Cerca e trova immobili

ZURIGOIl drone che vola e naviga messo a punto dagli scienziati di Empa

03.08.23 - 11:08
L'ultraleggero potrà raccogliere dati sulla biodiversità muovendosi silenziosamente sull'acqua
Foto Deposit
Fonte ATS
Il drone che vola e naviga messo a punto dagli scienziati di Empa
L'ultraleggero potrà raccogliere dati sulla biodiversità muovendosi silenziosamente sull'acqua

DÜBENDORF - Gli scienziati dell'Empa - il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca - hanno sviluppato un drone in grado di volare e navigare sull'acqua. Muovendosi silenziosamente sopra uno specchio d'acqua, può osservare il comportamento degli animali selvatici senza disturbarli.

Il drone ultraleggero SailMAV può raccogliere dati sulla biodiversità. «Gli uccelli acquatici o i mammiferi che vivono sulla riva non vengono disturbati dal mezzo, il che consente di fornire informazioni non distorte sugli effetti del cambiamento climatico e sullo stato dell'ecosistema», ha sottolineato giovedì André Farinha, sviluppatore di droni presso il laboratorio e anche presso l'Imperial College di Londra.

La sfida è stata quella di insegnare a questo drone a volare, poiché i principi di progettazione per il movimento sull'acqua e in aria sono contraddittori. «Dopo la modellazione matematica e la costruzione di alcuni prototipi, siamo riusciti a ottimizzare le proprietà aerodinamiche in modo che il SailMAV potesse effettivamente navigare sull'acqua come un catamarano e volare con le ali aperte», spiega Farinha.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Per una foto REALE di un SailMAV |[url rimossa]:|raphzufferey|[url rimossa]

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
h|tt|ps:|//|raphzufferey|.|com

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
A parte che la foto ritrae un INSPIRE 1 che per l’era DRONI è come comparare un model T Ford con un Tesla nuova de pacca….ridicolo.... ma il volo sopra la fauna, gli specchi d'acqua ecc.. non é all'acqua di rose. Ci sono un sacco di regole e permessi da espletare per poterlo fare. Provate a volare con il giocattolo made in EMPA alle Bolle di Magadino NON AVRETE MAI I PERMESSI MAI e poi MAI. Ficcatevelo nell’IPOTALAMO.

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il fatto che faccia poco oppure meno rumore del solito non é motivo per affermare che non spaventa la fauna. La stessa reagisce male credendo di essere sotto "attacco" e via che i poveri animali si fanno un in|far|to, lasciano la regione/luogo, abbandonano la prole ecc. ecc…

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
DIVIETO è una parola da ASSIMILARE fatevene una ragione P U N T O altro che studiare la biodiversità la compromettete statevene a terra fate meno danni e studiate di più.
NOTIZIE PIÙ LETTE