Cerca e trova immobili

TERREMOTO IN MAROCCOUna squadra del Corpo svizzero di aiuto umanitario pronta a partire

10.09.23 - 12:29
Berna aspetta però la risposta da parte delle autorità marocchine. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito il paese.
AFP
Fonte ATS ANS
Una squadra del Corpo svizzero di aiuto umanitario pronta a partire
Berna aspetta però la risposta da parte delle autorità marocchine. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito il paese.

MARRAKECH - La Svizzera attende sempre una risposta dal Marocco alla sua offerta di aiuto dopo il violento sisma di venerdì sera che ha causato almeno 2'000 morti e migliaia di feriti, di cui moltissimi in gravi condizioni.

Una squadra del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) è stata istituita ed è pronta a recarsi sul posto, ha indicato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Le autorità marocchine non hanno però ancora risposta all'offerta d'aiuto, ha precisato il DFAE all'agenzia Keystone-ATS.

I servizi di Ignazio Cassis avevano sottoposto ieri un'offerta di aiuto per dei rifugi provvisori, per il trattamento e la distribuzione d'acqua, nonché per impianti sanitari e materiale igienico, avevano indicato. La fornitura del materiale sarebbe accompagnata da esperti del CSA.

Nel frattempo una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito questa mattina alle 9:59 ora locale (le 10:59 in Svizzera) il Marocco, a sud di Marrakech, nella stessa area in cui è stato registrato il sisma di magnitudo 7 venerdì notte: lo riporta sul suo sito l'Istituto geofisico statunitense Usgs. L'ipocentro del terremoto odierno è stato localizzato ad una profondità di 10 chilometri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE