Cerca e trova immobili

SVIZZERAOro sporco da Dubai al Ticino: nei guai un'azienda di Balerna

03.09.23 - 16:44
La raffineria Valcambi è sospettata di importare metalli preziosi di dubbia provenienza. L'ammonimento delle autorità federali.
TiPress
Fonte NZZ
Oro sporco da Dubai al Ticino: nei guai un'azienda di Balerna
La raffineria Valcambi è sospettata di importare metalli preziosi di dubbia provenienza. L'ammonimento delle autorità federali.

BALERNA - La più grande raffineria svizzera è sospettata di negoziare oro sporco. Il colosso dei metalli preziosi Valcambi, con sede a Balerna, ha ricevuto un ammonimento da parte dell’Ufficio di controllo dei metalli preziosi. Il motivo? L’azienda ticinese, contrariamente agli impegni presi, avrebbe continuato a importare oro dalla società Kaloti, con sede a Dubai. Una decisione che non piace a Berna. Kaloti è infatti al centro di vari scandali di riciclaggio di denaro e oro sporco.

Ispettori allarmati dalle pratiche dell'azienda - Ma andiamo con ordine. I fatti risalgono al 3 dicembre del 2020 quando l’Ufficio di controllo dei metalli preziosi ha effettuato un sopralluogo presso l’azienda ticinese. La visita è stata seguita da una lettera di rimprovero, inviata il 10 dello stesso mese, a Michael Mesaric, amministratore delegato della raffineria d'oro di Valcambi. Gli ispettori della Confederazione avevano rilevato oro sospetto proveniente da Dubai.

La lettera è giunta ora nelle mani della Nzz am Sonntag e della RTS. Secondo quanto pubblicato dai due media, ad allarmare le autorità di vigilanza elvetiche è stato il commerciante Trust One (oltre al suo fornitore arabo MTM Gold Refinery). Entrambi non godono infatti di una buona reputazione. «Le parti coinvolte sono state associate dalla stampa al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo», si legge nella lettera. I due media svizzeri hanno cercato di contattare le parti in causa senza successo. MTM Gold Refinery e Valcambi non hanno rilasciato alcuna dichiarazione. 

In conclusione della lettera, le autorità di vigilanza hanno stabilito che Valcambi ha adempiuto ai suoi obblighi legali di diligenza. Eppure, attraverso l’ammonimento, Berna ha cercato di spingere l’azienda a controllare maggiormente la provenienza dell’oro.

La reputazione svizzera in pericolo - Questione chiusa? Nient'affatto. Le reazioni degli esperti del settore, a seguito della pubblicazione della lettera, mostrano chiaramente la gravità dell’imprudenza di Valcambi. «La lettera è scioccante», ha commentato alla Nzz Marc Ummel, esperto di oro presso l'organizzazione per lo sviluppo Swissaid. Secondo Ummel la reputazione della Svizzera è in gioco. «Queste transazioni sono molto rischiose».

Riavvolgiamo il nastro. Nel 2014 la piazza commerciale dell’oro di Dubai è stata colpita da uno scandalo mondiale. La raffineria Kaloti, una delle più grandi al mondo, è stata accusata di acquistare oro per milioni di dollari senza conoscerne la provenienza. La conseguenza? La maggior parte dell’oro proveniva dal Sudan, in particolare dalla provincia del Darfur, una regione in conflitto. 

Kaloti sinonimo di oro sporco - Lo scandalo di riciclaggio di denaro ha infangato definitivamente la reputazione della raffineria di Dubai. La maggior parte delle raffinerie elvetiche hanno abbandonato ogni relazione commerciale con Dubai. Valcambi ha invece continuato a commerciare oro con Kaloti.

L'associazione dei metalli preziosi ha chiesto alla raffineria ticinese di seguire l’esempio delle altre aziende svizzere. «Nelle nostre transazioni con Kaloti, ci siamo assicurati di sapere da dove proveniva l'oro», aveva spiegato in un'intervista al Sonntags-Zeitung nel 2020, Michael Mesaric. Nella stessa intervista, l'amministratore delegato di Valcambi ha anche dichiarato di aver ormai chiuso ogni relazione commerciale. «È da un anno che non abbiamo rapporti commerciali con Kaloti». Dichiarazioni che si sono rivelate false.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sirio 7 mesi fa su tio
Quando le ditte sono serie e solide stranamente a qualcuno danno fastidio e cercano di screditarle con notizie che fanno scalpore ma sono inveritiere e diffamatorie.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a sirio
sirio: ?!?

Rusky 7 mesi fa su tio
per quelli che vivono nel mondo dei buonisti: altre lavanderie top sono i compro oro sí quelli arrivati dall' Italia. Con quali soldi sporchi comprano l'oro ehhh?!? E poi i compraauto di lusso, bar ristoranti, boutiques, imprese di costruzioni, gallerie d'arte.c'é chi é qui e lava e chi si impianta qui da noi apposta per lavare. Svegliaaa

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
E le nostre banche cosa hanno sempre fatto? Ed i nostri fiduciari? Il sistema Svizzera è questo quindi non succederà niente, si incentiveranno i radar tanto per far vedere che la polizia c’è.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19: appunto per questo che non dobbiamo importare altri

Rusky 7 mesi fa su tio
a Dubai e Emirati lavano in modo assurdo ma pochi lo sanno. Certe aziende svizzere sono apprendisti a confronto !

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Datato ma sempre attuale, il libro di Jean Ziegler “La Svizzera lava più bianco”, già Professore di Sociologia all’Università di GE e membro del Consiglio Federale sino al 1999. Leggere per credere. Cambiano regole e format, non il DNA.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux von Alchemy: si lo sappiamo ma qui é Dubai ed Emirati che lavano é un covo di loschi figuri in quek Disneyland. La Valcambi lo compra "solo" e comunque deve vergognarsi !

Stefy43 7 mesi fa su tio
chi lava meglio della Svizzera?

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Stefy43: leggi bene é Dubai a lavare e la Valcambi Svizzera fa il finish

Disà 7 mesi fa su tio
e i guai quali sarebbero ? la perdita di reputazione ? da quello che dice l ' articolo non gliene potrebbe importare di meno !

tormar 7 mesi fa su tio
Chi sono questi truffatori?? Di solito sti fenomeni vicino frontiera…

Hammer 7 mesi fa su tio
Ma che notizia....

pegis 7 mesi fa su tio
Perché metterli nei guai? Basta lavarlo.

Ninito 7 mesi fa su tio
Questa è la Svizzera

Dan1962 7 mesi fa su tio
Poi se imporri valuta dall’Italia devi dichiarare provenienza e con l’oro ?

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Bisogna stupirsi?

Core_88 7 mesi fa su tio
Che monelli

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Mentre le banche che consegnano tranquillamente ingenti somme di denaro ad un anziano, che poi si scopre truffato, guai a toccarli vero?

Nakupenda 7 mesi fa su tio
Ma già nel 2015 non era mica emerso che vi era un traffico d’oro di dubbia provenienza (e/o lavato in qualche modo), con al centro voli sullo scalo luganese con aerei privati?

Rusky 7 mesi fa su tio
eh si dai perché la Valoti dice da dove arriva esattamente l'oro ?!? Dai Valcambi non prendeteci per s ce mi eh

Tirasass 7 mesi fa su tio
Un ammonimento, tipo per una birichinata? Che serietà

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass: ehhh già una pacca sulla spalla e fal pü neh
NOTIZIE PIÙ LETTE