Cerca e trova immobili

SVIZZERALa centrale atomica di Mühleberg non è più un rischio nucleare

01.09.23 - 11:10
L'impianto non contiene più materiali nucleari fissili o scorie in grado di rilasciare calore.
KEYSTONE
Fonte ATS
La centrale atomica di Mühleberg non è più un rischio nucleare
L'impianto non contiene più materiali nucleari fissili o scorie in grado di rilasciare calore.

BERNA - L'ormai ex centrale atomica di Mühleberg (BE) non presenta più un rischio nucleare. Tutti gli elementi di combustibile esaurito sono infatti stati trasferiti al centro di stoccaggio temporaneo di Würenlingen (AG). Lo ha fatto sapere l'azienda elettrica bernese BKW con una nota stampa, dalla quale emerge che per trasportare i 418 elementi sono stati necessari 66 viaggi a partire dall'aprile 2022. L'operazione è stata completata 16 mesi prima della scadenza fissata. La radioattività sul sito della centrale, spenta nel dicembre 2019, è così stata ridotta di oltre il 99%.

Ora l'impianto non contiene più materiali nucleari fissili o scorie in grado di rilasciare calore, il che comporta una notevole semplificazione delle apparecchiature e dei sistemi, che non necessitano ad esempio più di essere raffreddati. Nei prossimi anni l'obiettivo sarà quello di eliminare la radioattività residua sul sito.

L'eliminazione degli elementi combustibili è la condizione essenziale per passare alla seconda fase di smantellamento, per la quale BKW ha già chiesto l'autorizzazione all'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). Al termine di questo secondo stadio il sito sarà completamente esente da qualsiasi radioattività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
I documenti riguardanti la sicurezza delle centrali svizzere non sono aperti a specialisti esterni.

Voilà 8 mesi fa su tio
L'azienda elettrica bernese BKW, proprietaria di Mühleberg, intendeva già disattivare la centrale nel 2019 per motivi economici. Presentava inoltre dei deficit di sicurezza in caso di sisma e nel sistema di raffreddamento d'emergenza.

Ataru 8 mesi fa su tio
Rischio nucleare...se tanto mi da tanto ogni piscina pubblica è un sito a rischio chimico per la presenza di cloro....

Nikko 8 mesi fa su tio
Risposta a Ataru
Assolutamente non c’è paragone… non è banalizzando puerilmente che si fanno sparire gli effetti delle radiazioni…

Ataru 8 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Banalizzare non va bene, sono daccordo, ma neppure creare panico ingiustificato ogni qualvolta si accenna al nucleare. L'uomo è radiofobico. Tutto quello che contiene la parola nucleare genera terrore. I siti nucleari sono fra i posti più ispezionati, controllati e sorvegliati al mondo. C'è ben peggio di cui preoccuparsi.

Voilà 8 mesi fa su tio
Ma l'edificio verrà demolito o dovrà restare integro dov'è?

Maenu 8 mesi fa su tio
L'unico rischio nucleare è l‘UDC, che vuole nuove centrali nucleari.

NonilTicineseMedio 8 mesi fa su tio
Classico comportamento da media. "Non rappresenta più un rischio nucleare" come se ne avesse mai rappresentato uno. Quando si tratta di nucleare é sempre un rischio a quanto pare, poi quando c'é un aumento del 20% nel costo dell'elettricità, "era necessario"
NOTIZIE PIÙ LETTE