Cerca e trova immobili

SVIZZERAI prezzi delle case unifamiliari diminuiscono, quelli degli appartamenti aumentano

03.08.23 - 11:29
Alla fine di luglio, il prezzo medio nazionale per una casa era di 7'401 franchi al metro quadro (8'635 franchi quello di un appartamento)
Foto Deposit
Fonte ATS
I prezzi delle case unifamiliari diminuiscono, quelli degli appartamenti aumentano
Alla fine di luglio, il prezzo medio nazionale per una casa era di 7'401 franchi al metro quadro (8'635 franchi quello di un appartamento)

ZURIGO - I prezzi delle case unifamiliari in Svizzera sono scesi ancora leggermente a luglio, mentre quelli degli appartamenti sono aumentati. In netta progressione sono risultati gli affitti.

Alla fine di luglio, il prezzo medio nazionale per una casa era di 7401 franchi al metro quadro, lo 0,5% in meno, secondo l'indice Swiss Real Estate Offer Index, calcolato sulla base degli annunci immobiliari, pubblicato oggi da SMG Swiss Marketplace Group e dalla società di consulenza immobiliare Cifi.

«Tuttavia, non è ragionevole aspettarsi che i prezzi delle case scendano in modo significativo a lungo termine, nonostante il leggero calo a cui assistiamo attualmente, perché il numero di beni in vendita sul mercato non permette di soddisfare la domanda», ha sottolineato Martin Waeber, direttore immobiliare di SMG Swiss Marketplace Group.

Per gli appartamenti, il prezzo al metro quadro è stato di 8635,3 franchi, con un aumento dell'1,9% rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda gli affitti, nel mese in rassegna hanno registrato un forte aumento sia su base mensile (+0,7%) che su base annua (+3,8%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE