Cerca e trova immobili

TERREMOTO IN MAROCCOIl tweet: «Finora non ci sono notizie circa vittime svizzere»

09.09.23 - 10:16
Lo ha reso noto il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sui social.
afp
Fonte ats ans
Il tweet: «Finora non ci sono notizie circa vittime svizzere»
Lo ha reso noto il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sui social.

BERNA - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha attivato oggi lo stato maggiore di crisi in seguito al terremoto che ha colpito il Marocco la scorsa notte. Attualmente sta valutando la possibilità di offrire aiuto sul posto.

Di solito operazioni di salvataggio e aiuto vengono attivate solo quando viene inoltrata una richiesta dal paese colpito da una catastrofe, spiega a Keystone-ATS il portavoce del DFAE Michael Steiner.

Non ci sarebbero vittime svizzere

Il dipartimento non è al momento a conoscenza di vittime svizzere, secondo quanto riportato dal dicastero diretto dal consigliere federale Ignazio Cassis sulla piattaforma X (ex Twitter). Sono in corso ulteriori chiarimenti. L'ambasciata svizzera a Rabat è in contatto con le autorità locali competenti, ha indicato Steiner.

Attualmente sono 2545 i cittadini elvetici ufficialmente registrati in Marocco. Sono invece 102 quelli iscritti sull'applicazione mobile Travel Admin del DFAE che soggiornano nel paese.

Secondo Steiner, la helpline del DFAE ha ricevuto alcune richieste di informazioni. Gli operatori della linea telefonica hanno invitato le persone in cerca di consigli a seguire le istruzioni delle autorità, a registrarsi sull'app Travel Admin e a contattare gli operatori turistici e le compagnie aeree.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE