su tio
Facciamo anche il vaccino per l’acqua potabile😂😂😂

IlBiologo 7 mesi fa su tio
Prima di postare commenti ingenui e fuorvianti bisognerebbe sapere che sono le AZIENDE a dover richiedere l'autorizzazione di entrare nel mercato di un paese e NON le autorità sanitarie. Questo principio vale anche per l'omologazione dei farmaci. Un vaccino anti Dengue è, come giustamente citato, attualmente all'esame delle autorità preposte e questo esame deve seguire il percorso normale, anche perché si tratta di un vaccino che presenta alcuni problemi rilevanti che devono essere chiariti.

Dannn 7 mesi fa su tio
Grazie Berset.

Peppiniello 7 mesi fa su tio
E che allarmismo sia !

Paolo-Basilea 7 mesi fa su tio
Segnalato a Lampedusa.

resiga 7 mesi fa su tio
Stiamo diventando peggio del "terzo mondo" ! E pensare che siamo la nazione delle ditte farmaceutiche che vendono in tutto il mondo ! Piangem !

Pledoc 7 mesi fa su tio
Allarmismo assolutamente fuori luogo! La febbre di Degue è una malattia endemica molto grave nel sud est asiatico e in America latina. In Svizzera abbiamo la zanzara tigre che fa da vettore ma il clima non permette al virus di persistere, anche con il cambiamento climatico non vi è nessun rischio per i prossimi decenni!!

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
E questa affermazione è tratta da quale studio?

Aldina Fum 7 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
Tutti esperti scienziati... no comment 🤐 In Spagna comunque hanno già rilevato diversi anni fa casi di dengue endemica (se sai cosa significa), oltre alla febbre del Nilo... Sarà solo questione di tempo... E comunque anch'io sono a favore della selezione naturale, soprattutto contro l'intelligenza da Google e YouTube...

burningsimon 7 mesi fa su tio
Chissà quando inventeranno il vaccino contro le stron-sa-te che ci propongono!! Quello lo farò…!!

Riarena81 7 mesi fa su tio
Risposta a burningsimon
Mi hai rubato le parole 🔝🔝🤣🤣

Lemmy 7 mesi fa su tio
Fatevi pure anche il mio, ve lo cedo volentieri!

Paolo-Basilea 7 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Mi associo, prendete pure il mio, affrontiamo la realtà con i nostri sistemi immunitari!

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Sarebbe un bene per la nostra incolta società. Io non sono contrario alla selezione naturale.

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Ma magari, specialmente i gana.sa da divano..🤣

Disà 7 mesi fa su tio
aspetteranno l' emergenza per venderli al triplo del prezzo

Rigel 7 mesi fa su tio
Per combattere efficacemente la zanzara tigre il lavoro dei comuni non basta. Ognuno di nou deve fare la sua parte sui terreni privati.

f85 7 mesi fa su tio
ma per favore smettetela una volta per tutte con questi vaccini a gogo Tra un po' arriverà anche il vaccino contro il riscaldamento climatico. BASTA!!!

L HOST 7 mesi fa su tio
Risposta a f85
Forse nessuno te l ha detto ma puoi anche non farli

Riarena81 7 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
.. cioé non toglie quanto scritto. …l

f85 7 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
certo che ho lai berta di non farli. Ci mancherebbe altro Ma ho pure la libertà di esprimere la mia opinione a fronte di queste. notizie.

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Riarena81
Ciò non toglie che si eviterebbe qualsiasi schizofrenia, quando si parla di di vaccini…

Y2KBug 7 mesi fa su tio
In Svizzera è particolarmente colpito il Canton Ticino, dove la zanzara tigre si è diffusa in tutto il cantone, Dove il cantone stesso, tramite i comuni, sensibilizza i privati, ( giustamente) alla lotta alla zanzara tigre, ma per il resto, oltre a mandare la protezione civile nel mese di Maggio a spruzzare i pozzetti sparsi per le strade ( la cosa dovrebbe essere svolta periodicamente, soprattutto dopo le piogge ) oltre a questo, non fà più nulla!! L’importante è dire “ combattiamo la zanzara tigre “ 🤥
NOTIZIE PIÙ LETTE