Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo agosto: discorsi, brunch e (forse) fuochi

31.07.23 - 08:25
Alcuni Cantoni hanno emanato un divieto precauzionale sull'uso privato di dispositivi pirotecnici.
Foto TiPress
Fonte ATS
Primo agosto: discorsi, brunch e (forse) fuochi
Alcuni Cantoni hanno emanato un divieto precauzionale sull'uso privato di dispositivi pirotecnici.

BERNA - Da oggi in Svizzera si terranno i festeggiativi per la festa nazionale. Nel programma figurano i tradizionali discorsi degli attori politici, un'ampia scelta di brunch in campagna e, laddove permesso dalle autorità, fuochi d'artificio.

A meno di tre mesi dalle elezioni federali, gli oratori ricorderanno al pubblico ciò che rende il Paese coeso in occasione della festa del primo di agosto. Particolarmente attesa in questa occasione è la presenza dei consiglieri federali.

Il presidente della Confederazione Alain Berset sarà oggi ad Aegerten (BE), vicino a Bienne, mentre Ignazio Cassis sarà presente nei pressi del San Gottardo con 160 lettori della "Schweizer Illustrierte". Domani, altri consiglieri parteciperanno alle celebrazioni della festa nazionale: ad esempio Elisabeth Baume-Schneider sul praticello del Grütli (UR) e Guy Parmelin al Lago Nero (FR).

Domani circa 260 aziende agricole in tutta la Svizzera apriranno le loro porte al pubblico per celebrare il 30esimo brunch del primo d'agosto organizzato dall'Unione svizzera dei contadini.

Porte aperte a Palazzo federale

Come ogni anno, il Palazzo federale a Berna sarà aperto domani dalle 08:30 alle 16:30. La presidente del Consiglio degli Stati, Brigitte Häberli-Koller, e il presidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas, saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. Saranno presenti anche guide che spiegheranno il funzionamento del parlamento.

Quest'anno i visitatori potranno anche vedere il film "Session - Four Magnum Photos in the Parliament Building". Questo progetto è stato realizzato in occasione del 175esimo anniversario della Costituzione federale.

Attenzione ai fuochi d'artificio

Le autorità raccomandano prudenza per quanto riguarda i fuochi d'artificio: nonostante le recenti piogge, la situazione di siccità persiste in molte zone della Svizzera, come il Vallese, recentemente colpito da un vasto incendio boschivo.

Alcuni Cantoni hanno emanato un divieto precauzionale sull'uso privato di dispositivi pirotecnici. La città di Chaux-de-Fonds (NE), recentemente colpita dalle intemperie, ha annullato la festa nazionale per motivi di sicurezza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 9 mesi fa su tio
Constato che a questa gente interessano soltanto i fuochi. Segno che la loro Patria non è la Svizzera. A ognuno la sua origine importata.

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Mi dispiacerebbe se venissero vietati i fuochi…e spero che, finché non vengano trovate alternative valide, questa tradizione possa rimanere. Un politico (non ricordo chi) diceva che aveva proposto al Municipio di Lugano di sostituire lo spettacolo pirotecnico con un show fatto da droni. Ecco….un alternativa? Si ma…….costa 10 volte tanto. Quindi lasciamo perdere, almeno per il momento. Mi godrò i fuochi, come ogni anno, pure da una location privilegiata.

Cinziareffe 9 mesi fa su tio
Va bene festeggiare il primo agosto per il fuochi sarebbe anche ora di vietarli sempre spaventano gli animali

Lello 9 mesi fa su tio
Risposta a Cinziareffe
chissà perché si spaventano solo quelli di chi non li vuole,ma con i tuoni come fate? se ogni cosa che da fastidio la si deve proibire invece di tollerare non andiamo lontano

dipi 9 mesi fa su tio
Risposta a Lello
No ma le orecchie degli animali hanno il filtro anti tuono... Così come i cani usati dalle forze dell'ordine sono tutti sordi per non aver problemi con colpi di armi da fuoco, petardi e simili

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Caro Lello, non è possibile prevenire o vietare i tuoni, tuttavia i fuochi d'artificio possono essere "controllati" o vietati. Quando, per la paura o il forte spavento, perdi un animale domestico con il quale hai condiviso una grande parte della tua vita, la tolleranza dovrebbe essere espressa in senso opposto. Senza contare altre morti nella fauna selvatica ( uccellini, cervi, daini, ecc.. ) Ritengo che una vita sia più preziosa rispetto a tutti i fuochi d'artificio del mondo.

Cinziareffe 9 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Non esistono solo gli animali domestici per quelli si può trovare una soluzione io parlò anche per quelli selvatici

Lello 9 mesi fa su tio
Risposta a Lello
contenti voi con le vostre teorie stampate in aria,già bello che non avete tirato il ballo gli ucraini che sono appena scappati dalla guerra e si legge di tutto,comunque buon 1 agosto e se volete un paio di Pamir li ho da prestavi,il due a raccogliere uccellini morti e cervi,chissà magari anche il lupo

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Che risposta di m... (scusa ma... quando ce vò ce vò). è essenziale informarsi sui danni alla fauna e agli effetti collaterali (come l'inquinamento, ad esempio) anziché liquidare tutto come teorie assurde.

Lello 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
a domande di m.... seguono risposte di m....,una volta rompete per un aereo,una volta sono i fuochi,poi attenderò i vari reclami per il rally,ma vivere senza rompere sempre no?

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Io non ti ho fatto nessuna domanda 😉

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnny. I fuochi del primo d’agosto…non sono una sorpresa. Si sa, si fanno, chi ha animali lo mette in conto e dovrebbe prendere un minimo di provvedimenti, senza per forza recriminare e pretendere di vietarli del tutto. Se si vogliono vietare fuochi d’artificio spontanei nel resto dell’anno, ok, si può discuterne. Ma il primo d’agosto? Perché? Ci si dovrebbe trovare nel mezzo.

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, è Galeazzi, il politico di Lugano a cui facevi riferimento e che aveva proposto l'utilizzo dei droni. La dichiarazione che il costo di questi spettacoli sia dieci volte superiore ai classici non è corretta, più o meno i costi sono simili. Riguardo alla paura degli animali, mi riferivo a tutte le specie, inoltre non tutti gli animali domestici tollerano i medicinali. Parlo per esperienza personale.

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Giusto, Galeazzi. Ma se i costi sono simili…perché ancora non è stato,fatto?? Io avevo letto da qualche parte (non ricordo) che ad oggi i costi sono ancora troppo elevati per uno show equivalente. Si, capisco che più specie animali ne possono soffrire. Come detto, ci si deve adeguare, per 30 min (ho un cane, ho anche io esperienza). Finché ci sono…. e finché non ci saranno alternative. Almeno per una festa all’anno…..30 min……dai…..

Lello 9 mesi fa su tio
peccato per chi non li vuole....ci faremo sentire,che cantone dove non si tollera più niente

navy 9 mesi fa su tio
FUOCHI D’ARTIFICIO privati e pubblici da VIETARE, PROIBIRE, CONDANNARE come fatto per la SCHIAVITÙ. Abitudine ed usanze da MEDIOEVO.

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a navy
caro navy fatti una bella camomilla e rilassati .... il caldo ti fa delirare ....in fatto di medioevo tu sembri la santa inquisizione 😁.... comunque quando li sparerò penserò a te😛 .... ti auguro un buon primo d'agosto

navy 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Io penserò a chi, per tanti motivi, deve subire decisioni unilaterali atte a rompere la libertà e tranquillità di terzi solo per sfogare frustrazioni proprie. 🤙

Porzarama 9 mesi fa su tio
Il Natale della Patria SVIZZERA rappresenta il simbolo della identità del cittadino originario. Guardiamoci attorno: è proprio così? Esistono fondate perplessità!

pegis 9 mesi fa su tio
Vietarli non solo il 1o agosto ma sempre.

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
io vieterei invece i cani ... 😛 non mi piacciono abbaiano pisciano e defecano ovunque e spesso mordono e sono molto pericolosi se mordono in faccia un bambini e i padroni sono spesso cafoni ...... vai a correre sul argine del ticino ...vietiamo conche quelli assieme ai fuochi
NOTIZIE PIÙ LETTE