Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Le banche cantonali stanno lucrando sui clienti»

11.09.23 - 18:14
Gli istituti registrano profitti record ma i clienti non ne stanno beneficiando. Critiche dalla Fondazione per la protezione dei consumatori
IMAGO/Michael Gstettenbauer
«Le banche cantonali stanno lucrando sui clienti»
Gli istituti registrano profitti record ma i clienti non ne stanno beneficiando. Critiche dalla Fondazione per la protezione dei consumatori

BERNA - All'ombra della crisi di Credit Suisse, nella prima metà dell’anno le banche cantonali hanno realizzato profitti elevati. La notizia è riportata dalla SonntagsZeitung: due terzi dei 24 istituti finanziari hanno registrato utili record. In totale, l'aumento è stato di oltre 2 miliardi di franchi. Solo a Zurigo, la ZKB, la più grande banca cantonale, ha ottenuto un plus di 677 milioni. Dopo un 2022 da record, la BancaStato, nei primi sei mesi del 2023, ha fatto registrare un +160%.

Da quando è stato detto addio agli interessi negativi, gli istituti possono applicare margini più elevati per prestiti o mutui. Tuttavia, finora, hanno aumentato solo leggermente i tassi di interesse sui depositi di risparmio. «Le banche stanno spennando i loro clienti», afferma Sara Stalder, direttrice della Fondazione per la protezione dei consumatori alla SonntagsZeitung. È «ingiusto» che le banche realizzino «profitti così elevati e allo stesso tempo si rifiutino di eliminare le commissioni e di aumentare i tassi di interesse».

Anche Peter V. Kunz, professore di diritto commerciale e di diritto comparato all'università di Berna ritiene che le banche cantonali «dovrebbero venire incontro ai loro clienti per quanto riguarda le commissioni e i tassi d'interesse», soprattutto le 15 banche cantonali che sono organizzate come istituzioni di diritto pubblico. «Per loro, la massimizzazione dei profitti non deve essere in primo piano».

Per quanto riguarda le imprese, Fabio Regazzi, presidente dell'USAM e consigliere nazionale del Centro, ritiene che «Le banche cantonali dovrebbero mostrare più comprensione nei confronti delle PMI». Inoltre, potrebbero valutare la possibilità di ridurre i loro margini, perché «il commercio e la classe media hanno bisogno di ossigeno».

Secondo l'Associazione delle banche cantonali, i tassi di interesse sono «in linea con il mercato». Poiché l'inversione di tendenza dei tassi d'interesse è stata così rapida, la ZKB afferma che ci vorrà del tempo prima che i margini d'interesse si stabilizzino gradualmente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE